Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Guida alla firma del proprio profilo

Posted by Gordie 
Guida alla firma del proprio profilo
March 24, 2014 11:26AM
-- Per inserire la firma in un post/discussione dovete mettere il segno di spunta su Add my signature to this message quando componete il messaggio, si trova in alto a sinistra, sotto il titolo del post. --

A volte molto sottovalutata se non proprio dimenticata, la firma è in realtà una forma di presentazione di se stessi in un forum.
Nel caso di questo forum, è mia opinione che l'utilizzo di una firma deve avere una certa distinzione:
  • Sono un nuovo utente e voglio presentarmi
  • Ho costruito una stampante, la firma ne descrive le caratteristiche tecniche
  • Ho un'azienda nel campo della stampa 3D, per la regola della trasparenza vi è l'obbligo di mettere in firma un riferimento all'azienda
  • Ho un blog personale, magari sulla stampa 3D, con la firma posso mostrarlo a tutti
  • Ho un progetto, magari sulla Wiki RepRap, voglio mostrarlo a tutti
  • Faccio una firma perché ne ho la possibilità
Una cosa che pochi sanno è che nella firma, così come quando si apre/scrive in una discussione, si può introdurre del codice HTML in aggiunta alle modifiche che si possono fare con il pannello strumenti del forum (grassetto, corsivo, colore testo, etc.). Quindi si può utilizzare il codice HTML per organizzare al meglio la propria firma, magari inserendo anche delle immagini della propria stampante.

Come comporre la firma: Nel Control Center possiamo modificare la nostra firma sotto Edit Signature.
Apriamo due schede/finestre/pagine web nel browser, una sulla pagina Edit Signature ed una sulla pagina del forum. Nella pagina del forum apriamo una nuova discussione (come siamo soliti fare) New Topic e componiamo la firma con gli strumenti del pannello, poi facciamo una "Preview" per vedere se è tutto a posto mentre si compone.
Se ci piace, copiamo ed incolliamo (senza postare la discussione) tutto all'interno della pagina Edit Signature, salviamo la firma e vediamo alla voce View My Profile se la firma ci piace.
Avanti così finché non abbiamo la firma desiderata.

Alcuni consigli:
- Se inserite in firma i vostri componenti tecnici semplificherete la vita agli altri utenti che vi stanno aiutando.
- Non usate dei caratteri grandi per la firma anzi è meglio se la firma utilizza dei caratteri più piccoli (small font). Per farlo basta selezionare/evidenziare col mouse tutto il testo della firma, quando avete finito di scriverla/comporla, e poi lo strumento "Select font size" size.gif dal pannelo strumenti del forum;
- Non usate delle immagini con dimensioni enormi, meglio icone da 64x64 pixel; nella guida sull'HTML potete trovare come ridimensionare un'immagine;
- Non create una firma enorme, solitamente 4 o 5 righe di testo vanno bene;
- Usate una tabella se volete impaginare la firma;
- I colori sono belli e vanno bene però metteteli con un po' di gusto estetico... smiling smiley

Questo è il codice/testo della mia firma (small font), ad esempio:
<table style="border:1px dashed black;">
<tr>
<td align="center">[ size=small]---- "Let me make my move" ---- <br>
# [ url=http://forums.reprap.org/read.php?362,286684]Un progetto di stampante multifunzione[ /url] ## I commenti sono benvenuti #<br>
# [ url=http://forums.reprap.org/read.php?177,320404]ATM planning a multifunction printer with aluminum extrusions[ /url] ## Comments and thoughts are welcome #[ /size]
</td>
</tr>
</table>

Edited 8 time(s). Last edit at 07/09/2014 01:11PM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, you can't reply to this topic. It has been closed.