3D e scuola primaria
June 10, 2017 05:16AM
Ciao, sono Mario e sono un insegnante di scuola primaria, un tempo si diceva maestro elementare, ho scelto di utilizzare la somma inserita nella legge 107 detta "La buona scuola", 500 € a disposizione di ogni docente per libri, spettacoli, musei, hardware vario, dal tablet al computer, alla stampante 3D, ecco io ho scelto di provare a portare in classe questo strumento. Ma qui sorgono i problemi, conosco pochi software e ne conosco ancora meno di semplici e adatti ai bambini, 10 anni, in altro post vi chiederò consiglio
Re: 3D e scuola primaria
June 10, 2017 05:43AM
Benvenuto, bella iniziativa...... sono dell'idea che prima si inizia ad avere dimestichezza con le tecnologie.... meglio è..... grinning smiley.... e da come son contenti quando gli regali i pezzi stampati... direi che l'attrazione sarà "fatale"... winking smiley

Purtroppo non conosco software "facili" anche se, una volta parametrizzati opportunamente, possono essere utilizzati in maniera molto semplice.
Sicuramente Repetier host e Simplify 3D sono quelli che hanno più possibilità di "semplificazione"..... anche se il primo è gratuito e il secondo invece già ti porterebbe via parte del budget... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: 3D e scuola primaria
June 10, 2017 02:53PM
Benvenuto!


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: 3D e scuola primaria
June 30, 2017 04:29PM
Buongiorno Mario,
sono molto interessato all'iniziativa: nella scuola elementare frequentata da mia figlia noi come genitori abbiamo la bella opportunità di fare un pomeriggio con i bambini (classe quinta) e mi piacerebbe portare la stampante in classe...
Re: 3D e scuola primaria
July 13, 2017 11:48AM
Scusa leggo solo ora.

Portare la stampante in classe può essere molto facile o quasi impossibile dipende da come Dirigente Scolastico e insegnanti si pongono, se sono d'accordo tutto si risolve magicamente, io ad esempio sono stato promotore dell'idea e ho investito in questa attività non solo i 500€ ma anche molto altro per tablet e materiali vari, ma basta che gli insegnanti si oppongano (potrebbero tirare in ballo la sicurezza, la mancanza di aerazione adatta, gli alti livelli di temperatura, la difficoltà del progetto...) che di colpo ciò che è facile diventerebbe difficile, problemi simili potresti averli dai genitori dei compagni di tua figlia. C'è poi un problema didattico: se il tutto si riducesse far vedere come stampa in 3D sarebbe ben poca cosa, io stesso sarei contrario, se invece, d'accordo con gli insegnanti, lo si inserisse in materie come tecnologia o arte allora avrebbe molto più senso. Fammi sapere come procede al tua idea. Al momento la totalità dei genitori della mia classe è d'accordo e quasi tutti si sono tassati per acquistare i filamenti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login