Zprep/it

From RepRap
Revision as of 10:40, 16 October 2017 by Maurinoweb (talk | contribs) (Created page with "{{Languages|Zprep}} {{Development <!--Header--> |name = ZPRep |status = Unknown <!--General--> |description = Development |license = GPL |author = User:Maurinoweb, Marco ...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Crystal Clear action run.png
ZPRep

Release status: Unknown

No image available.png
Description
Development
License
GPL
Author
[[User:User:Maurinoweb, Marco Spaccialbelli]]
Contributors
Based-on
Categories
CAD Models
External Link


ZPRep è una sonda Z replicabile nata in 3dingegno.com da MaurinoWeb e Marco Spaccialbelli. Tutti i modelli 3d puoi scaricarli da github.

ZPRep è l'acronimo di Z Probe Replicable, può essere replicata con qualsiasi stampante 3d con un buon settaggio, può essere utilizzata su tutte le stampanti 3d e funziona su tutti i tipi di letto.

Ha bisogno di un attuatore, ma la meccanica dell'attuatore può avere errori fino a 1,5mm senza compromettere la precisione della sonda ZPRep ;-)

L'attuatore può essere modellato sulla propria stampante secondo le esigenze, presto sarà disponibile l'attuatore per il modulo E3DV6-CLASSIC sulla stampante 3D di MakeXZ, questo utilizza un mini servo per attivare le sonde ZPRep.

Ecco i primi risultati ottenuti con il primo prototipo ZPRep stampato con la Make XZ: L'errore massimo tra il letto freddo(22 gradi) e il letto caldo(90 gradi) è stato di 0,02mm/0,03mm. Stiamo avendo ottimi primi strati con offset Z impostato a letto freddo, mentre se si imposta l'offset con il piatto a temperatura media(50/70 gradi), l'errore può essere distribuito per migliorare ulteriormente il primo strato.

La sonda ZPRep ha un diametro di 8 mm per adattarsi facilmente, ha un LED di stato, può essere utilizzato su tutti i tipi di letto e puoi stamparla e costruirla in casa, ma fai attenzione... un malfunzionamento della sonda Z può essere pericoloso!

Materiali per costruire la ZPRep: Se utilizzate filamenti che richiedono letto caldo e alte temperature, consigliamo di stampare la ZPRep con un filamento resistente a più 90 gradi. Per il prototipo abbiamo utilizzato il PCmax di polymaker, e siamo soddisfatti. Un tondino di acciaio da 2mm (o 1,5mm/1,6mm ma non testato) 2 o 3 molle che stiamo decidendo (per ora puoi usare le molle delle penne con diametro esterno 4mm o poco meno, ma dovrai fare aggiustamenti alle molle). Un puntaliano da 4mm(per cavo elettrico. Un led da 3mm 2 rivetti da 3x6(se si utilizza l'asta di 2mm, rimuovere l'asta di rivetto e estendere il foro del rivetto con punta da trapano 2 mm) Prolunga servo 3x0.25 .

Attrezzatura per montare la ZPRep: Una stampante 3d ben settata Saldatore a stagno Pinza per puntalini come a foto(o altro ma devi fare un buon lavoro). Utensile a scelta per tagliare lo stelo da 2mm, usate guanti e occhiali. Lima o carta vetrata Forbici da elettricista Trapano con punta da 2mm(se usate stelo da 2mm)

Capacita richieste per costruire la ZPRep: Buona conoscenza della stampa 3d in generale Buona conoscenza della saldatura a stagno Un pochino di pazienza e precisione nel montaggio ;-)

I modelli scaricabili della ZPRep sono alla prima versione, è un progetto libero e nessuno vieta di migliorarla o personalizzzarla come meglio crede. Per esempio creando un attuatore o prolungando la sonda nella parte inferiore(anche lo stelo) ecc...

Questa è la prima pubblicazione, a breve la documentazione con tutte le misure e schema elettrico(comunque molto semplice)

Ne approfitto per ringraziare tutte le comunita libere, in particolare RepRap che è stata l'idea portante per la ZPRep (Z Probe Replicabile)