Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Libro di Cucina fatto da makers per makers

Posted by Elstak 
Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 05:04AM
Ciao a tutti, lo so che il titolo puo' sembrare strano; tempo fa' parlando con un amico su come trovare altri fondi per aprire un fablab......

{

Apro una parentesi, alla ricerca di informazioni sul network FabLab ho scritto praticamente a tutti i fab lab del mondo. E mi sono dovuto incazzare perchè loro, nel loro paese, hanno non solo ottenuto sostegno a livello economico fiscale ma, data la finalità della cosa, hanno iniziato con un investimento decisamente piu' contenuto di quanto non si stia rivelando farlo qui.
Per affittare uno spazio vogliono un anno avanti e parliamo di almeno 800-1000 euro al mese + iva diciamo un 14.000 euro di media, per avere un minimo di attrezzatura, perchè in qualche modo devi campare, servono 30.000 euro e... mica per tanta roba: un cutter laser che tagli anche l'alu fino a 5mm, 3-4 stampanti che non possono essere delle hypercube se devo realizzare con studi di ingegneria e aziende per prototipi (lato lucro del fab lab), servono banchi da lavoro ed attrezzi, nonostante un contatto in Beta, la spesa per una postazione si aggira sui 1500 euro (co-working è un altro aspetto lucro dell'attività) . Ma ora viene il bello, il fablab per natura e' onlus ma acconsente, per ovvi motivi, ad avere delle entrate. Il che ci porta ad una srl, che costa 5000 in apertura fra notaio e altro a cui si deve aggiungere il capitale sociale; per essere una srl credibile serve almeno un CS di 10.000 euro, giusto per dare una copertura decente.
Ora un piccolo dettaglio sui prezzi, a parità di acquisto qualsiasi cosa costa meno in altri paesi, stampanti, cutter, torni, frese, cnc, tutto costa meno... in america addirittura si arriva alla metà per molte cose.... quindi non solo i 20.000 iniziali non basteranno ma nemmeno dopo che avrò venduto la moto (sigh!) i 30.000 basteranno....

}

.... una delle idee che era balenata per la mente fu, appunto, un libro di cucina fatto con le ricette dei maker fra reprap, thingverse e così via... inizialmente abbandonata perchè lunga da gestire, andavano aperti i topic su molti forum internazinali (perchè lo scopo è mettere ricette da tutto il mondo) contattare qualche youtuber non troppo conosciuto (certi fanno le marchette...tzè!) ecc..

Però devo fare buon viso a cattivo gioco altrimenti il progetto non puo' stare in piedi, almeno non con l'anima comunitaria e senza scopo di lucro a quel punto diventa un negozio ed io voglio aprire un altra cosa.

Ho quindi tastato il terreno su thingverse che raccoglie persone davvero da ogni dove. Ho iniziato con il forum dedicato alla mia prima stampante dove gia conoscevo un po di persone, alcune ricette le avevo gia accumulate nel tempo come "pagamento" per aiuto e qualche pezzo di ricambio gratis (un cuscinetto...una termocoppia... una rod....). Visto che il ritorno c'e' e anche chi non necessita di qualcosa in cambio inizia a collaborare, prima di aprire topic in altre sezioni di thingverse, volevo partire da qui, dove la mia passione è nata e dove (nel bene e nel male) il confronto ha portato cmq qualcosa di costruttivo. So che a qualcuno posso non piacere, ma ho imparato ed accettato molto tempo fa che non si puo' piacere a tutti ma non per questo non si possa comunque condividere qualcosa.

Quindi mi farebbe piacere, come chiesto su thingverse, se condivideste con me la vostra ricetta preferita, così come vostra madre vi ha sempre fatto... ricetta grezza scritta a mano (no ricette online... si perde lo spirito del libro) ingredienti e note sulla preparazione... as is alias cosi' com'e'... chiedo scusa in anticipo a chi ahime' ha gia dovuto dire addio alla propria, a cui do un abbraccio.

Qualche esempio

Bubblette - in reply to Elstak on Thingverse
Impossible Pie
Why favourite: Easiest pie in the world to make and great pick me up (and sugar rush) on a cold winters night.
2 cups (500ml) milk
1 cup (90g) desiccated coconut
4 eggs
1 teaspoon vanilla essence
1/2 cup plain flour
120g butter or margarine
3/4 cup caster or white sugar
1/4 teaspoon ground nutmeg
Place milk, coconut, eggs, vanilla, flour, margarine and sugar in blender. Mix well.
Pour into a greased and floured 25cm pie plate. Sprinkle nutmeg on top.
Bake at 180 degrees C for 45 minutes.

