Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Test di stampa

Posted by alil2096 
Test di stampa
March 18, 2016 04:00AM
Buongiorno, oggi voglio proporvi un piccolo test per mettere alle prove le vostre stampanti grinning smiley Si tratta di due gusci che si incastrano tra di loro, e che girano una volta incastrati (ma guardate i disegni che valgono più di mille parole). Un piccolo giochino per vederequanto è precisa la vstra stampante winking smiley
Magari poi possiamo condividere i risultati qui smiling smiley
Qui c'è il link al video che ho fatto io
Il pezzo è stato fatto rigorosamento con la mia 3Drag, ma anche con l'ultimaker funziona, ma non vale farlo con macchine semi-profesionali grinning smiley
Il tempo totale di stampa è stato di 10 ore, complice il layer bassissimo (0.05), d'obbligo se si vuole ottenere un incastro perfetto. Il software per lo slicer è kisslicer, in versione 2.22 beta. Il pezzo è fatto in pla winking smiley
Buone stampe!

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - Dovetail_Triangle1.stl (323.9 KB)
open | download - Dovetail_Triangle2.stl (81.9 KB)
Re: Test di stampa
March 18, 2016 05:18AM
alil2096
Il pezzo è stato fatto rigorosamento con la mia 3Drag, ma anche con l'ultimaker funziona, ma non vale farlo con macchine semi-profesionali grinning smiley

Ehm.... la ultimaker... più o meno...... siamo su una fascia "teoricamente altina"..... che faccio? con la BFB vale?grinning smiley
Scherzo ovviamente ......ma è carino l'incastro....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
March 18, 2016 07:45AM
Si appunto, per quello ho scritto che non vale con macchine già belle e pronte grinning smiley Il pezzo del video è quello fatto con la 3Drag, ovviamente grinning smiley
Non so, con la BFB puoi pèrovare..ma dubito ti venga, sappiamo tutti che non funziona tanto bene, ha quelle barrette ridicole su cui scorre il carrello smileys with beer (da 12mm non le avevo mai viste giusro)

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 18, 2016 11:19AM
ehm.... però.... 10 ore???? ma perchè non l'hai fatto a 0.1??? ho fatto il calcolo a 0.1 mi viene 2 ore e 50 con la "Lab"... quella a piano mobile... e ci scommetterei che poi funziona..... 10 ore per una cosa del genere sono davvero tante tante..... dal mio punto di vista s'intende.... eye rolling smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
March 18, 2016 02:31PM
Si bhè, ho fatto delle prove, a sto stampando anche a 0.1 e poi a 0.2, ma dovevo prima essere certo che funzionasse grinning smiley Anche con l'ultimaker è stata tanto..impostando "ultra" come modalità, 7-8 ore..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 18, 2016 07:44PM
apperòòòòòò.... la ultimaker 7/8 ore????
guarda ... per sfizio... con la vecchia "lab"... (del 2012, barre di 8 mm, cuscinetti a manicotto e piano mobile, stesso schema meccanico della 3Drag)
Tempo di stampa 2 ore 56 min.
Layer 0.1
Pla 215°
Cura 15.4.4

Non lo dico per fare "lo sborone".... grinning smiley.... è che vorrei che certi parametri "temporali" venissero correttamente adeguati, nel senso che, anche senza andare sul "professionale o "semipro", ma rimanendo "totalmente" sull'autocostruito e con componenti "comuni", se la stampante è ben realizzata "deve" avere come minimo prestazioni similari.... e vale per le 3Drag, per le Prusa, ecc. ecc.....

Altrimenti non parliamo più di "prototipazione rapida" ma di prototipazione estremamente lenta"...... grinning smiley e mi dispiace che ci si faccia "idee sbagliate"..... grinning smiley

Allego anche il setup di stampa, giusto se può essere utile, lo stesso setup può tranquillamente essere usato sulle 3Drag in genere....... se opportunamente configurate....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2016 08:13PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Attachments:
open | download - IeC LAB - Pla.ini (10.9 KB)
March 19, 2016 05:39AM
Non male, non male, ma su di te non avevo nessun dubbio grinning smiley Peccato che nessun'altro si sia fatto avanti sad smiley
Adesso mi sono buttato su kisslicer, che mi pare nettamente superiore a Cura (per tutta una serie di questioni, ma è solo un mio parere) solo che non riesce ancora a configurarlo a dovere..ci lavoriamo!

