Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore

Posted by simosartori76 
Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 15, 2014 06:04PM
Hello, sorry for my english (google translated).
I ask you some questions: I have read several topics and tried to do many tests, but I still have problems with the printer!
Bonding problems to the plane of the filament heated (temperatures set 190-60) - in fact 215-60 xchè the extruder is very staggered as temperature data and do not understand why since the last update introduced (0.65e).
Also I am attaching my gcode: (I disabled some things and also tried the proof of the white sheet and G92 Z0)

I'm really dejected!

; generated by Slic3r 0.9.10b on 2014-06-15 at 00:19:47

; layer_height = 0.4
; perimeters = 3
; top_solid_layers = 3
; bottom_solid_layers = 3
; fill_density = 0.4
; perimeter_speed = 30
; infill_speed = 60
; travel_speed = 60
; nozzle_diameter = 0.5
; filament_diameter = 3
; extrusion_multiplier = 1
; perimeters extrusion width = 0.53mm
; infill extrusion width = 0.53mm
; solid infill extrusion width = 0.53mm
; top infill extrusion width = 0.53mm
; first layer extrusion width = 0.70mm

G21 ; set units to millimeters
M107
M104 S215 ; set temperature
;G28 ; home all axes
;G1 Z5 F5000 ; lift nozzle
;M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G90 ; use absolute coordinates
M83 ; use relative distances for extrusion
G1 F1800.000 E-0.200000
G1 Z0.350 F3600.000
G1 X86.040 Y85.848
G1 F1800.000 E0.200000
G1 X87.010 Y84.988 F540.000 E0.04218
G1 X87.980 Y84.218 E0.04029
G1 X89.380 Y83.258 E0.05523
G1 X90.110 Y82.828 E0.02756
G1 X91.270 Y82.238 E0.04234
G1 X92.740 Y81.598 E0.05216
G1 X93.890 Y81.188 E0.03972



Thanks

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2014 02:19AM by simosartori76.
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 15, 2014 06:32PM
It could also be a ventilation problem? If the hand "will only entry on the fan", the temperature shoots well at the top, what do you think?
thanks

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2014 02:20AM by simosartori76.
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 15, 2014 07:15PM
Established! The fan gives problems printing cycle!
I choked manually suction mouth placing a handkerchief in front of the fan (ugly, but it works).
How to maintain the program or gcode?
But you really need ventilation?
Help me with your experience.
thanks

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2014 02:20AM by simosartori76.
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 02:00AM
Google translate does not quite make sense of things, but, yes, you need cooling. If not, the filament will melt too high up in the hotend and jam it.

Regarding your gcode, I see you have commented out the M109 command. If you are starting from "cold", it will just set the temperature with M104, but not wait for it to be reached and you would be starting at a way too low temperature. Having the M109 in there is a good thing, you should just set it to the same temperature as the M104 command.

Are you printing PLA or ABS? 215 degrees is rather high for PLA, but low for ABS.
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 02:27AM
Thanks Jckst.
I'm printing in PLA.
I changed the temperature in gcode because ventilazone did not make me get the value of T = 190 ° C.
I covered the suction of the fan to reduce the flow and the temperature is highest.
How can I reduce or improve the ventilation?
Thank you very much!
Bye
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 04:21AM
Even with the fan turning at full speed, the hotend should have no difficulty reaching well above 190 degrees (I easily get to 250, and going above that could damage the teflon liner so it's not really recommended). If your hotend cannot get to 190 without blocking the fan, I would suspect something is not mounted or connected properly.

For printing PLA, you generally want some cooling on the nozzle / printed material, and as mentioned, without cooling the hotend will usually block (at least when it is working as it should).

