--
Per inserire la firma in un post/discussione dovete mettere il segno di spunta su Add my signature to this message quando componete il messaggio, si trova in alto a sinistra, sotto il titolo del post. --
A volte molto sottovalutata se non proprio dimenticata, la firma è in realtà una forma di presentazione di se stessi in un forum.
Nel caso di questo forum, è mia opinione che l'utilizzo di una firma deve avere una certa distinzione:
- Sono un nuovo utente e voglio presentarmi
- Ho costruito una stampante, la firma ne descrive le caratteristiche tecniche
- Ho un'azienda nel campo della stampa 3D, per la regola della trasparenza vi è l'obbligo di mettere in firma un riferimento all'azienda
- Ho un blog personale, magari sulla stampa 3D, con la firma posso mostrarlo a tutti
- Ho un progetto, magari sulla Wiki RepRap, voglio mostrarlo a tutti
- Faccio una firma perché ne ho la possibilità
Una cosa che pochi sanno è che nella firma, così come quando si apre/scrive in una discussione, si può introdurre del codice HTML in aggiunta alle modifiche che si possono fare con il pannello strumenti del forum (
grassetto,
corsivo,
colore testo, etc.). Quindi si può utilizzare il codice HTML per organizzare al meglio la propria firma, magari inserendo anche delle immagini della propria stampante.
Come comporre la firma: Nel
Control Center possiamo modificare la nostra firma sotto
Edit Signature.
Apriamo due schede/finestre/pagine web nel browser, una sulla pagina
Edit Signature ed una sulla pagina del forum. Nella pagina del forum apriamo una nuova discussione (come siamo soliti fare)
New Topic e componiamo la firma con gli strumenti del pannello, poi facciamo una "Preview" per vedere se è tutto a posto mentre si compone.
Se ci piace, copiamo ed incolliamo (
senza postare la discussione) tutto all'interno della pagina
Edit Signature, salviamo la firma e vediamo alla voce
View My Profile se la firma ci piace.
Avanti così finché non abbiamo la firma desiderata.
Alcuni consigli:
- Se inserite in firma i vostri componenti tecnici semplificherete la vita agli altri utenti che vi stanno aiutando.
- Non usate dei caratteri grandi per la firma anzi è meglio se la firma utilizza dei caratteri
più piccoli (small font). Per farlo basta selezionare/evidenziare col mouse tutto il testo della firma, quando avete finito di scriverla/comporla, e poi lo strumento "Select font size"
dal pannelo strumenti del forum;
- Non usate delle immagini con dimensioni enormi, meglio icone da 64x64 pixel; nella
guida sull'HTML potete trovare come ridimensionare un'immagine;
- Non create una firma enorme, solitamente 4 o 5 righe di testo vanno bene;
- Usate una tabella se volete impaginare la firma;
- I colori sono belli e vanno bene però metteteli con un po' di gusto estetico...
Questo è il codice/testo della mia firma (small font), ad esempio:
<table style="border:1px dashed black;">
<tr>
<td align="center">[ size=small]---- "Let me make my move" ---- <br>
# [ url=http://forums.reprap.org/read.php?362,286684]Un progetto di stampante multifunzione[ /url] ## I commenti sono benvenuti #<br>
# [ url=http://forums.reprap.org/read.php?177,320404]ATM planning a multifunction printer with aluminum extrusions[ /url] ## Comments and thoughts are welcome #[ /size]
</td>
</tr>
</table>
Edited 8 time(s). Last edit at 07/09/2014 01:11PM by Gordie.
---- "Let me make my move" ----
|