Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo nuovo......

Posted by massi5s 
Nuovo nuovo......
May 16, 2019 01:01PM
salve a tutti , mi sono da poco affacciato a questo mondo incredibile…. ho una geeetek prusa i3 pro b con la quale sono riuscito a stampare qualcosa a fronte di ore passate a cercare di capire come fare , mi sono intestardito di usare l' abs con tutti i problemi che lo riguardano , a forza di prove ne ho finito quasi mezzo chilo , per stampare un cubetto 20x20 grinning smileygrinning smiley spero di avere supporto su i vari dubbi che potrò avere.
Massimiliano
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 01:31AM
Benvenuto!

Quote
massi5s
...mi sono intestardito di usare l' abs...

I cloni della Prusa non sono proprio il massimo per l'ABS, e la sua necessità di temperatura... sicuro di volerti intestardire?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2019 01:32AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 03:00AM
Benvenuto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 07:57AM
Quote
Luca_Benedetto
Benvenuto!

Quote
massi5s
...mi sono intestardito di usare l' abs...

I cloni della Prusa non sono proprio il massimo per l'ABS, e la sua necessità di temperatura... sicuro di volerti intestardire?

Inizialmente non veniva fuori nulla poi ho fatto una modifica all' asse z e piano piano ha cominciato a funzionare chiaro che le temperature sono alte e gli oggetti che ho stampato non sono molto grandi, poi con l'aiuto del nastro da carrozzieri la stampa rimane attaccata abbastanza bene.
saluti
Massimiliano
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 08:14AM
Quote
massi5s
...poi ho fatto una modifica all' asse z...

Sono curioso...
... che modifica hai fatto?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 09:07AM
Modifica molto banale , che serve soprattutto per il livellamento.
le barre filettate sono collegate ai motori tramite giunti elastici , questi giunti quando metti la carta sotto l' estrusore per regolarlo basta poco che si allungano come una molla in quanto il peso dell' asse z grava tutto su questi due giunti . la modifica consiste nel stampare due supporti che possano contenere due cuscinetti con il foro di 8 (ho delle barre di 8x1,25) le barre devono essere più lunghe circa 50 mm e due dadi auto bloccanti 8x 1,25 . basta montare i due supporti nella parte alta con i cuscinetti , poi mettere i due dadi in modo che siano i cuscinetti a sostenere il peso dell' asse z . vanno avvitati quanto basta per avere un leggero precarico. in questo modo l'asse z è molto più stabile non risentendo dell' effetto molla dei giunti.
Massimiliano
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 09:33AM
Strana modifica e strano problema...
... sulle mie due stampanti, soprattutto sulla seconda con le T8x2, non ho mai avuto il benchè minimo accenno a questo problema


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo nuovo......
May 17, 2019 10:11AM
dipende molto da che tipo di giunti hai sul motore , se provi a premere sulla cima delle barre verticali vedrai che anche se di poco con un minimo sforzo si muovono spostando l'asse z verso il basso anche più si 1 mm, invece se le tiri verso l'alto l' asse z si alza . per poter fare un livellamento del piatto ottimale uso un lamierino di ottone dello spessore di 0.05 mm ( in gergo meccanico si chiama orpello )perché la carta nel punto di contatto con l'ugello si deforma e da una misura sbagliata , usando il lamierino non riuscivo a trovare il punto giusto perché essendo indeformabile quando credevo che fosse ok lo toglievo sfilandolo e l'estrusore aveva come uno scatto verso il basso, falsando la misura . aggiungendo questi cuscinetti questo non accade perché obbligo il giunto a lavorare in trazione come una molla che tira verso il basso . chiaro si parla di 1-2 mm di precarico . in questo modo il peso grava sulla parte alta della stampante che è molto meno deformabile del giunto elastico.
Re: Nuovo nuovo......
May 18, 2019 05:23AM
Quote
massi5s
dipende molto da che tipo di giunti hai sul motore...

Su entrambe le mie i3B ho i giusti originali GEEETech

Quote
massi5s
...per poter fare un livellamento del piatto ottimale uso un lamierino di ottone dello spessore di 0.05 mm...

Io uso uno spessorimetro, o meglio l'ho usato in quando non regolo il piano di una delle due stampanti da un paio d'anni e per la seconda da qualche mese, ovvero da quanto ho finito di riassemblarla.
Genericamente faccio fare la Z0 a centro piatto poi chiedo da Repetier 0.2mm in Z e controllo con la lamina da 0.2 dello spessorimetro ed aggiusto lo Z offset del 3DTouch di conseguenza.

Quote
massi5s
...estrusore aveva come uno scatto verso il basso...

Capita se non sei alla Z giusta!
Attenzione però che rarissimamente dipende dai giunti delle barre Z quanto piuttosto dalla leva sul carrello X, se lo guardi vedrai facilmente che svirgola facilmente, di poco ma facilmente!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo nuovo......
May 19, 2019 08:06AM
certo la geetech è tutta di plastica altro che se si deforma facilmente….

forse sbaglio in qualcosa … la mia procedura è questa:
faccio la home dei tre assi ,poi porto l'estrusore al centro e con il lamierino controllo il gioco ta piano e estrusore , se passa libero also leggermente il finecorsa fino ad ottenere la giusta altezza al centro poi lo sposto ai 4 angoli e registro il piano che sia uguale al punto centrale, dopo rifaccio la home degli assi riporto al centro l'estrusore e ricontrollo il gioco se va bene ok altrimenti sposto il finecorsa fino ad ottenere la misura corretta. ieri sera girovagando in internet ho visto un sistema di livellamento mai visto, praticamente con un comparatore centesimale digitale con porta rs232 si acquisisce le varie misure che vengono lette da un programma simile a repetier dopo con un altro programma si miscela il g code ottenuto dallo slicer a quello ottenuto con la lettura delle altezze poi il file risultante viene stampato tramite repetier . ma è fattibile una cosa del genere?
Re: Nuovo nuovo......
May 20, 2019 03:13AM
Quote
massi5s
certo la geetech è tutta di plastica altro che se si deforma facilmente...

Si e no, si deforma se non la vincoli sul piano, ma se la blocchi su un piano non si sposta praticamente di un centesimo!
Io entrambe le mie i3B le ho bloccate su un piano di legno da 2cm, e non si spostano di nulla... per questo l'ultima volta che ho dovuto metter mano al livellamento del piano sulla stampante più vecchia è stato più di due anni fa!

Quote
massi5s
...faccio la home dei tre assi...

Io genericamente faccio la home X ed Y, poi sposto a X100Y100 e faccio la home di Z, poi mi alzo a 0.2mm controllo con il lamierino da 0.2 ed aggiusto o la vite dell'endstop o lo Z offset del 3DTouch a seconda di cosa sto usando in quel momento.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Nuovo nuovo......
May 28, 2019 07:00AM
al discorso di bloccarla su un piano non ci avevo pensato in che modo l' hai fatto? puoi postare alcune foto? di materiale è il piano?
saluti
Massimiliano
Re: Nuovo nuovo......
May 28, 2019 07:20AM
Quote
massi5s
al discorso di bloccarla su un piano non ci avevo pensato in che modo l' hai fatto? puoi postare alcune foto? di materiale è il piano?
saluti
Massimiliano

Piano di legno da 2cm e cavallotti disegnati in 1' a cad per passare sopra le barre filettate dell'asse Y ed avvitati al piano, facile facile!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login