Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo arrivato

Posted by Maury-Bs 
Nuovo arrivato
June 23, 2017 11:20AM
Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Maurizio e ho fatto dello sviluppo software la mia professione... Da sempre sono appassionato di modellismo dinamico ed ora ho cominciato a pensare di stamparmi qualcosina winking smiley
La mia avventura comincia con una stampante RepRap che mi ha gentilmente prestato un amico, ma che fatica!
Prima di tutto mi piacerebbe sapere cos'ho in casa esattamente e che tipo di prestazioni è lecito aspettarsi winking smiley
Metto una foto così magari qualcuno mi può aiutare:
Attachments:
open | download - RepRap.jpg (269.2 KB)
Re: Nuovo arrivato
June 23, 2017 11:58AM
innanzitutto benvenuto..... è una Mendel datatuccia, anche se ne ho viste molte fare il loro "sporco lavoro", nel senso che se ben regolata e i componenti sono accettabili dovrebbe comunque restituirti stampe altrettanto accettabili....

Ma più che dei modelli dinamici, con quella e se funziona correttamente, mi farei subito i pezzi per una seconda stampante... magari qualcosa più stabile e facile da mettere e mantenere in opera..... troppe viti in quella struttura, non per nulla è oramai appunto datatuccia..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo arrivato
June 23, 2017 01:06PM
Grazie!
Quello che mi dici conferma quanto pensavo... Intendi dire farne un'altra stampando i pezzi? Dovrei anche rifare l'elettronica.. ho paura che diventi una cosa un po' complicata...
Re: Nuovo arrivato
June 24, 2017 04:35AM
Ma puoi fare intanto tutti i pezzi stampati, poi recuperi tutto dalla stampante in essere...... in pratica è come "l'araba fenice"..... o il brutto anatroccolo vedi tu...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo arrivato
June 24, 2017 12:50PM
Se e l' araba fenice i pezzi della vecchia stampante li devi pero bruciare... perche rinasca dalle proprie ceneri..... grinning smiley
Anzi meglio di no vista l' esperienza dell' amico piu sopra.... smiling smiley
Re: Nuovo arrivato
June 24, 2017 12:51PM
Questo è interessante, che tipo di struttura mi consigli?
Re: Nuovo arrivato
June 25, 2017 04:44AM
Quote
Dariuzzo
Se e l' araba fenice i pezzi della vecchia stampante li devi pero bruciare... perche rinasca dalle proprie ceneri..... grinning smiley
Anzi meglio di no vista l' esperienza dell' amico piu sopra.... smiling smiley

Ehm..... iniziamo bene coi consigli..... grinning smiley.....

A parte gli scherzi il discorso struttura è la parte determinante.....

L'upgrade più semplice nel tuo caso sarebbe portarlo alla versione I3 della Prusa che, seppure è abbastanza similare concettualmente, è poi più facile da "manutenere" ed è sostanzialmente più stabile come struttura....... ma a me le prusa non sono mai piaciute...... grinning smiley
Quindi puoi anche pensare di passare ad un progetto con profilati in alluminio...
Ad esempio qui [openbuilds.org] trovi molteplici progetti di strutture con i più svariati sistemi di gestione degli assi..... e sono tutti praticamente alla stessa stregua.... quindi non posso consigliartene uno nello specifico....

Se no ancora, se vai anche solo nella sezione "Progetti e nuove idee", troverai molteplici progetti di cui alcuni anche nati da utenti del forum....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo arrivato
June 25, 2017 06:32AM
Grazie per le dritte, mi hai dato parecchio materiale da studiare!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login