Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ciao a tutti

Posted by JJ999 
Ciao a tutti
January 28, 2017 03:26PM
Ciao gente, mi chiamo daniel, sono della provincia di padova, professione meccanico ma grandissimo appassionato del fai da te, di auto, lavorazioni meccaniche e di qualsiasi cosa a cui bisogna metterci mano. Direi che è quasi una malattia, non riesco a stare fermo e mi piace imparare a fare qualsiasi cosa. Eccomi quindi in questo forum, da sempre attratto dal cnc, dalla macchina che lavora da sola, ora anche dalla stampa 3d!! Premettendo che fino a qualche giorno fa sapevo solo che andava a corrente e scioglieva un filo di plastica per creare oggetti solidi, girando forum, siti e qualche amico esperto, mi sto facendo un'idea sulla materia e la voglia di partire è tanta. I "problemi" però sono 3, spendere poco, farla io e, il peggiore, vorrei fare una macchinetta che possa stampare ma anche essere utilizzata come mini cnc con un mandrino, quindi la struttura dovrebbe essere bella solida. Che dite, parto male?smiling bouncing smiley


Daniel
Re: Ciao a tutti
January 30, 2017 11:59PM
Ciao Daniel, qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Detto proprio in maniera schietta sono dell'idea che una multitool non renda quanto e come si vuole.

Il mio consiglio spassionato è quello di realizzarne una per ciascuno scopo. (anche perchè per esperienza personale, quando la setti bene...smontare per poter cambiare utensile è qualcosa che ti fa tremare le gambe).


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Ciao a tutti
January 31, 2017 05:13AM
Ciao Daniel,
concordo con Manuel, e a parte il problema di cambiare utensile, frese e stampanti 3D hanno esigenze meccaniche diametralmente opposte: per asportare truciolo hai bisogno di strutture rigide, dove la massa degli assi è un elemento stabilizzante, per stampare a filamento ti serve soprattutto la capacità di mantenere movimenti fluidi e continui, il che significa ridurre al minimo e ottimizzare il peso dell'estrusore. Ti sconsiglio per esperienza di non cercare un compromesso, io stesso sto verificando dove sia il limite ma ci sto investendo una montagna di tempo e denaro. Se il tuo scopo non è fare esperimenti come è il mio ti conviene partire subito con l'idea di 2 macchne distinte, e ti consiglierei all'inizio di prenderti una stampante in kit, magari da elaborare (precisione, dimensioni, estrusori multipli) che è già una bella sfida. Se te la vuoi costruire in rete trovi istruzioni ovunque ma nella magior parte dei casi per iniziare ti servono parti stampate o fresate che devi comprare comunque.
Buona fortuna comunque, e benvenuto in questo mondo.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login