Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CNC 4-5 assi

Posted by bilanciamist 
CNC 4-5 assi
June 25, 2015 01:10PM
Ciao, posto questa domanda in off topic perchè c'entra poco con la stampa 3d, pur essendo in qualche modo attinente.

Mi è stato chiesto se sarei in grado di costruire una fresa cnc a 4 o 5 assi. Ho preso tempo.
Qualcuno sa se esistono dei progetti ben documentati per una cnc come quelli delle stampanti 3d che si trovano sulla wiki reprap?

Grazie

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: CNC 4-5 assi
June 26, 2015 03:37AM
Mi accodo, sarei molto interessato anche io

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
July 06, 2015 03:10PM
nessuno ha qualche dritta?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 07, 2015 02:32PM
la Fabtotum è una fresa a 4 assi ( 3 assi lineari X,Y e Z utilizzati per la stampa + 1 asse rotativo), e hanno rilasciato il progetto.

Un altro sito da cui puoi cominciare a guardare qualcosa é http://www.cncproject.net/

Ciao
July 10, 2015 06:55AM
Prima cosa cosa intendi con fresa cnc, cioè cosa dovrà lavorare? se materiali teneri o massimo legno tenero è una cosa se invece deve lavorare alluminio sarà molto molto costosa. Nel forum specializzato di cncitalia cnc a 5 assi funzionanti si contano su una mano, una 4 assi è decisamente più diffusa. Per fresare "veramente" ci vuole una struttura robusta ,pesante e un elettromandrino o almeno un kress a meno che non si intenda fresare polistirolo o simile. Se vai su cncitalia vedi delle 5 assi , non sono progetti già pronti ,ma almeno vedi da cosa partire.Se ti accontenti di un 4 assi la cosa è relativamente semplice basta che ti fai un pantografo e gli aggiungi un 4 asse rotativo sul piano.
July 12, 2015 09:47AM
pumapiensa
Nel forum specializzato di cncitalia cnc a 5 assi funzionanti si contano su una mano, una 4 assi è decisamente più diffusa.
Aggiungerei anche che, da espereienza personale sul CNC professionale, già la fresatura a 3 assi richiede programmi CAM "seri" perchè un elettromandrino che asporta materiale può fare danni che con una stampate 3D sono neanche ipotizzabili, ma il 5 assi è proprio qualcosa di complesso, anche nalla generazione stessa del percorso, nella scelta dell'utensile, della strategia di fresatura rispetto all'utensile scelto, tipo se fresare solo di taglio, tipica scelta con una fresa a testa piatta, anche con il fondo, che si può fare con le sferiche o le toriche con taglienti "sotto", o solo di punta per superfiniture, ma li servono frese specifiche piatte a taglienti in testa.

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 21, 2015 09:02AM
ok, grazie a tutti, sto studiando un pò la cosa. per il momento sono indirizzato su una cnc 4 assi per metallo.

Alessandro

January 09, 2016 05:06AM
5 assi per fresare cera da fondere in alluminio? Mi manca solo come modificare il firmware marlin per il quinto asse continuo...
January 09, 2016 05:08AM
fondere alluminio non è poi così complicato!
January 20, 2016 08:20AM
Non ho esperienza sulle CNC e sto iniziando ad informarmi anch'io.

Avevo notato questo anche questo sito:

[www.openbuilds.com]

con tanti progetti CNC open.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/20/2016 08:22AM by rosario3dprt.

Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
January 20, 2016 08:53AM
Il vero problema non è trovare i progetti, di quelli ce ne sono migliaia..è trovare qualcosa che poi possa funzionare..perchè con 300 dollari hai una cnc dalla cina (fatte anche abbastanza bene) ma poi se devi farla lavorare con un po' di precisione casca il palco..idem per questi progetti..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login