Melzi/it

From RepRap
Jump to: navigation, search
Crystal Clear action run.png
Melzi

Release status: working

Melzi2.jpg
Description
Release Version 2.0
License
unknown
Author
Contributors
Based-on
Categories
CAD Models
External Link


Introduzione

Una scheda di controllo compatta ed "all-in-one" per stampanti RepRap con un solo estrusore, ottimizzata per la produzione di massa.

Il bello delle RepRap è fare da soli, ma molte volte le persone preferiscono un'elettronica plug-and-play, in modo da potersi concentrare su altri aspetti della macchina, o semplicemente perché è più orientata verso il software o la meccanica piuttosto che verso l'elettronica.

Melzi è progettata per essere una scheda elettronica per RepRap completa ed allo stesso tempo economica da produrre in massa. Originariamente è stata basata sull'Arduino Leonardo (Francesco Melzi era il pupillo di Leonard).

Melzi Versione 2.0

Melzi2.jpg

Caratteristiche Tecniche:

  1. Processore: ATMEGA1284P (compatibile Sanguino)
  2. Solo connettori a vite - niente saldature
  3. Slot per micro SD per file GCode
  4. Interfaccia mini USB
  5. 4 x A4982 driver per motori stepper
  6. 3 x MOSFET driver per hot end, letto riscaldato e ventola di raffreddamento
  7. Dimensioni: 210mm x 50mm x 17mm
  8. Peso: 70g

Melzi-circuit.png

Melzi-pcb.png

Files

La versione 2.0 della Melzi è diffusa da Joe Mosfet's original by RepRapPro Ltd. Può essere trovato a: https://github.com/reprappro/melzi

Bootloader Upload

Se avete bisogno di sostituire un chip sulla vostra Melzi, questa è la tecnica consigliata da RepRapPro:

  1. Rimuovere il vecchio chip Atmel ATMEGA1284P - noi troviamo che un getto d'aria calda sulle saldature semplifichi l'operazione; fare attenzione a non surriscaldare il cristallo vicino al chip. Potete riscaldare il tutto in un forno da saldatura, ma fate attenzione a non toccare gli altri componenti.
  2. Saldare il nuovo chip - Assicuratevi che sia collocato nel modo corretto! Usate una flux pen per mettere molto flusso sulla scheda, quindi saldare il chip al suo posto. Potete anche fare questo con un utensile da saldatura sottile, oppure ad aria calda o in forno da saldatura.
  3. Controllare accuratamente che non ci siano ponti sui pin con una lente d'ingrandimento oppure con un microscopio


Per caricare il bootloader:

  1. Il chip è vuoto; avrete bisogno di scrivere il bootloader sul chip. Quando è vuoto, non può comunicare tramite USB, ma solo attraverso i pin ISP sulla scheda.
  2. Per scrivere il bootloader, avrete bisogno di un programmatore AVR, come http://www.atmel.com/tools/AVRISPMKII.aspx Questo è ufficiale, e poco costoso, ma di più economici sono reperibili su ebay. Controllate che sia compatibile con i chip ATMEGA1284P; la USBtinyISP NON lavora con questo chip.
  3. Scaricate la più recente versione dell'Arduino IDE software (al momento della scrittura è 1.0.5) da http://arduino.cc/en/Main/Software
  4. Assicurarsi di scaricare la più recente cartella 'Sanguino' da https://github.com/reprappro/Marlin e mettetela nella cartella del vostro Arduino/hardware (ci dovrebbero già essere altre cartelle chiamate 'arduino' e 'tools' in questa cartella)
  5. Connettete il programmatore AVR al vostro PC, via USB. Connettete il programmatore alla Melzi, attraverso i pin SPI. Connettete l'USB alla Melzi - questa serve come alimentazione attraverso la USB.
  6. Aprite l'Arduino IDE. Sotto 'Tools | Board' menu, selezionate 'Sanguino W/ATmega1284p 16 mhz'. Dal menu 'Tools | Serial Port', selezionate la portaalla quale è collegato il vostro programmatore AVR. Da 'Tools | Programmer' Selezionate il tipo del vostro programmatore AVR.
  7. Dal menu 'Tools' , selezionate 'Burn Bootloader'. Potreste ricevere un errore; cercate su internet con il messaggio d'errore per capire quale parte non funziona e risolvere il problema. Spesso dipende dal programmatore AVR che state usando. Chiaramente, potrebbe anche essere un problema della scheda...

