Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata

Posted by immaginaecrea 
Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 21, 2016 04:58PM
ecco che ho cercato di ottimizzare l'uso dei 6 colori e relativa "pulizia di stampa" per ottenere loghi a 6 colori... e questo mi viene decisamente bene... scusate il bordino col brim non rifinito.... sad smiley
Ferrari logo - Flat version

E questo è "quello vero".... grinning smiley
foto logo Ferrari

A breve comincerò a pubblicare la versione a 6 colori del flusso.... che mi risulta la più affidabile e funzionale delle versioni mai costruite...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 05:14PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 03:08AM
Scusa... hai fatto 30 puoi fare 31....
Se aggiungi due estrusori, magari con filo di alluminio ci fai pure i due ingranaggi..... cool smiley

A parte gli scherzi ..... complimenti.....
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 04:40AM
eheheh.... l'ho vista al Maker Faire la stampante che "doveva" usare il filo di alluminio...... thumbs down....... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 05:38AM
Davvero un ottimo lavoro.

- off topic-
hai visto che spettacolo la stampante per il metallo... e i tizzi che non avevano idea neanche di cosa significhi fondere metallo?! Ossidazione, gas inerti, tensione superficiale del bagno di fusione. Gli ho chiesto come scaldassero il filamento e mi hanno risposto CON LA CORRENTE! ..
Che spettacolo!!!
- fine-
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 09:23AM
eheheh.... dai... non infieriamo... d'altronde è già buono che ci abbiano provato....... purtroppo gli sarebbero bastate un paio di lezioni di "fisica" per capirne le difficoltà di fondo.... e sono dell'idea che si sono buttati un poco "allo sbaraglio"..... ma sono ragazzi meritevoli comunque...... hanno ancora parecchia strada da fare, probabilmente rivedranno completamente il principio di funzionamento.... ma chissà...... se sono "caparbi al punto giusto".... magari un giorno avremo tutti in casa una stampante fdm a metallo...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 09:29AM
piuttosto mi sto chiedendo come abbia fatto questo utente di Thingiverse a stampare una copia del logo a 6 colori..

Dalla foto sembra che il verde in alto sia "incollato e non proprio a misura"... ma potrebbe essere un difetto della foto.. oltre al bordino argento "perfetto e senza linee di stampa"...... mi aiutate a capire nel caso "lo zio" non risponda?
Copia del logo di David Bogaerts

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 10:39AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 11:27AM
Davide
visto che hai fornito tutti gli stl e visto che io l' ho gia fatto con due colori... io farei i vari colori e poi li incastro insieme... magari ci vuole un attimino per tarare le tolleranze, ma.... non penso sia impossibile

Il disegno di partenza


Il risultato

Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 11:39AM
Forse il giallo è una sorta di vaschetta e tutti gli altri colori ci sono solo appoggiati o incollati. Visto che il giallo fa da base anche sotto l.argento.

Per la stampante a metallo è da apprezzare l.idea e il coraggio ma potevano prepararsi un minimo almeno per non fare magre figure.
E poi a chi non è passato per la testa di stampare il metallo... dal fondere lo stagno al posto del filamento fino ad attaccare la torcia della saldatrice a filo al posto dell.hotend.....
Sono solo io il malato???

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 11:41AM by rangerone1.
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 11:55AM
Si, ho pensato anch'io che l'abbia fatto così.... anche la foto è sufficientemente "sfocata"..... e il verde proprio non mi sembra ci azzecchi... quindi quanto meno è mezzo staccato...

Però così al volo ci sono rimasto...... eye popping smiley

Per il metallo.... no no... ... è vero .... a tutti quanti credo sia capitato, almeno una volta, che gli girasse l'idea di stampare metallo..... ma si sa anche che se non si utilizzano determinate tecniche.... non funziona...

Nel caso di stagno e alluminio però "l'illusione" nasce dal fatto che le saldatrici a filo "sembrano" avere delle attinenze con l'FDM... anche se poi in realtà non è assolutamente così.... ed è per quello che tanti ci hanno provato ma nessuno ancora ci è riuscito..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 12:06PM
A dire la verità tempo fa ho visto un video di alcuni tizzi che hanno stampato il telaio di una bicicletta utilizzando una saldatrice a filo e un manipolatore industriale. Ma il risultato non era un gran che a finitura.
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 12:12PM
eeee... si... ma io che ho lavorato quei quindici anni tra saldatrici a filo e macchine da officina.... ho fatto anche cose con la saldatrice che tenevo come "trofei" sul banco di lavoro....... e non sono un braccio meccanico.... da li a fare una "stampa" e non una colatura di metallo al meglio possibile.... ne passa un bel po'... è sempre quello il problema..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 22, 2016 12:23PM
Esatto. È quello che dicevo

[youtu.be]

Ho ritrovato il video...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 02:50PM by rangerone1.
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 23, 2016 03:02PM
Quote
rangerone1

Sono solo io il malato???

...no... stesse idee tue per almeno tutta la mia famiglia di sesso maschile dai 5 anni in su.

...Fantasticare su stagno, zamak, ferro, arco voltaico, induttanza...
L'unica cosa che non m'è passata minimamente per la testa è di usare alluminio per saldare: ogni tentativo di saldarlo (decentemente) nella ns officina è miseramente fallito: probabilmente anche perchè abbiamo sempre usato le leghe da trafila che non sono ergal
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 26, 2016 04:48AM
ooooooooo.... il tizio che ha replicato il logo ha "confessato"...... pezzi stampati singolarmente e una buona dose di colla...... eheheh.......grinning smiley... l'onore del flusso "è salvo"..... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 26, 2016 04:55AM
Elementare Watson...... smoking smiley

... nel mio (2 colori) la colla non l' ho usata.... ahahaha e in piu non mi piace il calcio.... eye rolling smiley
Re: Flusso 6 colori - prima stampa ottimizzata
October 26, 2016 09:46AM
il calcio?..... what calcio?...... quella cosa con "la palla" e 22 furbissimi soggetti che gli corrono dietro?...... grinning smiley... a me non piace neppure il fosforo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login