/John
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 07:26AM
Chiedo scusa agli utenti Inglesi ma preferisco rispondere nella mia lingua madre.
La Ormerod è una macchina con un'ottimo rapporto qualità/prezzo ma come tutti i Kit ha bisogno di molte attenzioni durante il montaggio,sei sicuro che il gruppo dell'estrusore si montato correttamente?
Personalmente a parte qualche piccolo problema iniziale relativo all'azzeramento dell'asse Z stampo da diversi mesi con ottimi risultati con il PLA.
Come giustamente ti hanno fatto osservare la temperatura non dovrebbe accedere i 200 gradi e un'ottimo compromesso lo si ha verso i 185/195 gradi a seconda della qualità del PLA acquistato,premesso questo la ventola NON dovrebbe essere soffocata da nessun impedimento durante il suo funzionamento perchè la sua funzione è quella di creare un flusso d'aria che raffreddi l'hotend in modo adeguato.Non hai detto con quale programma connetti la macchina (penso Pronteface) e per i parametri dello Slic3r ho visto che il filament_diameter è settato a 3 mentre dovrebbe essere a 1.75 per gli altri parametri ne riparliamo.
Se ti è possibile vorrei una spiegazione più dettagliata dei problemi riscontrati nella speranza di poterti essere più utile.
Ciao.
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 07:57AM
Ti ringrazio per il tuo intervento e per la tua disponibilità.
Mi rinfranca sapere che la stampante a qualcuno funzioni e che abbia buone qualità, ne ero convinto anch'io all'inizio ma sto davvero soffrendo con la sua gestione.
Dapprima con la sd fornita e l'update alla nuova versione, poi con la gestione della stampante che continua a bloccarsi.
Altri problemi legati alla temperatura che sempre non è mai andata bene e salita a più di 190°C anche impostando valori a 215°.
Da qui la prova con la riduzione dell'aspirazione che in realtà mi statva rincuorando in quanto incominciava a darmi qualche cenno di migliaramento.
Ho grossi problemi di aggrappamento al letto caldo del PLA, di estrusione lineare sopratutto all'inizio (evitare ch esi appiccichi tutto insieme e che durante il movimento non strappi quel poco che era rimasto attaccato è una prova difficile).
In effetti il diametro del filamento era sbagliato come settaggio, grazie.

Secondo te cosa potrebbe essere errato nel montaggio?
La ventola? Non si è mai spenta! e per me soffia troppo.
Per la gestione dello Z faccio uso del foglio bianco e G92 Z0 per settarlo.

Grazie ancora, ti sono davvero grato.
Ciao
Simone
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 11:36AM
Bene,procediamo con ordine.Innanzitutto io uso ancora il vecchio firmware 057y-dc42 ,quindi non conosco
quali effetti producono le modifiche apportate nella versione 065e e se sono queste le responsabili dei tuoi problemi,ma posso descriverti i passi che ho fatto io:
1)Connetti la stampante con Pronterface e segui le indicazioni del manuale online per accertarti il corretto spostamento degli assi X e Y
2)Taglia un pezzo di alluminio da cucina della misura di circa 5*2,5cm stropiccialo tra le mani e poi stendilo sul piatto di alluminio nell'angolo superiore sinistro.ora applica il vetro e fermalo con le clips
3)Connetti la stampante con Pronterface spunta la casella watch e dopo la connessione premi il pulsante con l'icona della casa sullo sfondo bianco,questo porterà tutti gli assi a zero.
4)Metti un foglio di carta sotto la punta dell'hotend e abbassalo fino al punto in cui la tocca. (attenzione a non coprire la zona del sensore e dell'alluminio che deve restare libera),ora la carta deve venire via tirandola.
5)dai il comando (in maiuscolo) M558 P1 e poi un secondo comando G92 Z0, ora da il comando G31.La stampante deve restituirti un numero,poniamo sia 700 ,annotalo e SPEGNI la stampante.
6)Metti la SD nel computer apri la cartella sys e apri in notepad il file config;alla voce Turn Z Probe onG31 Z0.5 P inserisci il valore che hai letto nel passaggio precedente e visto che ci seivai dove vedi il valore dM906 e porta tutti gli assi a 1000/1100 non oltre perchè il consumo di corrente diventerebbe eccessivo per il Duet,Salva ed esci.
7)Rimetti la SD nel Duet collegati con Pronterface setta a 190 gradi e carica il PLA con 235mm e quando è caricato carica altri 5mm di PLA alla volta....dovresti vedere il filo che esce dall'hotend e che subito dopo indurisce.BENE se tutto è andato come doveva sei pronto per stampare (!)
Non tutti sanno che per fare aderire il pla al vetro NON è necessario utilizzare il nastro Kapton ma è sufficiente usare della comune LACCA per capelli,...si..proprio quella che usano milioni di Donne nel mondo,in particolare bisogna usare il tipo a FISSAGGIO FORTE dal costo di circa 2 Euro se poi utilizziamo almeno 5mm di Brim intorno all'oggetto l'ancoraggio è garantito e soprattutto la cosa più interessante è quella che la temperatura del piatto può essere mantenuta molto bassa (circa 30/40 gradi) evitando cosi' che l'oggetto si deformi se la stampa richiede molte ore per essere completata.
Spero di essere stato utile e se ho scritto delle sciocchezze...correggetemi.
Un ringraziamento ai colleghi Inglesi che ci accolgono nel loro Forum per la pazienza e la competenza dimostrata.
Thanks
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 05:00PM
GRAZIE, I TUOI CONSIGLI SONO UTILISSIMI.
Ho seguito passo passo tutto quello che mi hai detto.
Unico problema è che anche se settato in Pronterface 190 gradi, la T sale fino a 186.5 e rimane +/- stabile.
Ho aspettato diversi minuti ma non cambia, non sale di più, al max oscilla tra 186.1 e 186.8 gradi.
Cmq il filamento esce e sembra che si indurisce +/- bene.
Posso procedere?
Ancora grazie.

