Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gordie aka Gord The Rogue

Posted by Gordie 
Gordie aka Gord The Rogue
March 08, 2014 07:57AM
Finalmente dopo mille prove e ritocchi ho un attimo anch'io per presentarmi.

Mi chiamo Federico e sono uno studente informatico universitario. Sono nato nell'anno del Commodore 64 ed ho, da sempre, una passione per la musica e l'informatica; ho fatto molti anni di studi classici (violino) per poi passare a strimpellare qualsiasi strumento mi passasse sotto le mani, tranne il pianoforte che ahimè non sopporto (suonare, audire sì). Un giorno ho assistito ad un concerto per 40 stampanti ad aghi e da lì mi si è aperto il mondo della musica elettronica sperimentale
Tramite la sperimentazione musicale mi sono reso conto di avere una innata "manualità" artigianale nel circuit bending e hardware hacking con materiali elettronici riciclati.
Quel che sto cercando di fare della mia vita è metter su un laboratorio di artigianato elettronico tramite riciclaggio e creazione di opere d'ingegno uniche nel loro genere. Con la possibilità di fornire anche stampe 3D per il recupero di oggetti altrimenti destinati alla discarica.
Mi sono interessato alla stampa 3D essenzialmente per produrre delle parti plastiche su misura per i miei accròcchi elettronici musicali e non.
Sto portando avanti la costruzione di una stampante 3D multifunzione: [forums.reprap.org]

Il mio alter ego artistico è Gord The Rogue con il quale porto avanti, per quel poco che riesco, delle performance ed installazioni sonore centrate sull'educazione al riciclo e all'ascolto musicale, creando anche una comprensione conscia da parte del pubblico di ciò che ascoltano e vedono eseguire.
Essendo, infatti, molto difficile tradurre la musica sperimentale in qualcosa di comprensibile a più cerco sempre di creare un momento di "spiegazione tecnica" all'interno delle performance che faccio, coinvolgendo in parte il pubblico. Inoltre mi diletto a fare il dj con particolare tendenza alla musica techno/dubstep/ambient/breakcore/etc.

Questo il mio sito, purtroppo non aggiornato perché sono fermo nella creazione delle mie opere, dove potete leggere e vedere qualcosa: www.gordtherogue.it
Questi invece sono tre video dove presento un marchingegno che ho costruito e una performance eseguita ad un festival di corti cinematografici.
Marchingegno: [www.youtube.com]
Performance: [www.youtube.com] [www.youtube.com]

Credo di aver detto tutto. Ah sì! Sono l'amministratore winking smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Gordie aka Gord The Rogue
March 08, 2014 08:20AM
Piacere di conoscerti.... noto che abbiamo qualcosina in comune, come l'aver condiviso gli anni della Commodore, l'amore per la musica, la voglia di sperimentare con l'elettronica e unire quest'ultima alla programmazione dei personal computer.
Non sò te, ma io ho sempre cercato di capire il mondo informatico in ogni sua sfaccettatura, passando dal MIDI ai vari Genlock, dai primi modem sbilanciati per le BBS ai vari digitalizzatori costruiti in cantina per l'Amiga 500 senza tralasciare l'apprendimento dei software.

Comunque approfitto dell'occasione anche per ringraziare l'amministratore.

Ciauz
Re: Gordie aka Gord The Rogue
March 08, 2014 08:26AM
Alex9000: Grazie smiling smiley Io in realtà sono più portato ad avere l'idea e a realizzarla, purtroppo mi manca la curiosità del codice. Sono più interessato a quello che si riesce a fare col codice rispetto all'analisi del codice di qualche protocollo o affini.
Diciamo che preferisco sempre l'analogico ehehhehe


---- "Let me make my move" ----
Re: Gordie aka Gord The Rogue
March 08, 2014 12:01PM
Ne approfitto oltre che nel salutarti, anche nel ringraziarti per la mole di lavoro che stai facendo. Quindi piacere di conoscerti Federico!!!
Re: Gordie aka Gord The Rogue
March 09, 2014 04:46AM
Ciao Gordie, piacere di conoscerti. Serviva proprio un admin pratico e sempre presente come te!
Ciao Gordie
April 02, 2014 09:35AM
Ciao, ci siamo conosciuti al Novegro, e ti ho lasciato il biglietto da visita per ricordarti la mia disponibilità a realizzare degli scemi per mettere chiarezza nel BESTIARIO delle stampanti 3D in modo da capire al meglio cosa sono e cosa fanno tutti quegli strani animali dai nomi bizzarri.....
Slic3r Cura Rpetier Host Marlin ecc. che personalmente mi lasciano un po' confuso.
Visto che hai il mio indirizzo mail (e che come argomento sarebbe OT), tienimi aggiornato sul tuo progetto di HACKING del vecchio mangiacassette che hai acquistato al Novegro.
A proposito guarda questo progetto "Open Source, supercapacitor-powered portable speaker" [www.open-electronics.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login