Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

(Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto

(Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto
February 23, 2017 01:14AM
Piccola introduzione: mi sono iscritto ad un corso di stampa 3D sponsorizzato da Fastweb Digital Academy; il corso è tenuto da persone del FABLAB WeMake di Milano
Ai partecipanti si richiede di lasciare presso la sede della digital academy i progetti realizzati, e di realizzare una descrizione del proprio percorso "istruttivo / progettuale" accessibile via WEB.
Non ho un mio sito WEB, e Facebook non mi fa impazzire, quindi opto per questa sede, grazie per l'ospitalità.
Re: (Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto
February 23, 2017 05:38AM
Bella Davidone...... poi ci farai sapere cosa hai combinato..... grinning smiley... ma dopo tanti anni passati per fiere e gruppi come il nostro... sei sicuro di averne così bisogno????...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2017 05:39AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: (Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto
February 23, 2017 01:03PM
Ciao Davide, si confesso di averne bisogno, perché purtroppo mi sono ritrovato con una specie di eccesso di informazioni (tra l'altro solo teoriche,,,,,) avevo bisogno di provare un po' di pratica.
Poi essendo confusionario già di mio, avere qualcuno a cui rivolgermi per fare chiarezza nel mio mare di "molti concetti" MOOLTO CONFUSI, mi pareva comodo...
Purtroppo dovendo permettere a tutti gli "studenti" di usare le stampanti (e dovendo prima insegnare un po' di modellazione 3D al 80 / 90 % che non sapeva farla) il tempo per imparare a stampare si è ridotto al solo modella -> esporta in STL -> importa STL in CURA -> imposta lo spessore dell'oggetto e la temperatura di estrusione, giusto due numeretti sulle ritrazioni-> Genera GCODE
Io ad esempio ho buttato 2 stampe perchè mettendo la ritrazione troppo alta (dopo incoraggiamento a farlo per evitare i "peli superflui" nelle stampe) l'ho messa così alta che il filo è andato più indietro della hoobed bolt..... (era a 10mm) su una stampante Hephestos; ma cercherò di creare un resoconto delle mirabolanti avventure.....
Re: (Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto
February 23, 2017 01:03PM
Ho provato a realizzare un "nodo" per collegare 3 barrette parallele (di legno molto flessibile tipo nocciolo o midollino) con cui realizzare una lampada da tavolo.
L'ispirazione è nata da Questa lampada e da questo braccio robot

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2017 01:33PM by Davide (Aqua Dulza).
Re: (Show) Corso di stampa 3D, il mio progetto
February 26, 2017 05:08AM
Ma se solo chiedevi "a noi che ti conosciamo bene" di chiarirti alcuni concetti..... secondo me facevi molto meglio..... e "la ritrazione"..... porcaccia la miseria.... è uno degli argomenti più dibattuti su questo forum e mi chiedo come diavolaccio hai mai fatto a pensare ad una ritrazione di 10 mm... che, se ti è uscito il filo dal trascinatore, significa che non è neppure un bowden...... mannaggia mannaggia..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login