Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riconoscere un buon livellamento del piatto di stampa

Posted by Gordie 
Riconoscere un buon livellamento del piatto di stampa
May 12, 2017 10:52AM
Un breve guida visiva per riconoscere se il piatto di stampa è ben livellato, un problema che affligge tutti in principio proprio perché è l'esperienza che insegna.

Stampante Geetech Prusa i3, primo layer a 0,28 secondo layer a 0,10 - PLA a 205C° - Piatto a 60C°
Per il tipo di pezzo da stampare il top e bottom sono stati stampati con pattern concentrico.

1.jpg In questa prima foto possiamo vedere il primo layer; si notano subito le increspature segnalate con i rettangoli azzurri, queste increspature sono dovute alla troppa vicinanza dell'ugello al piatto e quindi vi è eccedenza di materiale. Ciò significa che bisogna abbassare il piano di stampa, ovvero avvitare le viti di bloccaggio del piatto. Solamente da quel lato in quanto si nota che dalla parte superiore della foto (rettangolo viola) il livellamento è buono, il materiale viene depositato alla stessa altezza e quindi si uniforma, è omogeneo (vedere seconda foto). DOPO la regolazione non vi sono più le increspature (rettangoli gialli) ma anzi si notano le singole passate dell'ugello, la regolazione non è stata fatta bene e quindi l'ugello è leggermente troppo alto, di conseguenza non vi omogeneità. Praticamente passandoci sopra con un dito sentiremo le singole passate e non una superficie liscia.
2.jpg Come detto sopra in questa foto abbiamo due situazioni - siamo al secondo layer ovvero a 0,1 dal primo: La prima è segnalata dal rettangolo verde, l'ugello è troppo alto, la colata non viene distribuita bene e quindi vediamo le singole passate dell'ugello che non si sono attaccate. La seconda è la situazione ottimale, rettangolo giallo, le passate sono perfettamente omogenee ed unite, lasciando una superficie perfettamente liscia, l'increspatura che si vede è dovuta al tipo di pattern (concentrico) del bottom, se fosse stato a linee non ci sarebbe quell'increspatura.
3.jpg In questa terza foto vediamo le due situazioni descritte qua sopra, inoltre vediamo nel rettangolo azzurro il primo layer che mostra come il piatto di stampa fosse un pelo troppo distante dall'ugello. Faccio notare ancora come la situazione (rettangolo giallo) sia la perfezione in quanto lisciatura e omogeneità.


Dovrebbe essere ora chiaro cosa vuol dire "piatto livellato".

Edited 2 time(s). Last edit at 05/12/2017 11:05AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login