Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ciao da Brescia

Posted by Adal 
Ciao da Brescia
July 01, 2014 10:45AM
Ciao ragazzi; sto interessandomi al mondo stampato in 3D. Causa spazio non riesco a prendermi una Prusa ma mi piacerebbe giochicchiarci, c'è nessuno vicino che devo fare dei pezzi? io uso il cad 3D.

Ciaociao
Re: Ciao da Brescia
July 01, 2014 03:57PM
Ciao Adal
Brescia presente. Per qualsiasi cosa non hai che da chiedere...se vuoi te ne faccio una micro smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ciao da Brescia
July 02, 2014 03:41AM
Ciao,
zona sud di Brescia (Carpenedolo) con una prusa i3 e tanto Z wobble! :-D

Leo


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: Ciao da Brescia
July 02, 2014 04:10AM
ciao Lion, una cinquantina di chilometri da me : )) ma dimmi , ti trovi bene con la I3 ? che ne dici della bucaneer che deve uscire a ottobre?
Re: Ciao da Brescia
July 03, 2014 02:39AM
Ciao.
Mi trovo bene con la i3, almeno per quello che voglio farci per ora.
È un modello molto diffuso e open, per cui ne si conosce quasi tutto con un po' di ricerca, c'è tanto supporto della community con tante varianti già pronte e testate, e i pezzi di ricambio sono comuni.
Per chi inizia c'è anche da dire che è facile da assemblare e mantenere e all'occorrenza far evolvere.
Fa quello che deve fare e la consiglio.
Unica pecca della mia è la presenza dello Z wobble: c'era all'inizio, l'ho modificata per ridurlo ma me ne resta ancora. E per il set di plastiche che hanno mi risulta facile azzerarlo. Sto pensando a sostituire almeno l'asse x/Z con qualche design già testato con soluzioni tipo quelle di Nicola P.
Questi son pregi e difetti di una stampante come la i3.
La buccaneer l'ho sentita poco; non so come stampi effettivamente (ignorando i proclami dei venditori, visto che è il loro lavoro) e che community/supporto ci sia dietro visto che non conosco chi c'è l'abbia; mi pare di capire vorrebbero replicare il caso della makerbot/thingiverse con stampante ed ecosistema ;non so in caso di guasto / usura quanto sia facile o comodo o costoso aggiustarla o trovare i pezzi; non so se in caso di upgrade sia facile o meno cambiare i pezzi o se sei obbligato ad usare pezzi originali (anche in funzione del sw che monta se supporta upgrade a nuove feature) ; non so la compatibilità con componenti standard (es attacco estrusore).
Ha un design accattivante anche se ne ho viste di più compatte.

A mio modesto parere il mondo della stampa 3D a livello consumer è molto agli inizi; puntare su un prodotto branded di nicchia può essere un azzardo, non sapendo il trend dell'azienda che la produce e della sua adozione nel mercato (legata alla disponibilità dei pezzi e al supporto delle community) e con le tecnologie/soluzioni in evoluzione (legato alla possibilità di adottare queste soluzioni nel tuo modello) .
Poi se cerchi un prodotto chiavi in mano, da usare "as it is" accettando di relativi limiti e costi, direi che di opzioni branded e open ce ne sono a bizzeffe.
Re: Ciao da Brescia
July 03, 2014 03:43AM
Grandissimo, bella spiegazione Lion! ma che cosa è il Z wobble? il gioco sull'asse verticale? ora vado a vedere Nicola che ha fatto...

Tu ora come ora ricompreresti ancora la I3 o andresti su altro?

ma se ti mando un file me lo stampi? contribuendo ovviamente?
Re: Ciao da Brescia
July 03, 2014 05:08PM
Z wobble è un effetto ad onda in direzione Z. È dovuto a microtraslaszioni non volute sul piano xy, dovute almeno per la i3 a barre filettate sull'asse z non dritte, che ruotando si portano un po' a spasso l'asse x.

Ora come ora la riprenderei. Magari con un occhio più attento ai fornitori dei pezzi.

Se vuoi che proviamo, posso vedere se riesco a stampartelo e in che tempo... (son presto di nozze...)
Re: Ciao da Brescia
July 04, 2014 02:03AM
Weilla ! AUGURI allora ! son felice per te !!!!!

Grazie per la spiegazione...ho capito ora.

Guarda, in allegato sarebbe l' f che mi serve ma credo non sia fattibile quindi va bene anche il g. Mi serve in 2 pezzi, sono dei pezzi di macchina che servono a tenere una calotta attaccata alla carrozzeria che si trovano anche in giro tipo qua ma volevo vederli fatti dalla stampante. Comunque sia non ho fretta di nulla quindi direi che prima c'è le nozze, il viaggio, il ripiglio e poi magari appena hai tempo ci risentiamo : ))))))

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2014 02:04AM by Adal.
Attachments:
open | download - g.zip (131.3 KB)
open | download - f.zip (350.5 KB)
Re: Ciao da Brescia
July 04, 2014 11:51AM
I tappini dei pannelli! quanti che ne ho rotti smiling smiley : fiat o forse VW, gli sportellini laterali del baule in moquettes...?
Non è sicuramente il pezzo più facile che ho visto ma è fattibile: sulla tenuta ho qualche dubbio. Cmq se Lion si vuol cimentare consiglio di stamparlo sdraiato , non in piedi se no dura da Natale a S. Stefano. (e anche così qualche dubbio ce l'ho).

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2014 11:53AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ciao da Brescia
July 04, 2014 03:09PM
Ciao ragazzi, questo post casca proprio a fagiolo,
mi chiamo Vincenzo Antedoro e con alcuni amici si discute da tempo se c'è la pizza per avviare un Fablab a Brescia.
Per ora ho preparato un modulo internet per cominciare a contarci che trovate al seguente link:
http://bresciafablab.wordpress.com/.
Spero abbia fatto una cosa consentita altrimenti chiedo scusa agli utenti del gruppo.
Iscrivetevi e presentatevi.

