Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa abs che non viene bene

Posted by motorimicro 
stampa abs che non viene bene
October 15, 2014 04:09AM
ciao a tutti questa e' la mia prima stampa in abs con ugello da 0,3.
avete consigli su cosa migliorare?
non ho ventola di stampa ed ho messo un po di vinavil sul bed.

mentre inve la seconda foto e ' ugello da 0,5

come si regola la distanza tra ugello e bed?
grazie a tutti
Attachments:
open | download - PA130267.JPG (523.2 KB)
open | download - PA130268.JPG (334.4 KB)
open | download - PA130262.JPG (521.1 KB)
open | download - PA130264.JPG (298.4 KB)
Re: stampa abs che non viene bene
October 15, 2014 04:40AM
la ventola con l'abs non serve, anzi è dannosa. tieni solo la ventola sull'elettronica e quella convogliata sulla parte alta dell'hotend.

perdi un pò di tempo per scrivere che stampante hai!

se hai il bed in vetro puoi usare la lacca splendor. in ogni caso l'adesione non è sufficiente perché ti si stacca ai lati.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa abs che non viene bene
October 16, 2014 07:38AM
stampante prusa i3.
al posto della lacca ho usato il vinavil,
a parte questo ci sono altre considerazioni da fare ? io pena ci siano problemi di impostazione!
qui altre stampe che ho fatto
Attachments:
open | download - PA160269.JPG (585.5 KB)
open | download - PA160270.JPG (559.8 KB)
Re: stampa abs che non viene bene
October 16, 2014 08:19AM
Quote
motorimicro
stampante prusa i3.
al posto della lacca ho usato il vinavil,
a parte questo ci sono altre considerazioni da fare ? io pena ci siano problemi di impostazione!
qui altre stampe che ho fatto


Intanto cerca di far aderire l'abs al piano, altrimenti è tutto inutile. Quindi come ti ho detto, niente ventilazione, cerca sul forum dei sistemi di adesione migliore (più strati di vinavil, lacca, succo di ABS...) e piatto ben riscaldato.

Se ti si alza troppo ai lati mentre stampi, la stampa viene ovviamente male.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/16/2014 08:21AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa abs che non viene bene
October 16, 2014 12:50PM
ok, grazie, ora provo altre soluzioni per l'adesione, io ad esempio pensavo fossero invece altri parametri, come temperatura alta hot end, o bed troppo freddo o caldo….vi faccio sapere gli sviluppi
Re: stampa abs che non viene bene
October 16, 2014 01:00PM
be si, anche la temperatura del bed è importante per l'adesione dell'abs... 100-110°c vanno bene, ma devi coibentare bene il piatto per poterli raggiungere e mantenerli senza fluttuazioni. la temperatura dell'hotend dipende dal tipo di Abs, devi fare delle prove nel range indicato dal produttore.

controlla che il piano sia calibrato e fai attenzione alle correnti d'aria.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/16/2014 01:02PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa abs che non viene bene
October 16, 2014 06:07PM
cosa hai usato per coibentare?
ovviamente appiccicato sotto il piatto giusto?
Re: stampa abs che non viene bene
October 17, 2014 02:59AM
Cerca nel forum e troverai varie soluzioni. Puoi usare qualsiasi isolante. Spesso si usa il sughero.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa abs che non viene bene
October 24, 2014 01:51PM
ovviamente appiccicato sotto….il depron , va alla grande ed altro consiglio il vetro su cui stampare prendetelo satinato, e' perfetto…adesso non uso niente ne vinavil ne lacca…gli faccio solo 3 strati di brim ed e' veramente affidabile.
altro consiglio fate un altro strato di depron da appoggiare sopra il bed in fase di riscaldamento, in 8 minuti mi arriva a 115 °c (io stampo a 115 non a 110 )

non ho più nessun problema
Re: stampa abs che non viene bene
October 24, 2014 02:53PM
incolli il depron sotto utilizzando silicone alte temperature o motorsil e poi metti il vetro come in foto con delle grappette.
in foto vedete il piatto depron legno da appoggiare sopra per un riscaldamento veloce.
incollatelo (depron legno) solo al centro così il depron con il calore si imbarca e chiude meglio tutti i lati del vetro.
Attachments:
open | download - foto 1.JPG (458.3 KB)
open | download - foto 2.JPG (475.9 KB)
open | download - foto 3.JPG (460.1 KB)
open | download - foto 4.JPG (483.6 KB)
Re: stampa abs che non viene bene
October 25, 2014 05:28PM
Confermo, anche io uso il depron da 6 mm molto meglio del sughero e arrivo a 110 gradi in un attimo
Re: stampa abs che non viene bene
October 26, 2014 01:26PM
con l'abs io mi trovo molto bene sciogliendo qualche pezzetto di abs nell'acetone e poi spennello questo succo sul piatto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login