Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....

Posted by RomanelliAlessio 
Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....
April 28, 2014 10:25AM
Ciao a tutti!

Approfitto di questa sezione per condividere con voi un pò di pensieri....
Io non riesco ad affrontare le mie passioni senza poi cercare di viverle davvero, da dentro, magari intraprendendo dei progetti "seri", o che cercano di esserlo....
Anni fa, mi comprai una Harley Davidson. e sono finito a fare campionati di Drag-Racing ( vincendone pure uno nel 1997 ).
La passione per lo snowboard mi ha portato ad essere il gestore ed head-shaper di uno snowpark per 6 anni al Cimone.

Lo stesso sta succedendo con la stampa 3D.... dopo un periodo di iniziale scetticismo ( inizio sempre così ), unito alla scarsezza di tempo, ( sono babbo da poco di Lorenzo, 20 mesi!), ho iniziato con una Prusa i3 usata.
Il proposito era di stampare e vendere accessori per il filming con Reflex SLR, di cui sono appassionato. Carrelli, follow focus, Shoulder rig, e via discorrendo.

Però non riesco ad essere un semplice utilizzatore della stampante, e dopo aver verificato tanti limiti e cose che non mi piacevano, mi sono preso il tempo per capirci qualcosa in più e poi me ne sono costruita una....
Averne una davanti come esempio è stato fondamentale, come i consigli di Davide IeC o Enrico da Re, persone il cui lavoro ammiro e stimo moltissimo.

Ho acquistato però estrusore ed hotend, invece di costruirmeli, ed infatti mi è rimasto l'amaro in bocca, ma rimedierò presto, dato che il motivo dell'aver acquistato prodotti "all-metal" è proprio per poterli studiare, capire, e poi provare a fare qualcosa di mio.

Si, perchè mi piacerebbe, anche in questo caso, addentrarmi, magari provare a dire la mia in un settore che sta esplodendo, metterci del mio e vedere come va....

Ma poi mi dico: "ma non lo vedi quanta gente in gamba, quanti ragazzi forti con idee bellissime ci sono, che ci fai te qua?".

Mi sono inoltre scontrato con questa bellissima filosofia della condivisione: Ma come fa la gente a divulgare ogni sua scoperta, ogni sua idea, ogni suo progetto? E' bellissimo, ma chi lo fa di lavoro? Creare una community che sviluppa idee assieme, un sogno, un utopia, ma poi quelli che di questo ci vivono?
Probabilmente, chi promuove una nuova idea, chi inventa un nuovo estrusore, o tipo di stampante, anche se la condivide con tutti, sarà sempre il punto di riferimento, e nel caso le voglia vendere, anche se ci sarà sicuramente chi se la costruirà da solo, ci saranno sempre molti che la compreranno da lui... e questa cosa è bellissima....

Stavo osservando ad esempio come Davide di IeC abbia pubblicato il suo "flusso" e come abbia subito trovare "Aqua Dulza" pronto a svilupparne l'idea....

Insomma, non so bene dove mi porterà questa nuova passione, questa nuova avventura, ma i propositi sono bellissimi, la community è davvero interessante, e la cosa più bella è sentire come le sinapsi schioccano e ringraziano di questo nuovo traguardo che, seppur lontanissimo,ho posto sul mio cammino...
Re: Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....
April 28, 2014 10:54AM
grazie a te Alessio, condividere è più importante che il contrario, Gaber docet e se non ci fosse gente come te... e d'altronde me, Enrico, Nicola, Davidi (perchè sono tanti) e tanti altri la cosa "morirebbe" e le grandi aziende "senza alcuno sforzo" continuerebbero a propinare prodotti con "margini da inchiesta"....... e noi dovremmo lavorare "sottopagati" per loro sad smiley.....

L'ambiente è appena nato, ovvio che puoi trasformarlo in attività, nel tempo credo che questo fenomeno possa solo crescere, almeno per i prossimi anni.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....
April 28, 2014 05:47PM
Sicuramente proverò a mettere del mio in questo ambito, anche se i miei punti di forza non sono l'elettronica, ho tante idee in altri ambiti per migliorare e dare il mio contributo in questo ambiente!!! grinning smiley

Vediamo cosa salta fuori, eheheheh!!
Re: Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....
April 29, 2014 04:29AM
Ciao Alessio,
grazie per la stima, ma nel forum c'è gente molto più in gamba di me.
La stampa 3d, anche se "pane" per ora non me porta, è diventato ben più che un hobby, quasi un ossessione e a volte mi dimentico che devo fare l'architetto.

Ogni contributo è benvenuto e la somma delle competenze di ciascuno può far nascere grandi progetti.
Benvenuto nella truppa!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Dall'Hobby al lavoro, in una filosofia Open Source....
May 08, 2014 09:39AM
In reply to [forums.reprap.org]

Quote
RomanelliAlessio
Ciao a tutti!
............
Mi sono inoltre scontrato con questa bellissima filosofia della condivisione: Ma come fa la gente a divulgare ogni sua scoperta, ogni sua idea, ogni suo progetto? E' bellissimo, ma chi lo fa di lavoro? Creare una community che sviluppa idee assieme, un sogno, un utopia, ma poi quelli che di questo ci vivono?
Probabilmente, chi promuove una nuova idea, chi inventa un nuovo estrusore, o tipo di stampante, anche se la condivide con tutti, sarà sempre il punto di riferimento, e nel caso le voglia vendere, anche se ci sarà sicuramente chi se la costruirà da solo, ci saranno sempre molti che la compreranno da lui... e questa cosa è bellissima....

Stavo osservando ad esempio come Davide di IeC abbia pubblicato il suo "flusso" e come abbia subito trovare "Aqua Dulza" pronto a svilupparne l'idea....

Ciao Alessio, ti ringrazio della lode, ma devo essere sincero, al contrario di altri (che preparano davvero l'arrosto) io ho fatto solo del gran fumo in tema flusso canalizzatore.
E non avendo ancora una stampante 3D non ho nessuna prova pratica da fornire sulla eventuale bontà delle mie modifiche al flusso canalizzatore.
Data la scarsità di risorse e l'abbondanza di tempo ho provato a modellare in 3D qualche pezzo, (ma solo sul PC).
Le lodi e gli effettivi sviluppi andrebbero riconosciuti solo a chi fa teoria e anche pratica. A me manca uno dei due passi (che è quello fondamentale purtroppo).
Spero di poter essere (in futuro) maggiormente incisivo nel processo di sviluppo.
Si può guardare all'Open Source come alla pittura, chiunque può comprare tempere, pennelli e tele, leggersi un libro che spieghi la tecnica pittorica, e poi sara' libero di tentare di dipingere un paesaggio imitando Magritte (a me piace quello),

ma se volesse qualcosa di bello e pronto (o per meglio dire testato e funzionante) dovra' rivolgersi ad un professionista......
E qui arrivano i vari IeC eccetera.

Un saluto e in bocca al lupo coi tuoi futuri progetti (bimbo incluso)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login