Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+

Posted by immaginaecrea 
Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 03, 2017 12:11PM
Ecco che approfitto per continuare la serie di stampe "a colori" ed ho colto l'occasione per confrontare il Flusso canalizzatore con un altro sistema... il Palette+... non sto a mettere link perchè potrete raggiungere il sito direttamente da Thingiverse

Il sistema Palette + è limitato a 4 colori ma permette probabilmente l'uso anche di materiali morbidi.... dovendo però montare un estrusore supplementare "sul carro", in parallelo con il trascinatore di Palette+
Per il resto, avendo la colonna di spurgo, anche i tempi di stampa non sono dissimili, probabilmente un poco più facile da implementare... ma il costo complessivo è decisamente superiore al Flusso anche comprendendo i 6 estrusori diretti, magari anche di qualità, e l'elettronica completa.

Quindi lascio a voi i vari giudizi ed il confronto....... e..... a parte Alil.... del quale non accetto neppure più la tosse dal gran che mi sta sul..... eheheheheh.... scherzo dai Andrea.... smileys with beer.... solo un pochino dai.... grinning smiley.... per il resto accetto qualsivoglia critica..... e o confronto...... e non dite che mi arrabbio perchè....... è vero...... angry smiley.........scherzo naturalmente....... grinning smileygrinning smiley

Winterfell
Finnic Drake
Settlers in space - first pieces

Edited 1 time(s). Last edit at 08/03/2017 12:14PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 04:22AM
Quote
immaginaecrea
Ecco che approfitto per continuare la serie di stampe "a colori" ed ho colto l'occasione per confrontare il Flusso canalizzatore con un altro sistema... il Palette+... non sto a mettere link perchè potrete raggiungere il sito direttamente da Thingiverse

Il sistema Palette + è limitato a 4 colori ma permette probabilmente l'uso anche di materiali morbidi.... dovendo però montare un estrusore supplementare "sul carro", in parallelo con il trascinatore di Palette+
Per il resto, avendo la colonna di spurgo, anche i tempi di stampa non sono dissimili, probabilmente un poco più facile da implementare... ma il costo complessivo è decisamente superiore al Flusso anche comprendendo i 6 estrusori diretti, magari anche di qualità, e l'elettronica completa.

Quindi lascio a voi i vari giudizi ed il confronto....... e..... a parte Alil.... del quale non accetto neppure più la tosse dal gran che mi sta sul..... eheheheheh.... scherzo dai Andrea.... smileys with beer.... solo un pochino dai.... grinning smiley.... per il resto accetto qualsivoglia critica..... e o confronto...... e non dite che mi arrabbio perchè....... è vero...... angry smiley.........scherzo naturalmente....... grinning smileygrinning smiley

Winterfell
Finnic Drake
Settlers in space - first pieces



Tranquillo Davide, Andrea è in ferie grinning smiley

Finchè non ho realizzato la dimensione, con la proporzione del dito, ero dubbioso specialmente il bianco e il giallo... ma poi, data la dimensione, ho maggiormente apprezzato il risultato.

Sono sempre dell'idea che con la prossima generazione di nozzle (quelli che tanto aspetto grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley )si potranno avere risultati ancora più entusiasmanti. Il palette oltre ad avere un costo che non è minimamente paragonabile al flusso, richiederà anche molta manutenzione, lo vedrei bene solo integrato in un prodotto di fascia molto alta, ben oltre le ultimaker ecc.... mentre il flusso ha un bacino di utenza moooolto più ampio.... se solo qualcuno oltre che ad ammettere di non saper fare marketing prendesse qualcuno per farlo... grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley hahahahhaah Davide tvb tongue sticking out smiley
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 04:50AM
Grazie Francesco, dai lasciamo stare i nozzle.... grinning smiley... e anche Andrea...... grinning smiley.... tanto so che legge anche in ferie...... grinning smiley

Tieni presente che nel flusso ho montato uno 0.5 mm.... che in teoria non sarebbe proprio un campione di precisione in particolari come le sopracciglia del Drake finnico.... visto che sono meno di un mm di spessore.... quindi avrei spazi di miglioramento abbastanza consistenti.... a discapito però della velocità di spurgo (e di stampa)... infatti sto facendo una versione di hotend con la melt zone "ottimizzata" specificatamente proprio per il flusso....

Invece per il kit flusso ...... mah..... al momento è vero.... le mie strategie di marketing sono molto alla "Mr Bean"....... grinning smiley...... ma "sembro solo"...... invece ho una buona serie di "basi d'appoggio" sia qui nel bolognese che in giro per l'Italia..... smoking smiley...... ma ho paura che tutti quelli che collaborano con me siano più o meno "esperti quanto me" di marketing...... confused smiley.... ma chissà.... diciamo che se ci prendono al MF2017 poi l'impariamo se riusciamo o no a combinare qualcosa.... grinning smiley

A parte gli scherzi... non so che bacino di utenza possa avere il flusso e tutto ciò che ne deriverà.... al momento, molto sinceramente parlando, i risultati sarebbero estremamente alettanti vendendo "all'estero".... perchè è da li che mi bombardano di richieste.... dall'Italia veramente poca roba...... sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2017 06:05AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 05:17AM
Quote
immaginaecrea
Grazie Francesco, dai lasciamo stare i nozzle.... grinning smiley... e anche Andrea...... grinning smiley.... tanto so che legge anche in ferie...... grinning smiley

Tieni presente che nel flusso ho montato uno 0.5 mm.... che in teoria non sarebbe proprio un campione di precisione in particolari come le sopracciglia del Drake finnico.... visto che sono meno di un mm di spessore.... quindi avrei spazi di miglioramento abbastanza consistenti.... a discapito però della velocità di spurgo (e di stampa)... infatti sto facendo una versione di hotend con la melt zone "ottimizzata" specificatamente proprio per il flusso....