Vediamo quanti siamo.

Ciao Vincenzo
Re: Ciao da Brescia
July 04, 2014 04:54PM
Io è un po che ci stò provando, ma non riesco ad agganciare nessuno per avere disponibilità di locali o uno straccio di aiuto: a che punto sei, come siete organizzati? Io faccio due parole molto volentieri, quando volete.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ciao da Brescia
July 04, 2014 05:17PM
Quote
Nicola P
Io è un po che ci stò provando, ma non riesco ad agganciare nessuno per avere disponibilità di locali o uno straccio di aiuto: a che punto sei, come siete organizzati? Io faccio due parole molto volentieri, quando volete.

Noi ne stiamo discutendo con Michele Faini di ExPoint da tempo.
Il locale c'è ma quello che conta è la comunita!
E pare che sarebbe anche disponibile uno spazio presso la Fiera di Brescia su concessione della provincia.
Ci si può incontrare.
Re: Ciao da Brescia
July 05, 2014 12:18AM
Dimmi solo quando e dove vengo volentieri a fare due chiacchiere.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 12:18AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ciao da Brescia
July 05, 2014 01:15AM
Ciaooo innanzitutto benvenuto al nuovo arrivato e vicino di casa :-) io sono di Ghedi tu di dove precisamente?
E poi in fatto di comnity e di fablab anch'io come Nicola sono interessato , avevo provato a cercare qualcosa o qualcuno a Bs ma senza risultato.
Se vi beccate, un giro vengo a farlo volentieri.
Teniamoci informati su questo canale.


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Re: Ciao da Brescia
July 05, 2014 05:46AM
ciao ragazzi, io sono di Crema, anche io disponibile per supporto alla com. bresciana
Re: Ciao da Brescia
July 05, 2014 08:43AM
Ciao a tutti,
io abito a Brescia, il ns punto di ritrovo è presso le Tre Torri a Brescia in via Flero 20 presso exPoint.
In particolare, io sono in partenza per Cosenza e torno a fine agosto ma da ExPoint c'è Michele Faini
che è un superesperto di stampa 3D e di altre cose. E' sempre aperto.
Lui ha realizzato diverse stampanti e mi sta aiutando con la mia Ormerod.
Col Fablab ci sta provando seriamente da tempo e per ora avrebbe a disposizione
anche un bel locale in attesa si qualcosa di più grande. Passate a vedere!
Quello che manca infatti è la comunity. Per questo vi invito a registrarvi nel form
(http://bresciafablab.wordpress.com/)
in modo che possiamo contarci e gestire gli incontri.

Dai che ce la facciamo
Vincenzo Antedoro


About.me: [about.me]
My web site: [antedoro.blogspot.it]
Re: Ciao da Brescia
July 07, 2014 02:25AM
Ci sei...è il particolare n° 9 qua , sono dei pernetti per fissare il coprifaro dentro al baule della bmw, sono solo 2.
Lo so che si trovano a 15 euro in giro ma io volevo vederli fatti dalla 3D : ))))) Perchè dici la tenuta? dici che si rompono? gli originali sono in plasticaccia...



Quote
Nicola P
I tappini dei pannelli! quanti che ne ho rotti smiling smiley : fiat o forse VW, gli sportellini laterali del baule in moquettes...?
Non è sicuramente il pezzo più facile che ho visto ma è fattibile: sulla tenuta ho qualche dubbio. Cmq se Lion si vuol cimentare consiglio di stamparlo sdraiato , non in piedi se no dura da Natale a S. Stefano. (e anche così qualche dubbio ce l'ho).
Re: Ciao da Brescia
July 07, 2014 02:28AM
ok iscritto anche se ne so pochissimo ancora!

Quote
dugajimi
Ciao ragazzi, questo post casca proprio a fagiolo,
mi chiamo Vincenzo Antedoro e con alcuni amici si discute da tempo se c'è la pizza per avviare un Fablab a Brescia.
Per ora ho preparato un modulo internet per cominciare a contarci che trovate al seguente link:
http://bresciafablab.wordpress.com/.
Spero abbia fatto una cosa consentita altrimenti chiedo scusa agli utenti del gruppo.
Iscrivetevi e presentatevi.

Vediamo quanti siamo.

Ciao Vincenzo
Re: Ciao da Brescia
July 07, 2014 02:33AM
Ciao Sammy, io sono di Villa Carcina, purtroppo non ho spazio per tenere una stampante a casa ma progetto in 3D e appena ho spazio la prendo pure io!

Quote
Sammy76
Ciaooo innanzitutto benvenuto al nuovo arrivato e vicino di casa :-) io sono di Ghedi tu di dove precisamente?
E poi in fatto di comnity e di fablab anch'io come Nicola sono interessato , avevo provato a cercare qualcosa o qualcuno a Bs ma senza risultato.
Se vi beccate, un giro vengo a farlo volentieri.
Teniamoci informati su questo canale.
Re: Ciao da Brescia
July 07, 2014 01:28PM
Bene ragazzi vi comunico che in due giorni si sono registrate 12 persone.
Non male ma se conoscete persone che potrebbero essere interessate
Invitatele ad iscriversi. Spero che la lista degli interessati si allunghi e al più presto
Organizzeremo un primo incontro.
Per ora vi saluto.
E divertitevi.

Vincenzo
Re: Ciao da Brescia
July 07, 2014 05:23PM
Me gusta! smileys with beer
Re: Ciao da Brescia
July 09, 2014 01:49AM
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login