D4M - in reply to Elstak on Thinverse
     Cottage Pie
            If ever I visit my mother I ask her to make this.
900g (2 lb) minced beef
2 OXO® stock cubes
1/2 swede, finely diced
3 carrots, finely diced
1 large onion, diced
2 garlic cloves, grated
2 bay leaves (dried or fresh)
1 tablespoon dried thyme
1 tablespoon dried rosemary
1 mugful of port (or red wine)
600 to 1200ml (1 to 2 pt) beef stock (enough to cover)
1.3kg (3 lb) potatoes
1 mug frozen peas (or fresh garden peas)
1 handful finely chopped parsley
cornflour, to thicken
1 knob butter
milk, as needed
salt and pepper to taste
Method
Prep:20min  ›  Cook:2hr  ›  Ready in:2hr20min 

Fry the mince in a little oil with the stock cubes till browned. Add in the swede, carrot, onion, garlic, bay, thyme and rosemary and fry for about 5 minutes.
Add the port and leave uncovered, simmering until port has completely evaporated. At this stage add the beef stock to cover, and simmer for 1/2 hour, covered. Meanwhile, peel and chop your potatoes and boil till tender.
Remove the bay leaves from the mince mixture, stir in the peas and parsley. Make a cornflour paste by adding water to a little cornflour in a cup, do this and stir in a little at a time till you get a lovely thick consistency.
Preheat the oven to 200 C / Gas 6.
Mash the potatoes with a large knob butter and add just a little milk as you want the potatoes to be quite firm. Add salt and pepper to taste.
Transfer the mince to an ovenproof dish and layer the mashed potatoes on top in dollops starting from the middle of the dish spreading out gently. Then with a fork, score the whole pie.
Bake in the preheated oven cook for approximately 40 minutes or until golden brown. Serve with crusty bread.
Tip
You can make this dish in advance a day or 2 and refrigerate ready for the oven. Also leaving the mince to cool before placing in the dish makes the potato a little easier to spread.

Spero di riceverne una da ognuno di voi grinning smiley
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 09:55AM
sai che il connubio "culinaria"/stampanti 3D già fatico a comprenderlo per "stampare" i cibi....... da buon emiliano romagnolo sono "abituato troppo bene"..... però ci sta..... nel senso che oramai è una strada tracciata anche dalla Nasa... vedi pizza in orbita.... grinning smiley

Quello che invece dici tu... ecco.... fino a li proprio non ci arrivo..... confused smiley
Mi prodigherò senz'altro a mettere a mia volta una ricetta.... e da buon bolognese non sarà neppure uno schifo.... sicuramente...... ma rimane il fatto che non ho proprio capito "cosa" vorresti fare.... e in quale maniera poi poterne trarre qualcosa per l'avviamento della tua attività.....
E se sapessi "cosa fare" (a parte la "ricetta") ti darei volentieri una mano...... grinning smiley

In tutti i casi, prima di pianificare un investimento "in solitaria" di quel genere ti consiglio "almeno" di contattare in PM il moderatore e/o l'amministratore (Enrico DaRe o Gordie), loro sono nello staff del FabLab Vittorio Veneto e sicuramente potranno darti qualche utile indicazione in più......

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2017 09:56AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 12:18PM
Quote
immaginaecrea
sai che il connubio "culinaria"/stampanti 3D già fatico a comprenderlo per "stampare" i cibi....... da buon emiliano romagnolo sono "abituato troppo bene"..... però ci sta..... nel senso che oramai è una strada tracciata anche dalla Nasa... vedi pizza in orbita.... grinning smiley

Quello che invece dici tu... ecco.... fino a li proprio non ci arrivo..... confused smiley
Mi prodigherò senz'altro a mettere a mia volta una ricetta.... e da buon bolognese non sarà neppure uno schifo.... sicuramente...... ma rimane il fatto che non ho proprio capito "cosa" vorresti fare.... e in quale maniera poi poterne trarre qualcosa per l'avviamento della tua attività.....
E se sapessi "cosa fare" (a parte la "ricetta") ti darei volentieri una mano...... grinning smiley

In tutti i casi, prima di pianificare un investimento "in solitaria" di quel genere ti consiglio "almeno" di contattare in PM il moderatore e/o l'amministratore (Enrico DaRe o Gordie), loro sono nello staff del FabLab Vittorio Veneto e sicuramente potranno darti qualche utile indicazione in più......
in pratica raccogliere quante piu' ricette possibili dai makers e impaginaarle e stamparle (formato libro), vendere con campagna indiegogo. Se controlli la sezione libri sono ben supportati anche come sola donazione. Devo aumentare il capitale per essere al sicuro almeno per un anno, dovrò mollare il mio lavoro.

Per le info, ho gia contattato (ad agosto dell'anno scorso) i ragazzi del fablab di milano, mi hanno dato un idea dell'impegno economico. Dovevo chiudere molti mesi fa ma la sucessione dopo la morte di mio padre ha rallentato un po' le cose, ora sono in dirittura d'arrivo ma mi accorgo che mi servono piu' soldi per cio' che ho in mente.

