RepRap in italiano - RepRap in Italian/Cos'è RepRap II (Mendel)

From RepRap
Revision as of 04:41, 30 August 2016 by OlatusRooc (talk | contribs) (fixed little lexical errors. Improved readability)
Jump to: navigation, search

Cos'è RepRap II (Mendel)

Il secondo modello "ufficiale" di RepRap è stato denominato Mendel e quella che vedete è una sua fotografia.

Mendel.jpg

Per conoscere le basi del sistema potete leggere: Che cos'è una RepRap.

RepRap II "Mendel" è costituita da un traliccio a forma di tenda canadese e funziona utilizzando il secondo metodo descritto in Che cos'è una RepRap, ovvero spostando l'estrusore e mantenendo fissa l'altezza del piano. Durante tutto il processo di stampa il piano resta all'altezza minima, appena sopra la base del traliccio, mentre l'estrusore è sopra di esso, vicinissimo. L'estrusore inizia la stampa, depositando il primo strato di materiale. Durante questo processo, il piano e l'estrusore vengono traslati, in modo coordinato, il primo lungo l'asse Y e il secondo lungo l'asse X, in modo da permettere la realizzazione di ogni particolare lungo il piano XY. Quando il primo strato di materiale è stato posato l'estrusore viene alzato leggermente verso l'alto (lungo l'asse Z), quindi inizia a depositare lo strato successivo, e così via fino allo strato più alto.

Qui sotto un video che descrive la Mendel: purtroppo non è in italiano, ma rende più comprensibile il funzionamento di questa macchina.

<videoflash type="vimeo">6865848|640|480</videoflash>