Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stazione di saldatura, Quale?

Posted by Elstak 
Stazione di saldatura, Quale?
March 04, 2017 03:01PM
Ciao a tutti, il mio amato ERSA C25 è spirato. Stavo guardando per una stazione di saldatura su amazon e devo dire che i prezzi assurdamente vanno da 19.90 ad oltre 1000 euro... Dovendo mettere mano a driver ed altro mi serve di poter regolare la temperatura, uno strumento possibilmente piu' piccolo del multitip che vado a sostituire.

Ho visto che la ERSA fa la serie I-Tool che è davvero piccolo, ma la base I-Con costa 800euro quindi non se ne parla. Sono caduto su questa a 175€, voi che saldate da un po' che mi dite? [www.amazon.it]
Re: Stazione di saldatura, Quale?
March 05, 2017 04:37AM
Toglimi una curiosità...... ma cosa saldi?.... grinning smiley
Te lo chiedo perchè oramai sono anni che evito il saldatore come la peste e anche assemblando le varie stampanti che ho fatto non ho più usato il saldatore a favore del crimpaggio e relativi.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stazione di saldatura, Quale?
March 05, 2017 09:09AM
Quote
immaginaecrea
Toglimi una curiosità...... ma cosa saldi?.... grinning smiley
Te lo chiedo perchè oramai sono anni che evito il saldatore come la peste e anche assemblando le varie stampanti che ho fatto non ho più usato il saldatore a favore del crimpaggio e relativi.....
Speravo in un tuo intervento, parlo di saldare pin sui driver o i pin sulle schede che come la radds hanno solo il buco. Io ho un saldatore classico senza regolazioni e mi viene difficile saldare non essendo un guru. Da profano ho pensato che valesse la pensa spendere qualche euro per una cosina un po' "in sistema".

Ma resta il fatto che non penso di dover saldare molto ma almeno i pin devo essere nelle condizioni di saldarli bene......


ovviamente chiedo perchè chi ha piu' esperienza magari sa che non ne vale la pena... nel case comprerò un altro multitip con punta fine...
Re: Stazione di saldatura, Quale?
March 05, 2017 11:36AM
Si, in effetti quello che hai citato è uno dei pochissimi casi in cui devi usare il saldatore (stick su driver).... ma ho risolto non acquistando più schede che prevedono driver "esterni"..... grinning smiley

Ma per quelle saldature non hai certo bisogno di una stazione del genere.... ho un 25 ed un 40 W che, come detto sono completamente inutilizzati... ma le volte che li ho utilizzati (indifferentemente) andavano più che bene allo scopo..... anche perchè le schede di potenza non temono moltissimo il calore.... non come saldare un chip senza zoccolo insomma... e poi dipende pure dal chip (e anche un po' dal "ciop"... grinning smiley) ironia a parte... il 40 W l'usavo prevalentemente dove trovavo stagnature con molto piombo.... tipico da scheda cinese... infatti molte schede cinesi hanno saldature opache proprio per il materiale "scarso" utlizzato per le stagnature.... poco stagno molto piombo insomma.....

Il 25W invece lo usavo quando dovevo fare saldature "di fino"... tipo rimettere una resistenza o un chip smd al suo posto

I saldatori però sono da 12/15 € al pezzo.... e ... dimenticavo..... non è un saldatore regolabile che ti semplifica più di tanto la vita.... anch'io non sono mai stato un mago nelle saldature..... ma parliamo poi di saldature piuttosto semplici e abbastanza "grandi"...... grinning smiley... il resto crimpaggi e termorestringenti....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2017 11:39AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stazione di saldatura, Quale?
March 05, 2017 12:37PM
Quote
immaginaecrea
Si, in effetti quello che hai citato è uno dei pochissimi casi in cui devi usare il saldatore (stick su driver).... ma ho risolto non acquistando più schede che prevedono driver "esterni"..... grinning smiley

grinning smiley


Ok quindi evito di spendere soldi... spero di riuscire a saldare i driver grinning smiley
Re: Stazione di saldatura, Quale?
March 08, 2017 06:27PM
Se non ti serve "davvero" il controllo temperatura (componenti delicati, roba a saldature superficiale) o altre amenita' (bassa tensione, ..) usa un saldatore qualsiasi, magari non proprio da 19,90 smiling smiley)) Per esperienza sono robe troppo potenti e con punte agghiaccianti..

Il mio è credo di 40 anni fa... pochi Watt, 10-15, non ne servono tanti, e controlla he abbia una punta buona e piccola.

Per farti capire, l'analogo attuale del mio è questo [www.jbctools.com]

Ci ho saldato di tutto, pin strip, circuitini su basette, ... tra l'altro hanno mantenuto standard l'attacco punte, quindi trovi ricambi "per sempre" e puoi avere punte diverse a seconda del lavoro che devi fare.
Finché resti su roba piccola sei a posto.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login