Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piccole crepe nella stampa

Posted by Domenicoepi 
Piccole crepe nella stampa
August 05, 2014 05:16PM
Salve a tutti,
ho allegato una foto di un pezzo che ho stampato.
Vedete quelle crepe? A cosa sono dovute? Utilizzo cura:
Flow 110% ( se aumento il flow la finitura non viene liscia in questo modo)
Velocità di stampa 40mm/s
Temperatura di stampa 190gradi
Perimetri: 1,2mm utilizzo un estrusore con nozzle 0.4

Grazie in anticipo
Domenico
Attachments:
open | download - image.jpg (162 KB)
Re: Piccole crepe nella stampa
August 06, 2014 03:22AM
Non sono delle "crepe" in senso stretto, ma sono dei perimetri in cui l'estrusore invece di estrudere una linea continua ha estruso a punti. Ci sono vari motivi per cui può succedere


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piccole crepe nella stampa
August 06, 2014 05:10AM
Mi capita che estrude a punti quando gli do da estrudere un perimetro che è uguale al nozzle. Fa tanti balzi, scatti. In questo caso peró non ho visto questi"scatti" sad smiley
Re: Piccole crepe nella stampa
August 06, 2014 05:27AM
ciao,
io controllesri l'estrusore:
- che non perda passi durante l'estrusione dopo la ritrazione,
- che il filo non slitti sulla hobbed bolt
Etc.

In praticaa, l'impressione, è che dopo la ritrazione per cambio layer o punto di estrusione, manchi materiale nella meltzone a ridosso dell'ugello, e che quindi, ci voglia qualche istante per riprendere l'estrusione corretta.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Piccole crepe nella stampa
August 06, 2014 08:58AM
Intanto grazie per le risposte.
Per Enrico: ho notato (stampando anche altri pezzi)che queste "crepe" si formano proprio all'inizio del nuovo livello, da dove parte l'estrusore.
Devo provare a diminuire la ritrazione, a regolare di nuovo la vref dell'estrusor( anche se mi sembra perfetta) e a stringere di più le viti del carrellino che contiene il cuscinetto che spinge il filo sulla hobbed bolt.
Proveró, ora sono in ferie e non ho con me la stampante.
Posso farvi sapere come andrà?
Grazie ancora
Domenico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login