Invece per il kit flusso ...... mah..... al momento è vero.... le mie strategie di marketing sono molto alla "Mr Been"....... grinning smiley...... ma "sembro solo"...... invece ho una buona serie di "basi d'appoggio" sia qui nel bolognese che in giro per l'Italia..... smoking smiley...... ma ho paura che tutti quelli che collaborano con me siano più o meno "esperti quanto me" di marketing...... confused smiley.... ma chissà.... diciamo che se ci prendono al MF2017 poi l'impariamo se riusciamo o no a combinare qualcosa.... grinning smiley

A parte gli scherzi... non so che bacino di utenza possa avere il flusso e tutto ciò che ne deriverà.... al momento, molto sinceramente parlando, i risultati sarebbero estremamente alettanti vendendo "all'estero".... perché è da li che mi bombardano di richieste.... dall'Italia veramente poca roba...... sad smiley

Non mi aspetterei una situazione differente, in italia si compra per aspetto non per sostanza... io non mi preoccuperei piu' di tanto per il fatto che ti chiamano dall'estero... meglio... ci sono più persone nel mondo che in italia...

Come ti ho sempre detto, a dispetto della funzionalità, il flusso è esteticamente brutto o cmq non il linea con il trend di estrusori ed hotend quindi vende di più un pezzo bello di uno funzionale. Relegando la funzionalità, come cosa principale, a chi ci lavora e non a tutti i possessori di stampante 3d. Non è solo una questione di pubblicità, se non lo fai figo ne venderai molti meno. Quindi fidati, mettigli il vestitino a festa, qualche forma low poly che ora fa tanto cool (stile stealth per capirci) e... poi occupati del marketing.

Il palette non avrebbe venduto così se fosse stato brutto da guardare... se vuoi vendere devi far piacere le cose, non possono solo essere funzionali... per quanto assurdo sia dirlo, è così.
Quindi chiama un sarto professionista e fagli fare il vestito per il mf2017 grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley spero che non ti tocchi troppo come argomento, non ho nulla da ridire sul prodotto in se, fa cio' che deve nel quasi migliore dei modi....

ma il design delle parti in plastica (ovvio che parlo solo di quelle, non mi riferisco all'hotend) con quei vitoni.... ha l'aspetto di un prototipo funzionante non di un oggetto prodotto "in serie". lo so che funziona...ma se le viti fossero state nere? lunghe solo il necerrario? e le rondelle sagomate? davvero sarebbe costato di piu'?

Sono quelle sottigliezze che ti fanno apprezzare un acquisto, l'attenzione ai dettagli è fondamentale in un mercato dove vende di piu' quello che è bello... diversamente le cosa avrebbero l'apparenza di essere rimaste incompiute.
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 06:15AM
Eheheh.... il vestitino low poly lo faccio sicuro.... l'avevo già dal 4 colori.... grinning smiley.... si vede in diversi movie nel canale youtube..... e comunque la 9/12 Veloce "è dal sarto"...... e diciamo che non sarà l'estetica l'unica cosa curata in quella stampante...... winking smiley... ma non voglio ancora rilasciare pubblicamente nulla....... l'ho già fatto nel call for makers del MF2017

E se prima ho detto che un particolare è "meno di un mm", ho l'abitudine di dimostrarlo... e di più... perchè è "ben" meno di un mm di spessore..... grinning smiley..... sempre con il "buon vecchio" 0.5.... grinning smiley

Già li abbiamo avuti in questo forum gli esempi di chi "falsava" le misure dichiarando decimi al posto di Cm..... eye rolling smiley.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 08:43AM
mi fidavo, era palese che fosse di meno già dalle foto... sai i "pescatori" ci sono ovunque... quelli del "ho preso un pesce era 10--12-15-19-40 cm" grinning smiley grinning smiley grinning smiley grinning smiley


mi puoi girare un stl del tuo hotend (senza la gabbia intorno con la ventola) ? sempre se ce l'hai... grinning smiley
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 09:51AM
ok.... diciamo che è solo rappresentativo e non ha le quote proprio esatte ma... + o - ........ questo è un 3 mm (0.4 X 3 mm).... al quale manca tutta la parte elettrica nella boccola attorno al nozzle
IeC V 4.0 nudo

Edited 2 time(s). Last edit at 08/06/2017 09:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 11:00AM
Fatto in thinkercad... gia solo a smussare gli angoli....



M3 da sotto con le molle, sono 9mm di cava se prendi una 10kg 9mm, avviti fino a far sparire la testa.... peccato sia una delle parti principali del flusso altrimenti la ridisegnavo e stampavo...
Re: Qualche altra stampa a 6 colori..... Flusso VS Palette+
August 06, 2017 02:20PM
Eheheh.... ma quelli sono "particolari".... caruccio però così..... grinning smiley..... sono dell'idea che invece occorra una cosa più "completa", perchè al momento non prevedevo ne estrusori ne elettronica.... e sto cambiando strategia....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login