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 19, 2016 05:52AM
Come detto Andrea, l'ho fatto solo perchè reputavo "spropositato" il tempo che hai menzionato..... e cerco di evitare che ci si faccia "idee sbagliate", rendendo ammissibili parametri di stampa così alti.... che poi sviliscono e non di poco questa tecnologia.....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
March 25, 2016 04:52PM
Andrea, oggi ho voluto fare una prova per vedere se veniva subito bene.
Ogni pezzo è stato stampato a 60mm/s con altezza layer 0.20 primo 0.02 gli altri. Circa 56 minuti a pezzo.
Stampato con la mia 3DRAG modificata.
Il risultato lo vedi qui :
[youtu.be]
Ritengo che con una buona meccanica ed una buona messa a punto dei valori nel firmware, si riescono ad ottenere ottime stampe anche a layers 0.20
Già 0.15 per me non ha senso.... figuriamoci 0.10 o 0.05 o 0.01!!!
Perdi un sacco di tempo, consumi più corrente per ottenere lo stesso risultato! Vuoi mettere 10 ore contro 1 ora e 50 minuti?
Un altro test abbastanza impegnativo è la stampa di questo cuscinetto :
[www.youtube.com]
March 26, 2016 02:58AM
Ciao Mike grinning smiley
qua uno non può fare un po' lo sborone che subito viene aggredito sad smiley hahaha scherzo ovviamente winking smiley
Ci metti il disegno del cuscinetto o lo trovo su thingiverse? l'ho sempre voluto fare ma non sono mai riuscito..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 26, 2016 03:57AM
Andrea, non era mia intenzione aggredirti. smiling smiley Ho raccolto il tuo "Peccato che nessun altro si sia fatto avanti" come un guanto di sfida!
Comunque ecco il link al cuscinetto :
[www.thingiverse.com]
Ho stampato uno dei files già pronti senza usare openscad . Buona stampa!
March 26, 2016 05:32AM
Stavo scherzando smiling smiley Anzi, grazie di aver risposto winking smiley Adesso sta andando la piccola, ma appena finisce faccio partire una stampa di questo cuscinetto winking smiley Poi posto il risultato grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 26, 2016 02:25PM
Eccomi, non edito il post vecchio perchè se no non si vede la prova grinning smiley
Qui il link alle foto winking smiley
Layer 0.2, poco più di 50 minuti di stampa, 1 perimetro, pla a 200°, nessun supporto, alla fine tirato via dal piatto, messa la brugola e girato, rotti i supportini giri bene smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 29, 2016 08:06AM
Bello. Anche se non mi risulta che ci sono dei supportini da rompere.... Ma ti ripeto è comunque un buon risultato per la 3DRAG.
Ma sei vuoi provare a spingerti oltre, per ottenere un cuscinetto che con una spinta poi prosegue a girare da solo, e che appena staccato dal piatto tutte le parti sono ben staccate tra loro, devi provare a ridurre ancora un po' la quantità di materiale estruso. Oppure provare a partire "leggerissimamente" più alto. La prima traccia che lascia devi vedere i singoli pezzi che compongono il cuscinetto distanziati tra loro. Le tracce non devono toccarsi.
Anche io ci ho messo un po' a calibrare bene altezza di partenza e quantità di materiale estruso (lavorando sui passi/mm del motore dell' estrusore). Ma una volta trovato il giusto setting vedrai che anche con altre stampe la qualità migliora ancora.
March 29, 2016 08:57AM
Si, l'asse z lo tengo più basso del dovuto, questo perchè se no quando stampo abs, nylon, et simila, ho problemi di adesione..infatti il problema dei supporti penso sia proprio del primo layer..per la quantità di materiale estruso penso di averla calibrata bene, ho tarato il motore facendo scorrere 10 mt di materiale alla volta..quindi l'errore l'ho preso su 10 mt..direi che puo andare bene no? winking smiley hahaha

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 29, 2016 09:29AM
Si. Allora è solo un problema proprio del primo layer che ti fa i bordi un po' spanciati. Complimenti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login