Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Temperatura Impazzita

Posted by mango 
Temperatura Impazzita
March 04, 2014 03:18PM
Salve a tutti recentemente ho avuto un grosso problema con una stampante 3D, la situazione che mi si presenta è la seguente:
Stampante nuova di pacca montata caricato Sprinter su RAMPS 1.4 la stampante si muove correttamente funziona tutto benissimo.
Quando si tratta di avviare la stampa ovviamente il sondino di calore mi dice a che temperatura sto arrivando, arrivato a 200° come impostato si avvia la stampa e fino a qui tutto bene il problema è che la temperatura continua ad aumentare senza fermarsi MAI credo d'ever fuso l'ugello ... C#**o ... come mai mi succede tutto questo ???
Il problema è andato peggiorando ho già provato ricaricare sprinter ed a usare altri programmi di controllo.
Io non credo che il problema sia il sensore dato che la temperatura la segna correttamente.

( non e la prima stampante che monto RAMPS e collegata correttamente )
Re: Temperatura Impazzita
March 04, 2014 04:59PM
Ciao
mi sembra ci siano dei controlli di Tmax che puoi impostare nel firmware se non ricordo male, prova a fare dei test abbassando molto queste soglie tipo a 50 e vedi cosa succede.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Temperatura Impazzita
March 05, 2014 04:25AM
Ora provo ma mi fa strano lo caricato correttamente su tante altre stampanti non capisco perchè proprio in questa sbarella .
Re: Temperatura Impazzita
March 05, 2014 06:10AM
Che sia il PID troppo aggressivo e fa una sovraelongazione eccessiva? Hai le stesse identiche costanti?
Col mio ad esempio raggiunge e rimane sopra temperatura target di anche 5-10° per almeno una decina di secondi prima di stabilizzarsi e dichiarare la temperatura raggiunta.
Re: Temperatura Impazzita
March 05, 2014 06:24AM
Per quello c'è una procedura di autotune del PID.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Temperatura Impazzita
March 05, 2014 07:19AM
Ok dovrei aver capito il problema o quantomeno dovrei averlo risolto:
Avevo caricato il FW con la release di Arduino 1.0.5,ma ora che per scrupolo lo caricata con la tanto amata IDE 23 sembra funzionare correttamente.
Secondo voi cosa può essere stato ???
L'unica cosa che avevo modificato del FW era l'area di stampa.
//Max Length for Prusa Mendel, check the ways of your axis and set this Values
//-----------------------------------------------------------------------
const int X_MAX_LENGTH = 200;
const int Y_MAX_LENGTH = 200;
const int Z_MAX_LENGTH = 100;
con questa:
//Max Length for Prusa Mendel, check the ways of your axis and set this Values
//-----------------------------------------------------------------------
const int X_MAX_LENGTH = 370;
const int Y_MAX_LENGTH = 180;
const int Z_MAX_LENGTH = 80;
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login