Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Show] Ciao a tutti

Posted by rosario3dprt 
[Show] Ciao a tutti
January 14, 2016 10:12AM
Ciao,

sono Rosario e abito a Roma. Seguo già da parecchio tempo il forum (più di un anno) è ho costruito da solo le mie stampanti.

Con Davide e MagoKimbra (finalmente ho avuto il tempo di installare il tuo firmware sulla RAMPS thumbs up) ci siamo anche incontrati (insieme a mio figlio) al MakerFaire a Roma.

La prima (ormai fuyawning smiley) era fatta solo in legno e metallo. Estrusore diretto vecchio stampo filamento 3mm presso dalla china. Tanto lavoro per renderla una stampante appena decente (con i consigli del forum su alcuni problemi di estrusione).

E' stata una grande scuola.

Da quella, dopo quasi un anno di attività (non continuativa comunque) sono riuscito a stamparmi i pezzi per una Prusa i3 Rework (con barre da 10mm) modificata (piatto di stampa 400x400x300mm). Frame in legno (disegnato da me con posteriore rinforzato) e pezzi in plastica. Sono passato al Bowden con un E3D filamento 1.75mm.
Anche questa è in continua evoluzione. Ho già disegnato i pezzi per avere l'asse Z con un solo motore (lo trovate su thingiverse (http://www.thingiverse.com/thing:1189538)
Passo successivo: flusso canalizzatore per due colori grinning smiley

Sono anche riuscito ad equipaggiarla con una Raspberry pi2 su cui ho configurato egregiamente repetier-server con tanto di webcam per il controllo remoto della stampante (una vera figata winking smiley )

La differenza si è vista subito spinning smiley sticking its tongue outdrinking smiley

Vi mostro qualche foto della stampante (per gli amministratori: spero di non violare qualche regola sul numero di immagini. In caso mi scuso in anticipo. Se mi avvisate provvedo a sanare quanto riscontrato)





e un pezzo (le foto non rendono bene. Dal vivo è sicuramente più pulita e rifinita)




Come grandezza entra nel palmo della mano. Layer 0.2 (slicer Cura) con bordi di 1mm e infill 20%

Sto quasi ultimando una ministampante da scrivania molto più piccola. Per chi fosse interessato ho caricato il progetto su thingiverse. La trovate come MicroRos grinning smiley (http://www.thingiverse.com/thing:1185813)

A breve spero di farvi vedere qualche foto del prototipo funzionante.

Un saluto e buone stampe a tutti smileys with beer
Re: [Show] Ciao a tutti
January 14, 2016 10:19AM
Ho dimenticato che rispetto al periodo delle foto ho predisposto il sensore induttivo per l'autoleveling del piatto.

Spero di provarlo a breve smiling smiley
Re: [Show] Ciao a tutti
January 14, 2016 05:22PM
Bel lavoro dai...... la stampa non è certo male....... anzi.... smoking smiley
ti aspettiamo nel "multicolore" quindi......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: [Show] Ciao a tutti
January 14, 2016 05:37PM
Complimenti.... Si ti ricordo... Vediamo se un giorno ci si riesce a beccare in giro da qualche parte....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [Show] Ciao a tutti
January 19, 2016 06:37AM
Ciao,

volevo chiedervi (Davide e Mago) una cosa.

Ho scaricato il vostro flusso da thingiverse. Ho visto che avete la versione per J-Head e per V6.

Nel mio non si adattavano bene (manca come bloccare l'hotend al flusso; almeno che non mi sia perso qualche pezzo) e ho pensato di modificare il disegno.
L'ho importato su sketchup e modificato nella parte inferiore (prolungando l'uscita del filamento della sezione e lunghezza giusta per entrate nell'E3D) aggiungengo anche due supporti in cui bloccare l'hotend.

Vi allego una immagine di ciò che è venuto sulla carta (o monitor grinning smiley).

E3D con attacco Base:


E3D con attacco modificato per inductive sensor (il mio è l'8 con diametro 18mm):


Che ne pensate? Se preferite posso inviarli direttamente il file sketchup (sul forum non riesco a linkarlo).

