Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema eco-PLA 1,75 FormFutura

Posted by FedericoPapi 
Problema eco-PLA 1,75 FormFutura
May 09, 2014 01:45PM
Ciao a tutti,

Sono da poco entrato in possesso di una stampante 3D (il modello Volta di Kentstrapper). Dopo l'esaurimento della prima bobina in dotazione abbiamo fatto ordine tramite formfutura di una bobina di ecoPLA bianco e purtroppo i primi tentativi di stampa non stati affatto incoraggianti. L'estrusore dopo circa 1 cm di altezza, a volte 2, inizia a "balbettare" estrudendo a tratti e causando quindi delle shell esterne assolutamente indecorose, tipo alveolari. Si sentono colpetti al tirafilo come se l'estrusore si otturasse ed esce saltuariamente materiale rendendo di fatto da buttare l'oggetto. Abbiamo stampato alle temperature più disparate e preparato il .gcode con Cura ma continuiamo ad avere problemi. Qualcuno, con lo stesso materiale, si è imbattuto in problemi simili o avete suggerimenti su come migliorare l'esito di stampa?

Se avete bisogno di ulteriori specifiche sulle nostre impostazioni di stampa sono lieto di farvele avere altrimenti sono tutt'orecchi per ascoltare proposte di soluzione al problema!

Grazie in anticipo ai gentili "soccorritori" smileys with beer
Re: Problema eco-PLA 1,75 FormFutura
May 09, 2014 02:20PM
Non so, io non sono molto esperto di queste cose, aspettiamo i consigli dei grandi esperti, però una cosa posso dirti. Non si capisce se la bobina precedente era della stessa marca e stesso materiale, non tutti i materiali hanno le stesse temperature di fusione, magari quel PLA ha bisogno di 5/10 gradi in più per lavorare bene, quindi stando al limite potrebbe essere che accade quello che hai descritto tu...
Magari controlla aumentando un pò la temperatura tutto vada bene. In più controlla con il calibro che è esattamente di quelle misure e setta il giusto valore in slic3r o cura (dipende da quale usi)...
Rimani in attesa però di risposte più concrete...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/09/2014 03:48PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema eco-PLA 1,75 FormFutura
May 09, 2014 03:32PM
Si la bobina iniziale era un'altra e funzionava egregiamente...adesso abbiamo avuto necessità di fare un acquisto tramite formfutura e quindi abbiamo cambiato tipo. Domani metto una foto per farvi capire meglio il problema di cui parlo.
Re: Problema eco-PLA 1,75 FormFutura
May 09, 2014 07:34PM
Ciao io l'eco pla di FormFutura lo trovo buono come materiale, ma non credo di aver trovato ancora una temperatura di estrusione buona. Mi sembra fonda a temperature piu' basse dell'altro materiale ma e' una mi impressione (prima usavo pla reprapworld)
Sicuramente considera che ha un diametro di davvero 1.75, quindi se avevi toccato qualche parametro sul flow-rate o calibrato la quantita' di materiale estruso quello va riportato a posto


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login