Condivido la stima ai colleghi inglesi che ci aiutano (anche quando la traduzione non è perfetta).
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 16, 2014 05:14PM
Una replica che potrebbe esserti utile x capire i miei problemi: settando a 60 il piano riscaldante, la T estrusore scende a picco a 150 gradi e poi risale lentissimamente.
Non manca potenza?
Altra domanda: cosa intendevi con "utilizziamo almeno 5mm di Brim intorno all'oggetto"? Cosa significa? (scusa la mia inesperienza).
Un ulteriore questione: come faccio a rendere ben finito le due zone piane (sopra e sotto) del pezzo stampato? A volte sembra incompleto.
Dopo ave acceso il piano la temperatura dell'estrusore (dopo 5 min di attesa) è a 176°C.
Non penso sia corretto...
Grazie
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 17, 2014 04:31AM
Sono contento di esserti stato utile almeno in parte e penso che sei già a buon punto,ho però il dubbio che ci sia ancora altro da sistemare.
Non ti preoccupare se in Pronterface la lettura della temperatura è leggermente oscillante l'importante è che si mantenga entro un range di +/- 5 gradi ma il fatto che settando a 60 il piano riscaldante l'hotend scende mi fa pensare ad una mancanza di corrente quindi io precederei in questo modo.
1)Controlla il collegamento dei due fili che vanno dal Duet alla scatolina del pettine ATX,i morsetti devono essere ben serrati.
2)Controlla tirandoli leggermente ma "con decisione" tutti i fili presenti sul connettore posto sopra la ventola dell'hotend da entrambe le parti,se tutti tengono vuol dire che sono stati crimpati bene,altrimenti bisogna rifare il lavoro.Avendo a disposizione un buon saldatore sarebbe meglio saldarli,procedi anche a spruzzare un buon disossidante come quello venduto da RS con il codice 3434018 che risulta essere uno dei migliori in commercio.
3)Controlla sul retro del Duet che tutti i cavi siano ben inseriti spingendoli con forza ma senza esagerare.
Ora se tutto sembra a posto e l'alimentatore ATX è quello da 600W fornito con il Kit non c'è motivo d'avere un calo di tensione,quindi accendi la macchina,collega la presa usb e carica Pronterface.
Quando sei in linea fai in modo di poter mettere il dito indice sull'uggello e tienilo lì,imposta 195 gradi e nel giro di pochi secondi dovrai sentire l'hoend scaldarsi a tal punto da dover togliere il dito,la temperatura di esercizio si raggiunge circa dopo 20/30 secondi. Una volta raggiunta setta il piano riscaldante a 50 gradi (60 sono decisamente troppi per il PLA), noterai in quel momento un leggero calo di giri della ventola dovuto all'improvviso picco di assorbimento dell'HeatBed che parte da freddo ma questo NON deve influenzare più di tanto la temperatura dell'hotend.
Ricorda che il piatto riscaldante impiega qualche minuto per arrivare alla temperatura di esercizio.
Fai queste prove e poi vediamo il resto,intendo dire per esempio se la posizione della sonda di temperatura delHeatBed è corretta,se le cinghie sono in tensione e via discorrendo....
Ci sentiamo dopo anche per il Brim e i settaggi del programma Slic3r (che andrebbe aggiornato alla versione 1.0.1)
Ciao
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 19, 2014 02:20AM
Ciao, ho fatto le verifiche e le prove preziose indicatomi.
Sono cmq riuscito a stampare adesso, però solo parzializzando l'aspirazione della ventola di soffiaggio pezzo/estrusore.
Può sembrare strano, ma mi garantisce buoni risultati sull'incollaggio del pezzo al piano e sulla verticalità delle pareti; per me la ventilazione è troppo diretta sull'estrusore e meno sul pezzo e cmq viaggia ad alti giri tanto che è la parte più rumorosa.
Quando puoi mi passi/indichi gli altri accorgimenti?
(Fai queste prove e poi vediamo il resto,intendo dire per esempio se la posizione della sonda di temperatura delHeatBed è corretta,se le cinghie sono in tensione e via discorrendo....
Ci sentiamo dopo anche per il Brim e i settaggi del programma Slic3r (che andrebbe aggiornato alla versione 1.0.1))

