roberto da milano, saluti e prime domande su prusa i3
December 21, 2016 05:53AM
ciao come da titolo ho preso una stampante prusa i3 pro B mk8 geeetech, comprata su ebay a 213 euro spedizione compresa dalla germania, non vedo l'ora che arriva!!! consegna forse 27 dicembre...

sono novizio e ho scelto questa perche' mi sembra meno plasticone visto che ha i supporti asse x in metallo, spero sia meglio...cosa ne pensate?

ho gia' acquistato 5kg di filo da 1,75 e 4kg di filo da 3mm di PLA, di vari colori, argento alluminio e trasparente.

la mia stampante stampa filo da 3mm? nelle descrizioni dice 1,75mm e 3mm.....spero di non aver speso soldi per nulla...

appena montata vorrei da subito fare le prime parti per migliorarla, ho visto che molti cambiano tendi cinghia, fanno carrucole e convogliatori d'aria per raffreddare il pezzo stampato, altri invece vedo che modificano la parte che trascina il filo, altri tutto il supporto.

ho trovato interessante il sito thingiverse..

non so ancora cosa fare per il modello che possiedo, ancora non l'ho capito e spero mi diate consigli, per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, mi sono procurato dal mio vecchio pc una coolermaster cm12v 12volt 0.17A da 70mm 3fili, puo' andare bene o e' troppo potente?

ci sono particolari attenzioni, problemi o altro per il montaggio di questa stampante?

ho letto di stare attenti alla vite che blocca l'alimentatore (quella in basso a destra) che se si avvita troppo puo' fare corto circuito sulla scheda all'interno...vero? ho letto anche di fare attenzione al tiraggio delle cinghie di trascinamento..

sto cercando un software cad in italiano e gratuito, abbastanza facile da usare o almeno intuitivo (anni fa ho provato alcuni tipo artcam).

ho installato 123design ma non mi piace molto.

come software filmware il venditore mi ha fornito repetier host che ho gia' installato e aggiornato all'ultima versione nel mio pc.

l'utilizzo che faro' di questa stampante sara': costruire parti per la stampante stessa, costruire oggetti utili per la casa, modellismo vario aerei e auto rc, parti speciali per moto, parti meccaniche varie, mie invenzioni e progetti vari...

piu' avanti vorrei provare con abs, nylon, wood, ma sopprattutto con materiale flessibile.

trattare il piano riscaldato...ok ho letto di tutto e tutti i trucchi, lo scotch da applicare va bene quello in carta da carrozziere?? con pla mi serve o basta la lacca?

ho letto anche che se togli il vetro per pulirlo poi devi ricalibrare c'e' un metodo per non farlo? altro?

ho intenzione di fissare la stampante ad una tavola di legno per irrigidirla e per comodita' di spostamento..

la uso in appartamento e mi fa paura il fatto che faccia tanto rumore...cosa si puo' fare per silenziarla?

se un pezzo richiede 20 ore o piu' e non posso tenerla accesa anche la notte come si puo' fare??

ho costruito una cnc anni fa e poi abbandonata, molto robusta, potente e veloce e dopo che mi saro' fatto le ossa con questa appena comprata penso di trasformarla in stampante 3d, ma per questa cosa apriro' una altra discussione al momento buono...

c'e' qualcuno nella mia zona? io sono a milano baggio vicino al parco delle cave, mi piacerebbe fare amicizia con qualcuno nella mia zona che mi possa aiutare...?

visto che si puo' rompere e visto che i pezzi vengono dalla cina e costano meno ma ci vuole tanto tempo, penso sia il caso di comprare da subito i ricambi piu' gettonati e urgenti....quali???

il mio motto e' minima spesa massima resa, recuperare e riutilizzare cose e' nella mia natura non butto mai via niente grinning smiley
Attachments:
open | download - $_57 (11).JPG (97.6 KB)
Re: roberto da milano, saluti e prime domande su prusa i3
December 26, 2016 06:38AM
Ciao e benvenuto... Probabilmente qui nella sezione saluti il tuo messaggio verra letto meno rispetto alle sezioni più adeguate per le domande che hai fatto.
Hai fatto parecchie domande, a molte ti sei risposto tu stesso, a tutte le altre ci sono già parecchie risposte in tante discussioni... Devi solo continuare a documentarti e cercare sul web ciò che ti serve.
Poi vedrai che quando avrai la stampante molte cose ti saranno più chiare e capirai da solo molte cose che adesso ti sembrano complicate.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: roberto da milano, saluti e prime domande su prusa i3
December 26, 2016 08:20AM
la stampante e' arrivata a tempo record tra l'altro dalle germania nord...4 giorni consegnata!!

da subito ho avuto problemi, le barre liscie da 8mm non erano da 8mm!

i cuscinetti asse y graffiavano, grippavano e facevano schifo...sostituiti tutti e 4 con altri di qualita', ho rifatto anche tutte le barre con barre in acciaio temprato...speso in totale 48 euro piu' 10 euro di carburante!

i fori sui supporti in metallo asse x....non sono da 8mm! devo asolarli con il trapano...

la costruzione continua...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login