Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Non nuovo ... nuovissimo

Posted by mordillo 
Non nuovo ... nuovissimo
January 28, 2019 04:09AM
Salve
Sono un ex insegnate di tecnologia di scuola media. I miei figli mi hanno regalato una stamapante 3D Acrylic Geeetech I3 Pro B in scatola di montaggio.
Ho fatto tutto seguendo le istruzioni (file PDF e filmato Youtube). Tutto ok, credo. Ma ora proprio no so come andare avanti ...
La stampante si accende, il display funziona ma non ho idea di cosa fare (unica voce del menu che mi pareva chiara il comando Home e il tutto si e' mosso posizionando la testina in basso a sinistra). Ed ora? Esiste un qiualcosa per iniziare?
Grazie per chi puo' darmi un aiuto.
Giuliano Ortolani - Bologna
Re: Non nuovo ... nuovissimo
January 28, 2019 07:48AM
Benvenuto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Non nuovo ... nuovissimo
January 29, 2019 05:42AM
Ciao prof! spinning smiley sticking its tongue out
Sono Simone Persiani, un tuo ex-studente delle scuole medie di Ozzano! Incredibile... Mi fa molto piacere avere di nuovo tue notizie!
In queste settimane sono molto impegnato per gli studi ma se più avanti avrai bisogno potrai chiedere anche a me.

Il prossimo passo con la tua stampante consiste nel prendere un disegno 3D in formato .stl, che puoi scaricare da Thingiverse.com oppure disegnare tu (mi ricordo che ci hai insegnato ad usare Sketchup, esiste un plugin per esportare i disegni proprio nel formato .stl), e caricarlo in un programma di slicing che devi installare sul PC (Slic3r o Cura, per esempio). Questi programmi sono in grado di generare il percorso che dovrà seguire la testina per stampare l'oggetto. Tale percorso viene esportato in un file .gcode in cui è presente la lista dei comandi che la stampante dovrà eseguire. A quel punto basta salvare il file .gcode su una scheda SD e inserire questa nell'apposito slot della stampante (dovrebbe essere attorno al display) e selezionare quel file dal menù del display... il resto lo fa la stampante. Per generare il percorso i programmi come Slic3r o Cura ti richiedono di impostare un certo numero di opzioni (Cura da questo punto di vista è più semplice): per spiegarle tutte ci vorrebbe troppo tempo ma di sicuro qui sul forum puoi trovare moltissime informazioni. Su Youtube cercando "Slic3r parametri di stampa" saltano fuori molti video utili. É probabile che all'inizio le stampe vengano fuori bruttine... se descrivi bene il problema anche con qualche foto, sicuramente qui troverai qualcuno in grado di darti dei consigli su come modificare i parametri per migliorare la stampa.

PS: ti mando un messaggio privato con un link per scaricare la mia tesina di maturità che è proprio sulle stampanti 3D, spero che ti possa tornare utile!


iosonopersia

Stampante: P3Steel v2.6 (progetto personale)
Hotend: ImmaginaECrea V4
Firmware: MK4duo 4.3.6
Wiki di MK4duo: [mk4duowiki.altervista.org]
Re: Non nuovo ... nuovissimo
January 30, 2019 02:26AM
Miii il mondo è piccolo!!!!
Stampanti che sorpresa!!!! HA ha ha... Carina sta cosa di Simone che ritrova un suo prof sul forum di stampanti 3D... smileys with beer


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Non nuovo ... nuovissimo
February 04, 2019 03:43PM
e in piu gli dice....
professore... se hai bisogno ti insegno io..... grinning smileygrinning smileygrinning smiley
Benvenuti....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login