Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D

Posted by Ivan Bortolin 
Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
April 07, 2014 09:50AM
Ecco il link all'articolo:
http://www.ivanbortolin.it/?p=970


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
April 08, 2014 07:13AM
Carina l'idea di mettere la chiave dentro la stampa invece di incolare/incastrare successivamente!
...certo che un gancio per il portachiavi potevi anche mettercelo tongue sticking out smiley
Re: Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
April 16, 2014 05:32AM
Bravissimo!!! Bello ed utile!
Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
April 19, 2014 02:13AM
Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per tutto quello che sei riuscito a fare finora in ambito stampanti 3D (sulla tesi ho già positivamente commentato altrove)
Ma per questo progetto della riparazione della chiave dell'auto, che ha sicuramente delle difficoltà (come individuare i punti in cui fare pausa per inserire prima la parte metallica coi denti e successivamente la circuiteria) hai fatto un grosso errore!
Hai reso impossibile sostituire la batteria a bottone contenuta nell'elettronica visto che il guscio è completamente chiuso (perché è un unico pezzo di plastica.....)..
Hai anticipato il futuro della tecnologia, le grandi case si stanno interessando alla stampa 3D per produrre i propri gadget in un unico pezzo, dai cellulari ai televisori, a loro costerà meno perché una stampante 3D (professionale e in grado di "stampare" anche i circuiti elettronici) ha bisogno solamente di un operatore che "faccia la guardia" e di un addetto al caricamento-scaricamento (e questo potrebbe essere un robot); a chiunque sarà impossibile riparali, saranno un unico miscuglio di componenti.
Re: Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
April 19, 2014 04:31PM
Rispondo a tutti i vostri dubbi.
L'anello per il portachiavi lo farò nella prossima versione della chiave; avevo troppa fretta di provare a costruire la chiave in un unico pezzo. spinning smiley sticking its tongue out
Per la batteria c'ho pensato ed ho concluso che fatta una chiave, ne posso fare un altra. Quindi quando si esaurirà, la rompo, cambio la batteria e ristampo il pezzo.
Grazie per i complimenti.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/19/2014 04:33PM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
May 14, 2014 07:52AM
Ciao Valter,

guarda son 3 anni che ho la chiave della stessa auto ridotta a brandelli... mi prendo l'stl lo scompongo e lo divido a metà... purtroppo non ho dimestichezza con lo stop&go, aggiungo 4 incassi dado da 3mm, 4 vitine e la chiudo....

grassie.... infatti alla toyota tempo fa (grande per certe cose, male per altre), mi han sparato 140 euri... :-)))

se hai voglia mi passi il file cad che, domanda nella domanda, l'stl lo posso modificare correttamente con qualche programma (tipo rhinocerus)? :-)))

Ciauzzz

LKZ
Re: Riparare la chiave dell'auto con la stampa 3D
May 18, 2014 01:18PM
Ciao,
per lo start & go non c'è nulla di complesso, ma ci vuole molta cura e precisione (oltre che pazienza). Il file STL della mia chiave la trovi in fondo all'articolo.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login