Se anche raccolgo 3-4 mila euro sono sempre soldi in più.... se lo stato non fosse così ingordo....
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 01:09PM
Sinceramente anche io faccio fatica a vedere la correlazione tra maker e cucina... il fatto che siano ricette di maker non credo aggiunga niente alle ricette in se, capirei se fosse un libro di ricette con i cuochi di masterchef, o personaggi famosi...

Non sarebbe meglio un libro con recensioni di vari modelli di stampanti 3d con pro e contro, oppure un libro guida alla stampa 3d, giusto per rimanere in tema...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 01:38PM
Se ti ho detto di contattare i ragazzi del forum non è per l'idea solo dei costi.... spero possano dirti ben di più anche sulle "entrate possibili".... so per certo che non sei a Milano.... e giusto per avere qualche "considerazione in più" in merito..... sarà che se lo dovessi fare io non consulterei mica solo un fablab.... grinning smiley

Poi..... ci sono un sacco di modi per fare 2/3/anche 4 mila €... per esempio una bella rap..... vabbè... grinning smiley ... tornando sul "legale"... davvero... vedo diversissime maniere per tentare un crowdfunding..... ma il libro di ricette da chi probabilmente la mamma la vedeva poco anche da piccolo perchè già impegnato nei suoi studi.. (o nei suoi giornalini grinning smiley... e non ti dico gli Urania eye popping smiley)...... ecco ... non prenderla a male..... ma la vedo un'idea un poco..... "bizzarra"??? eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 17, 2017 02:59PM
@bilanciamist

Piuttosto che fare un libro con cracco mi faccio tatuare grande puffo sulla lingua a 16 colori grinning smiley loro stanno alla cucina come Meda sta a top gear.... e sinceramente sono famosi qui, in italia, perchè vabbeh.... mi fermo che poi divago. Comunque sia siamo a 102 ricette, su thingverse ricevo pm ogni 20 minuti, ora sto preparando un post per la sezione internazionale dedicata ai progetti in crowfounding. Il concetto (si lo so... difficile da comprendere) è la solidarietà, qualcuno mi ha fatto un tip di 5$ sempre su thingverse... l'idea piace... piace in australia, portogallo, brasile, stati uniti, canada, nuova zelanda e altri posti ancora...ma ne mancano moltissimi.
Sei serio quando inneggi i personaggi famosi ed il libro di recensioni di stampanti? Voglio un libro con le ricette del mago e del primo ad aver stampato a 4 e 6 colori, magari da un admin qui... un designer conosciuto su thingverse e cosi' via... perche' sono maker/sviluppatori/inventori e pionieri del settore.... questo lo spirito.

@IEC

Lo so dicevo che cmq mi sono gia mosso in tal senso, i ragazzi di milano ne hanno aperti 2 di cui uno in area co-working purtroppo il loro modello di business va bene a milano che e' un polo amministrativo... uffici insomma... qui a Crema sono solo aziende, siamo un polo produttivo manifatturiero... cibo, bevande, plastica, carpenteria in genere, cosmetici, e moltro altro ma sono per lo più terzisti quindi non progettano si limitano a produrre... ed è un peccato... hanno realizzato un prototipo per la samsung.... esperienza che mi sarebbe piaciuto fare...
Quindi visto che ora il problema risiede nei fondi, devo lavorare in quella direzione... potrei fare diversamente ma mi sono imposto un limite di 20.000 e gli altri devo trovarli in altro modo, se dovessi coprire per intero tutto.... se andasse male sarei in difficoltà. Ora questa è una delle strade che sto battendo e fortunatamente ho un riscontro non male.... ok non significa niente visto che il goal e' 1001... però è un ottimo inizio. Grazie per la dritta (quando parli dei "ragazzi di vittorio veneto" esattamente a chi ti stai riferendo ? tongue sticking out smiley

Per l'idea bizzarra, ci sta... è vero.. ma proprio per quello credo che possa essere una cosa simpatica... tanto costerà 5€ il digitale, 12 il copertina flessibile e 22 il copertina rigida. Mettero anche qualche cosa tipo "placca in ottone con il nome appesa poi nel fablab" e libro rilegato a mano con copertina in foglia d'oro... che ne so... c'e' gente che paga 1500 euro per un cavolo di pugnale virtuale in conuterstrike GO e adulti che comprano 1000 euro di gemme a clash royal... (sono giochi, il primo per pc ed il secondo per il telefonino).


Suvvia vi sto chiedendo solo una ricetta... non denaro grinning smiley non picchiatemi grinning smiley grinning smiley
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 18, 2017 05:37AM
Il libro con ricette di masterchef o di personaggi famosi era solo un esempio di libri che potrebbero vendere, non sono suggerimenti di libri che dovresti fare.

