Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Salve a Tutti!

Posted by Rael 
Salve a Tutti!
April 16, 2014 10:41AM
Salve a tutti,

Io sono Roberto, per gli amici Rael smiling smiley , e sono qua perchè mi sto avvicinando al mondo del 3d printing.

Mi sono guardato un pò in giro, ed essendo alle prime armi, e squattrinato confused smiley , sto pensando di costruirmene una cercando di spendere il meno possibile, visto che tanto è a scopo "ludico".

Premetto che ho parecchi skills di base, sono stato un tecnico stampanti presso una casa madre, ho ottime conoscenze di elettronica, sto "smanettano" da più di un anno con arduino & compani con ottimi risultati, ho una buona conoscenza di cad 3d, in particolare 3dsmax, e sono uno smanettone smiling smiley.

Ora come macchina, vedendo in giro, volevo orientarmi su una Prusa i2, visto che mi sembra quella le cui parti sono più facilemte reperibili in ferramenta/fiere/varie a costi abbastanza contenuti. Ho trovato le parti in plastica a una cinquantina di euro. L'elettronica dovrei averla quasi tutta in qualche mio cassetto magico smiling smiley a parte i motori e la scheda principale (ho visto che ne esitono svariate, tipo Sanguinololu), ma san fiera e san Ebaia di solito aiuta smiling smiley

Quello che non ho capito benissimo è se la qualità del pezzo finito (nei limiti ovviamente di un apparecchio amatoriale) dipende dalla precisione nell'assemblaggio, dal diametro degli ugelli dell'estrusore, o da che altro.

Inoltre ho cercato ma non trovato, se è possibile importare in qualche maniera i modelli di 3dstudio, (che so per certo esporta in .stl) o qualcosa d'altro tipo SolidEdge oppure Inventor , dentro i software di cam per controllare la macchina. Ho visto che uno dei più accreditati è "art of illusion" opensource, ma sinceramente è veramente scarso nell'uso...

Non mi dilungo oltre visto che ho scritto anche troppo (e mi sa nel posto sbagliato oltretutto confused smiley )
Ciao a tutti

Edited 2 time(s). Last edit at 04/16/2014 12:29PM by Rael.
Re: Salve a Tutti!
April 17, 2014 07:40PM
Ciao Roberto,
Per la qualità dell'oggetto finale dipende sia da quello che hai indicato che da altro... essendo una macchina di precisione ogni singola cosa può influire, come la temperatura di estrusione, la velocità, la ventilazione e molto altro ...
Riguardo all'importazione se hai gli Stl puoi importarli in qualsiasi programma di Slicing e stamparli smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login