Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

non so come risolvere e migliorare

Posted by paolo 
non so come risolvere e migliorare
March 24, 2014 08:17AM
Ciao a tutti , ho costruito una prusa i3 con ramps+mega , uso Marlin e slicer, sto combattendo con un problema(vedi ,foto)..
Secondo voi come potrei migliorare la stampa ? Vorrei almeno arrivare ad avere tutti gli strati paralleli e non so cosa possa darmi quel problema , spero riusciate q darmi una mano smiling smiley grazie. (scusate se la foto non.è perfetta spero si capisca )
Attachments:
open | download - DSC_0771-1.jpg (75.4 KB)
Re: non so come risolvere e migliorare
March 24, 2014 08:19AM
Mi sono dimenticato di dire che è pla e che stampo i perimetri a 30mm/s , riempimento a 60 e le temperature sono di 190 e 60
Re: non so come risolvere e migliorare
March 24, 2014 01:46PM
In che asse vengono spostati il layer? se solo su X o su Y allora è probbilmente un problema di tensione delle cinghie, se invece te li trasla un po in tutte le direzioni con ripetizioni regolari, è un problema di wobble o di wobble e tensione cinghie.
Re: non so come risolvere e migliorare
March 25, 2014 05:13AM
Ciao, intendi che quegli strati "ondulati" asono dovuti ad una tensione troppo elevata o troppo bassa ? Provero a verificarla, comunque alcuni strati li fa bene ! Poi non ho ancora capito cosa sia questo wobble ma ho già provato a stampare un pezzo antiwobble , con scarsi risultati , vedi immagine sad smiley
Attachments:
open | download - DSC_0775-1.jpg (358.2 KB)
open | download - DSC_0774-1.jpg (445.2 KB)
open | download - DSC_0773-1.jpg (390.9 KB)
Re: non so come risolvere e migliorare
March 25, 2014 05:33AM
Allora il wobble è l'oscillazione dell' hotend causata dalle barre filettate non perfettamente dritte (che girando spostano l'asse X di qualche decimo/mm).
Nella foto che hai messo mi sembra di vedere dualche buco nei layer e il riempimento superiore non c'è quasi per niente: dovresti controllare che il filo non slitti sulla hobbed e se slitta stringi un po più le viti (dando per scontato che tu abbia calibrato bene gli step per mm dell'estrusore).
Se i layer spostati sono causati dalle cinghie è perchè sono poco tese.
Re: non so come risolvere e migliorare
March 25, 2014 04:59PM
Ciao Paolo
io prima sistemerei il settaggio di stampa: troppo materiale crea delle superfici molto "sporche" e quei solchi sembrano quasi dovuti a materiale meno spalmato del resto; riduci la quantità di materiale in generale, e aumenta di mezzo punto almeno la retractio per pulire la stampa dai fili.
Ventilazione ce l'hai? con PLA ne serve davvero tanta, quindi se riesci aumentala. Infine aumeta di parecchio il top solid infill.
facci sapere


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: non so come risolvere e migliorare
March 28, 2014 05:35PM
Ciao a tutti!!!! sto combattendo anche io parecchio con la prusa i3...... in obliquo la macchina vibra...asse x è perfetto asse y a volte vibra.......e immaginate un po'....... barre asse Z sono storte!!!!!!!!!!!!!!! è impossibile poter fare una stampa che richiede il decimo con le barre ASSE Z storte.... per l'asse Z monto barre da 5..... sicuramente saranno migliori quelle da 8...........in ogni caso con tutte le prove che ho fatto mette la velocità più bassa possibile e se utilizzate PLA tanto raffreddamento!!!! la macchina non funziona....non va bene..............ha bisogno di stabilità e una buona configurazione firmware!!!!!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login