Ancora non l'ho stampato. Contavo di farlo a breve e provarlo.

Posso pubblicarlo su thingiverse puntando al vostro oggetto? Potete farlo voi sul vostro profilo (come preferite).

Un saluto
Rosario

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2016 06:38AM by rosario3dprt.
Re: [Show] Ciao a tutti
January 19, 2016 08:07AM
mi scuserai sicuramente se "mi chiamo fuori".... grinning smiley..... nel senso che, essendo open source, ovviamente c'è chi ha fatto adattamenti per hotend vari..... ma io ad esempio, per ovvi motivi, tutte le prove e/o modifiche le ho fatte sul nostro hotend.... con gli altri non ho neppure provato, di conseguenza non saprei come consigliarti in merito.....

scusa ancora...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: [Show] Ciao a tutti
January 19, 2016 12:01PM
Rosario.... ti rispondo qui in pubblico perchè voglio che si sappia pubblicamente come stanno le cose......

Come detto... il flusso è un progetto assolutamente "open" ed utilizzabile e modificabile da chiunque e con qualsiasi hotend...... quindi non ho nessun problema se viene modificato per ospitare altri hotend o essere installato in contesti che non siano quelli previsti dai progetti che pubblico personalmente...... come detto... open è nato.... e open vorrei che rimanesse......

Detto ciò è però abbastanza normale che abbia lasciato fare qualsiasi adattamento, ma che non me ne curi personalmente se non per quanto riguarda appunto i nostri hotend......

Quindi per concludere... nessun problema... non c'è ne nulla da scusare ne nulla di cui porsi problemi........ sei liberissimo di pubblicare qualsiasi modifica o adattamento ti venga in mente di fare senza alcun limite..... e senza preoccupari minimamente se sia o no compatibile con i nostri prodotti...... proprio 0 problemi in assoluto..... anzi... tutto ciò che pubblicherai non potrà che essere una "miglioria".... e quindi il progetto in se non può trarne che vantaggi.....

Ti ringrazio però infinitamente dell'attenzione nei nostri riguardi....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: [Show] Ciao a tutti
January 19, 2016 12:07PM
ok.

Appena ho tempo lo inserisco su thingiverse. Ovviamento dopo averlo provato grinning smiley

un saluto e grazie per il tempo, la disponibilità e la passione che mettete in tutto questo winking smiley


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: [Show] Ciao a tutti
March 30, 2016 08:36AM
Solo per dirvi che sono riuscito finalmente a rendere operativa la ministampante.

Per chi fosse interessato sempre su Thingiverse (http://www.thingiverse.com/thing:1185813) trovate il disegno (su sketchup) e delle foto della stampante in carne ed ossa.
Elettronica standard (RAMPS 1.4, arduino 2560, endstop ottici e zprobe con sensore induttivo, driver A4988, estrusore bowden con E3Dv6) e ovviamente FW MarlinKimbra 4.2

Area di stampa 130x110 e h110. L'ingombro è all'incirca un foglio A4 a cui aggiungere la bobina e l'alimentatore ( che però può essere dislocato in qualsiasi posto avendo previsto un lungo cavo di connessione verso la RAMPS).

In questa versione ci sono ancora alcuni sprechi di spazio. La versione finale è migliorata.

L'ho progettata già con l'autobedlevelling. Ancora devo completare il tuning per migliorare la stampa (le solite cose) ma già si vedono cose buone. Devo anche finire di stampare le ultime parti di abbellimento (cover varie e portafili). Devo ancora inserire anche lo Zmin fisso a protezione dello Zprobe.
Nel complesso però già si vede qualcosa spinning smiley sticking its tongue outwinking smiley
Con questo prototipo mi sono accorto che alcune parti dovevano essere migliorate. Su Thingiverse trovate già l'ultima versione (ancora in alpha e soggetta quindi ad ulteriori miglioramenti).

Ciao

Allego alcune foto.




Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2016 08:41AM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login