Attualmente la versione del programma Slic3r sarebbe da aggiornare (mi sembra che ho 0.98 o qualcosa di simile).

Grazie e buona giornata
Ciao
Simone
Re: Problemi stampa Ormerod - posizione estrusore
June 19, 2014 08:49AM
Non capisco come mai devi intervenire in questa maniera sulla ventola comunque ammetto che il sistema originale è migliorabile,infatti nel Forum esistono molte discussioni al riguardo con proposte alternative molto interessanti.Non mi hai detto se le due temperature ora sono stabili mentre stampi o se ci sono ancora i problemi di prima.A tal proposito mi sono dimenticato di dire che i pettini dell'ATX vanno connessi entrambi alla scatolina di derivazione..anche quello a quattro poli.
Un consiglio è anche quello di stampare il file ormaxis presente nella cartella gcode della sd, si tratta di un file il cui codice è ottimizzato per la Ormerod e che fa capire immediatamente se la stampante è ben tarata.Ho caricato delle foto per farti vedere come stampo io,lo spremiagrumi che è alto circa 13cm è stata la seconda stampa dopo aver montato la macchina circa sei mesi fa mentre le altre sono di oggetti vari,nell'ultima si dovrebbe vedere come la superficie del primo layer viene letteralmente a specchio utilizzando la lacca al posto del Kapton e con una temperatura dell'HeatBed di soli 38 gradi.Un'altra cosa migliorabile nella Ormerod è il tensionamento delle cinghie,farò delle foto per farti vedere come ho risolto il problema alla mia maniera.Mi raccomando nel caso tu non lo abbia già fatto,non ti dimenticare di fare il procedimento di compensazione degli assi esposto nel manuale online.
Ci sentiamo quanto prima per il resto.
Ciao.
Attachments:
open | download - k001.jpg (478.2 KB)
open | download - k002.jpg (440.2 KB)
open | download - k003.jpg (342.1 KB)
open | download - k004.jpg (479.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login