Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mi presento...

Posted by Romulus76 
Mi presento...
October 27, 2016 11:25AM
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e vivo nella provincia di Monza e Brianza, il mio lavoro principale è progettista firmware (lavoro su ARM7), ed i miei hobby sono la fotografia, MTB, snowboard, ed ogni tanto qualche progettino elettronico a casa.

Mi sono imbattuto in questo nuovo mondo per me perchè interessante, e già da tempo pensavo di voler acquistare una stampante 3D.

Vorrei acquistare una stampante 3D ovviamente in kit (mi diverto a montare e provare), da modificare in futuro con accorgimenti e upgrade... ho trovato due differenti modelli in rete:
- HE3D Prusa i3 single 3D printer (+ auto level system, large format) al prezzo di circa 189$ (direttamente sul loro sito)
- Geeetech Acrylic Prusa I3 pro B 3D Printer DIY kit al prezzo di 224E (direttamente dal loro sito)

Non saprei quale scegliere, ma mi piace la prima perchè ho notato che ha le barre filettate di precisione, i binari al posto dell'acrilico (struttura più solida?), e l'estrusore con il tubo di Bowden quindi più leggero...

Forse però sbaglio analisi perchè la Geeetech potrebbe esser meglio... (noto infatti che la prima ha un solo motore per l'asse Z, forse dato dal fatto dell'estrusore differente).

In seconda analisi, parlando di nozzle, quali sono da preferire? 0,3 o 0,4? e per quale motivo?

Grazie a tutti
Re: Mi presento...
October 27, 2016 12:55PM
Intanto benvenuto.... sono convinto che il Mago (MagoKimbra) apprezzerà e non poco la tua dimestichezza con i firmware,,,,, e se hai voglia di condividere con noi i vari progetti in corso d'opera.... direi che da fare ce n'è anche per te..... grinning smiley

Detto ciò non mi esprimo sulle stampanti che hai indicato perchè non le conosco..... per il nozzle invece mi sento di esprimere un parere.
Io ad esempio stampo "solo ed esclusivamente" con nozzle uguali o superiori a 0.4 per 2 semplici motivi.

La tecnologia FDM ha tempi e modalità che "precludono" o quasi l'uso in certi settori.
Ad esempio non mi sognerei mai di fare un oggetto di "bigiotteria fine" in fdm...... come non i permetterei mai di lavorare in ortodonzia ... perlomeno non con macchine "non professionali"... come tutte quelle che potrai trovare qui dentro insomma.... di conseguenza anche con nozzle 0.3 faticherei anche solo ad avvicinarmi ai risultati di una DLP qualsiasi..... macchina molto ma molto più adatta a questi scopi con costi neppure tanto più alti...

Per tutto il resto invece sono più che convinto che uno 0.4 sia in grado di restituire qualità a livelli notevoli, potendo anche scendere o salire di risoluzione con una certa libertà.

I tempi... secondo motivo.... se hai uno 0.3 dimentica la fretta o l'urgenza..... i tempi di stampa si dilatano comunque e le qualità raggiungibili poi, a occhio, sono spesso indistinguibili da uno 0.4... con lo 0.4 hai tempi "umani" e volendo puoi anche avere buone performance in velocità di stampa.... non ti dico con uno 0.5..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mi presento...
October 27, 2016 04:18PM
Ha detto tutto Davide.. quindi non aggiungo altro se non benvenuto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mi presento...
October 28, 2016 02:13AM
Quote
immaginaecrea
Intanto benvenuto.... sono convinto che il Mago (MagoKimbra) apprezzerà e non poco la tua dimestichezza con i firmware,,,,, e se hai voglia di condividere con noi i vari progetti in corso d'opera.... direi che da fare ce n'è anche per te..... grinning smiley

Quote
MagoKimbra
Ha detto tutto Davide.. quindi non aggiungo altro se non benvenuto!!!

Grazie per il benvenuto.. spero di contribuire volentieri in futuro, appena appreso le nozioni base di questa tecnica smiling smiley

Se qualcuno può darmi una dritta per la scelta fra le due stampanti economiche... ben venga intanto winking smiley

Nel frattempo linko i due modelli:

HE3D Printer
Geeetech Printer

Ho trovato anche i video dell'assemblamento della HE3D qui

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2016 02:36AM by Romulus76.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login