[GUIDA] Convertire un file stl in un qualsiasi altro formato
May 17, 2016 03:35PM
Ave forum!
L'altro giorno mi è stata fatta una richiesta banale: modificare un disegno. Embè, dov'è il problema direte voi? Il problema è che mi è stato mandato un file stl. Si, era un file scaricato da Thingiverse che doveva essere adattato alle necessità di questa persona. Fino a quel momento non mi era mai capitato di dover modificare questo tipo di file, perchè me li ero sempre disegnati con Autocad, e la richiesta mi ha un po' spiazzato. Ho un po' provato con qualche convertitore, sia online che da scaricare sul computer, ma i risultati sono stati davvero scarsi..alla fine sono arrivato a Blender, che mi sembrava quello più adatto, ma un po' la mia scarsa conoscenza del programma, un po' la non facilità di modifica dei file stl (se ti interessa un po' di teoria sui file stl guarda qua winking smiley Se no ti asti sapere che sono dei file solidi le cui souperfici sono state convertite in triangoli, e che si usa nel campo della prototipazione rapida da anni ormai). Vabbè, bando alle ciance, alla fine sono riuscito ad ottenere un metodo per convertire quel maledetto file in un dwg, perfettamente lavorabile con Autocad..ma non solo, non contendo l'ho esportato anche in step, per poterlo lavorare con SolidWorks, e poi l'ho lavorato anche con Rhinoceros e SolidEdge (esatto, avevo molto tempo libero tongue sticking out smiley ). Vi lascio una piccola guida che ho scritto io sul come fare:
[www.lillia.net]
Il metodo funziona, ve lo posso assicurare, e spero vi possa tornare utile per eventuali lavori futuri..io ci ho perso un pomeriggio, spero che così facendo ci perdiate 5 minuti winking smiley

Basta usare FreeCad, ma se leggete c'è tutto scritto winking smiley

Buone stampe smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login