Firmware Upload

Qui c'è una versione del firmware RepRap Marlin per Melzi su Github qui RepRapPro Ltd. Questo contiene file extra necessari per Arduino IDE per conunicare con un Sanguino (e quindi al Melzi). Questi permettono anche di flashare il bootloader usando un programmatore appropriato.

Qui ci sono altri istruzioni dettagliate per il firmware sul sito di RepRapPro.

Melzi Arduino Pin Number

#define X_STEP_PIN         15
#define X_DIR_PIN          21
#define X_MIN_PIN          18

#define Y_STEP_PIN         22
#define Y_DIR_PIN          23
#define Y_MIN_PIN          19

#define Z_STEP_PIN         3
#define Z_DIR_PIN          2
#define Z_MIN_PIN          20

#define E0_STEP_PIN         1
#define E0_DIR_PIN          0

#define LED_PIN            27

#define FAN_PIN            4 

#define HEATER_0_PIN       13 // Estrusore

#define HEATER_BED_PIN     10 // Letto riscaldato (cambiare a 12 per breakout pin su header)
#define X_ENABLE_PIN       14
#define Y_ENABLE_PIN       14
#define Z_ENABLE_PIN       26
#define E0_ENABLE_PIN      14

#define TEMP_0_PIN          7   // Pin analogico
#define TEMP_BED_PIN        6   // Pin analogico
#define SDSS               31

#define SLAVE_CLOCK	   16

Melzi con Bluetooth

Al fine di eliminare la connessione USB tra Melzi e PC si può utilizzare una connessione Bluetooth. C'è un modulo a basso costo disponibile sul mercato chiamato 'JY-MCU' (venditore Shenzhen Jiayuan Electronic Co., Ltd.).

Jy-mcu f.jpg Jy-mcu b.jpg

Cambiare le impostazioni

Prima che il modulo possa essere utilizzato come impostazione di default deve essere settato. Collegare il modulo al PC via USB <-> RS232 (RxD / TxD) con le impostazioni predefinite (9600, N, 8, 1). Il modulo non deve essere associato in quel momento. Applicare con un programma i comandi AT seguenti:

AT OK 
AT+BAUD8 OK115200BAUD (velocità impostata trasmissione per Melzi)
AT+NAMEHUXLEY OKsetname (nome set opzionale, default: linvor)
AT+PIN0000 OKsetPIN  (pin set opzionale, default: 1234)

Maggiori dettagli sulla configurazione si possono trovare qui

Collegamenti

su Melzi uno del buffer utilizzata della saldato 4050D prende il sopravvento il livello-shifting obbligatoria (5V -> 3.3V). Nel complesso solo 5 fili devono essere saldati.

BT Connection.png

Connessione via Bluetooth

Una volta che avete configurato il vostro dispositivo BT è possibile selezionare dal menu a tendina e controllare la RepRap come di consueto.

Correzioni Melzi

Avete rotto la vostra Melzi? Forse questo vi aiuterà:
(Sentitevi liberi di aggiungere i link)

Connettore Mini-USB staccato dalla scheda

Una riparazione da parte di Kevin T: http://forums.reprap.org/read.php?4,239276

Come ottenerlo

RepRap.me

Lcd screen

Gert ha aggiunto un lcd + encoder sulla sua Melzi, ecco alcune Immagini