Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

primo post sul forum: fully upgrade ORMERODsmiling bouncing smiley

Posted by B1BB1 
primo post sul forum: fully upgrade ORMERODsmiling bouncing smiley
November 20, 2014 05:00PM
per prima cosa saluto tutti sul forum e mi presento, mi chiamo fabrizio ed ho 24 anni...nella vita diciamo che per ora sono un libero professionista...o quasi grinning smiley

come primo post nel forum mi sembrava brutto postare subito qualche domanda come fanno in tanti,cosi inizio dando il mio contributo al forum mostrandovi la mia idea per migliorare la reprap ormerod...in allegato trovate tutte le foto e presto anche i disegni....

da circa un paio di mesi ho una reprap ormerod ed ho notato diverse "bestialita' " nella stampantina fatta da reprap che ti fa digerire a 450 sterline + iva+dogana+spedizione...fatta di legno e PLA!!!!
le principali catastrofi che ho notato sono:

l'estrusore che forse anche un po' per colpa mia (arrivato tappato e stappato con il trapanello da 0,5) mi estrudeva prima un po' + e poi un po' - con un risultato diciamo buono ma che non gradivo in quanto non risuscivo a prevederlo quindi a regolarlo e sopratutto dal fatto che era "isolato" termicamente da un pezzetto di legno di 5x20x4mm io dico ma si puo' 700 euro e mi ci metti il legno?!?!?! evidentemente per reprap la risposta è si!!!smoking smileysmoking smileysmoking smiley

il braccio dell'asse X realizzato in policarbonato lungo circa 40cm e retto solo da un lato il quale dovrebbe avere una precisione di 0,01 mm ma che a mio modestimo parere non puo' ne potrai mai avere...per averla (forse) avrebbe dovuto avere almeno un altro punto di aggancio dove scorrere...per capirmi dovreste vederla....hot smileyhot smiley

il supporto e il piatto asse Y realizzati in legno mi viene da dire "cinese" spesso 3\4mm che se vado al brico co 5euro ne compro di molto meglio...anche questo dovrebbe essere virtualmente sensibile a spostamenti di centesimi di millimetro...eye popping smileyeye popping smiley

l'ultima e forse piu' grande bestialita' è l'assenza di end stop sull'asse Y,il carrello arriva in fondo e grrrrrrrrrrr gratta per bene la cinghia, poi si impalla il motore, e come se tutto fosse normale,
VIA CON LA STAMPA!!!!

cool smileycool smileycon precisione di centesimi di millimetro mi raccomando!!!!!cool smileycool smiley

la mia idea è stata quella di sistemare un bel po' di cose tra le quali quelle elencate sopra:

l'ugello è stato sostituito con: KIT E3D - V6 All metal HotEnd 1.75 mm che non è fatto per la ormerod ma ci si è adattato facilmente:



il nuovo supporto ha reso necessario un piccolo intervento:



a lavoro finito:



e l'ugello è pronto, forse è 3\4mm decentrato rispetto all'oroginale ma direi che non cè nessun problema!!!


passiamo alla mancanza di end stop, alla reprap hanno pensato: la corsa è 200mm per essere sicuri di arrivare a 0,00 diciamo che la "home" è spostare il motore di 200mm+altri 40 !!!!! da qualsiasi punto
si trovi nel momento in cui gli viene dato il comando!!!! senza la possibilita' di inserire un end stop elettromeccanico perche' non previsto da software....
ho pensato ad una sorta di puleggia frizionara,spostanto indietro il motore di circa 8cm ho avuto lo spazio per ficcarci la mia idea:




una "prolunga filettata" è stata messa sull'asse originale del motore.questo nuovo asse scorre liberamente all'interno della puleggia(originale) la quale a sua volta è spinta da una molla contro un dado che collegato all'asse fa si che fino ad una determinata forza il tutto ruoti insieme,superata questa forza l'albero gira liberamente(il tutto regolabile stringendo il dado).... spero di essere stato chiaro confused smileyconfused smiley


l'ultimo difetto che ho voluto sistemare è quello di togliere il legno e il policarbonato sostituendoli con alluminio da 5mm...spessore obbligato per il braccio dell'asse x....qui niente di speciale nessuna idea pazza solo un po' di cad, durafix per saldare e qualche incastro....

i pezzi tagliati:



la stampante montata con i nuovi pezzi:











che altro dire...direi di fare basta perche ho scritto un poema...ho aggiunto questo post solo per condividere le mie idee con la speranza che possano servire a qualcuno e dare qualche buona idea ad altri e visto che sono nuovo mi sembrava un bel modo per cominciare...ciaoooooooooooooooo

scusate se la qualita' delle foto, è penosa ma con 614.4 kb ho dovuto segare in malomodo le foto per farle entrare....spinning smiley sticking its tongue outspinning smiley sticking its tongue out
Re: primo post sul forum: fully upgrade ORMERODsmiling bouncing smiley
November 20, 2014 05:02PM
toppato subito sezione sbagliata cool smileycool smiley chiedo scusa in anticipo al moderatore che dovra' spostarlo!!!!!!spinning smiley sticking its tongue out
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login