Sul libro di recensioni (magari più simile ad una rivista) ero serio. Ci sono decine di richieste su quali stampanti comprare, e hai a disposizione un forum con centinaia di utenti con stampanti diverse.
Sinceramente io un libro con la ricetta dei tortellini alla Davide iec non lo comprerei, con tutto il rispetto per Davide, ma un libro/ rivista con un suo articolo lo comprerei... metti insieme Davide, il mago, Gordie... basta un articolo ciascuno anche corto... ci puoi mettere anche l'articolo che stai scrivendo... qualcosa di internazionale... io lo comprerei. Alla fine è un suggerimento, ma se la tua idea ha riscosso tanto successo continua pure su questa strada...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 18, 2017 07:12AM
Da quel che ne ho capito, l' idea di Elstak e' quella di trovare i fondi per aprire un Fablab, e ci tiene tanto. Nonostante immagino che pochi del forum (Compreso me stesso) guardino i programmi TV, le emmittenti son infestate e pare abbian un successo notevole proprio i programmi sul ' cucinare'. Inoltre la barilla si e' interessata alla produzione di pasta stampata in 3D. Dal canto mio potro' inviare la ricetta della pasta con Rana pescatrice o del pesce capone al forno allo zafferano, o altre ancora tipo le sebadas, tipiche della mia terra. Mi piacerebbe sorgesse un fablab con almeno un piccolo tornio che possa fare anche le filettature sx e magari una piccola fresatrice manuale. Qui non ne ho visto e purtroppo il mio tornio Valex nonostante lo abbia modificato con un motore a controllo elettronico da 550 watt, non mi fa le filettature sx e ci dovrei lavorare parecchio. Ben vengano i Fablab anche se devon passare per l' arte culinaria. smiling smiley


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 18, 2017 08:02AM
Quote
bilanciamist
Il libro con ricette di masterchef o di personaggi famosi era solo un esempio di libri che potrebbero vendere, non sono suggerimenti di libri che dovresti fare.

Sul libro di recensioni (magari più simile ad una rivista) ero serio. Ci sono decine di richieste su quali stampanti comprare, e hai a disposizione un forum con centinaia di utenti con stampanti diverse.
Sinceramente io un libro con la ricetta dei tortellini alla Davide iec non lo comprerei, con tutto il rispetto per Davide, ma un libro/ rivista con un suo articolo lo comprerei... metti insieme Davide, il mago, Gordie... basta un articolo ciascuno anche corto... ci puoi mettere anche l'articolo che stai scrivendo... qualcosa di internazionale... io lo comprerei. Alla fine è un suggerimento, ma se la tua idea ha riscosso tanto successo continua pure su questa strada...
Sai perchè nonlo compreresti? perchè vedi solo la copertina.... credi che chi lo sta aiutando a creare poi magari lo comrpa per le ricette? pensavo che fosse un modo simpatico per raccogliere fondi... magari se chiedevo solo i soldi facevo prima....
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 18, 2017 08:05AM
Quote
giacos
Da quel che ne ho capito, l' idea di Elstak e' quella di trovare i fondi per aprire un Fablab, e ci tiene tanto. Nonostante immagino che pochi del forum (Compreso me stesso) guardino i programmi TV, le emmittenti son infestate e pare abbian un successo notevole proprio i programmi sul ' cucinare'. Inoltre la barilla si e' interessata alla produzione di pasta stampata in 3D. Dal canto mio potro' inviare la ricetta della pasta con Rana pescatrice o del pesce capone al forno allo zafferano, o altre ancora tipo le sebadas, tipiche della mia terra. Mi piacerebbe sorgesse un fablab con almeno un piccolo tornio che possa fare anche le filettature sx e magari una piccola fresatrice manuale. Qui non ne ho visto e purtroppo il mio tornio Valex nonostante lo abbia modificato con un motore a controllo elettronico da 550 watt, non mi fa le filettature sx e ci dovrei lavorare parecchio. Ben vengano i Fablab anche se devon passare per l' arte culinaria. smiling smiley
Ecco, tu ne hai capito lo spirito... smileys with beer meglio un libro di cucina (ricordo che le ricette arrivano dai makers di tutto il mondo... che faccia farete quando leggerete la ricetta di 3d nerd o maker muse?... ma che ve lo dico a fare....) che chiedere l'elemosina....

Grazie per LE ricette, le attendo tutte...tutte quelle che vorrai mandarmi.... l'importante è che siano farina del tuo sacco (intendo ricette di famiglia) che le cose con nomi kilometrici le fanno già in TV!


GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Re: Libro di Cucina fatto da makers per makers
March 20, 2017 11:10AM
Un grazie a Davide per la ricetta, appena recupero gli ingredienti freschi la proverò!!!

Gli altri due: aspetto sempre grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login