Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa ingranaggi

Posted by michele1982 
Stampa ingranaggi
October 15, 2014 05:36PM
ciao ragazzi,
ho costruito una prusa i2 e ho provato a stampare l'ingranaggio del motore dell'asse y e tutto è proceduto bene fino a che mi stampava la parte cilindrica dove sono presenti i fori per i grani di fissaggio con l'asse del motore. Non appena cominciava a stamparmi la parte dentata mi ha fatto un disastro, sembrava che stampasse nell'aria e i layer non combaciavano per niente. Allego delle foto per farvi vedere il pessimo risultato.
utilizzo un filamento in PLA ad una temperatura di 200°C e filamento di 3 mm con uscita ugello 0.5 mm.
Come software di trasformazione formato stl-gCode utilizzo slic3rs e mi chiedevo se ci fossero dei parametri di velocità o temperatura particolari per la stampa di ingranaggi o ruote dentate.
Attendo risposte, grazie.
Attachments:
open | download - IMG_0572.JPG (110.9 KB)
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 06:26AM
Esistono dei parametri particolari x stampare ingranaggi o ruote dentate usando slic3r?
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 06:28AM
ci vuole tanta aria e secondo me hai anche dei parametri di stampa "a balengo"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 07:26AM
Hihihi
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 07:29AM
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 07:33AM
Hai proprio ragione Davide!
Non voglio giustificarmi, ma ho finito proprio l'altro ieri di costruire la mia prusa i2 e adesso voglio smanettare.
Che intendi per tanta aria? Non capisco proprio dove sia l'errore. Ho dimezzato praticamente tutte le velocità di default. Se ti posto i parametri sapresti dirmi se c'è un /degli errori?
Grazie!
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 10:14AM
il pla richiede una ventilazione "esagerata" durante la stampa, nel senso che più ventole hai su piano meglio è.

Poi bisognerebbe proprio sapere i "tuoi" parametri di stampa...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 11:02AM
Ciao Michele,
se hai appena finito di assemblare la stampante, prima di tutto fai i calssici oggetti di test, per identificare errori di assemblaggio e configurazione, poi passa a cose più complicate.

Per una puleggia poi, devi essere sicuro di squadri, resistenza e dimensioni.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 12:21PM
Grazie Enrico e grazie anche a te Davide per i consigli.
Sapete, quando c'è una novità si ha sempre voglia del tutto e subito, ma mi rendo anche conto che devo fare un passo alla volta e devo dire che per me essere stato in grado di costruire un dispositivo del genere è già una conquista. Adeso solo oggetti classici e non cose complicate! Però adesso mi dedicherò ai parametri di stampa visto che hanno un'importanza rilevante e basilare. Al momento non ho ventole all'altezza ugello ma solo la ventola dell'alimentatore che blandisce un po' il bed, ma niente di che. Stampo in PLA. Se non è per voi una grossa perdita di tempo vi posterei i miei parametri e magari se potete darmi delle correzioni o delle dritte come quelle che mi avete appena dato , ve ne sarei molto grato.
Grazie
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (5).png (135.9 KB)
open | download - Cattura di schermata (6).png (131.9 KB)
open | download - Cattura di schermata (7).png (139.1 KB)
open | download - Cattura di schermata (8).png (122.1 KB)
open | download - Cattura di schermata (9).png (131.4 KB)
open | download - Cattura di schermata (10).png (124.6 KB)
open | download - Cattura di schermata (11).png (126.9 KB)
open | download - Cattura di schermata (12).png (134.1 KB)
open | download - Cattura di schermata (13).png (115.3 KB)
open | download - Cattura di schermata (14).png (132.7 KB)
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 12:23PM
rimanenza allegati. non mi entravano tutti in un post.
Attachments:
open | download - Cattura di schermata (15).png (121 KB)
open | download - Cattura di schermata (16).png (118.6 KB)
open | download - Cattura di schermata (17).png (126.1 KB)
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 05:54PM
Parametri a parte se di PLA vuoi stampare un elicottero devi creare.
Compre almeno 3 ventole da 40mm spesse 20 e montale due da un lato e uma dall'altrp del hotend, inclinate 15 gradi in modo che l'aria vada sul pezzo.
Io ne ho 4 di quelle e iinizio adesso a stampare decente.
Fatto quello vediamo i parametri.
Le regolazioni senza aria lasciano sempre un po a desiderare e comunque le lascio a Davide.
Re: Stampa ingranaggi
October 16, 2014 07:31PM
Per quanto riguarda le ventole non ne ho di nuove da montare,ma avrei a disposizione 2 ventole tolte da un vecchio pc a colonna e funzionanti. non sono uguali: una è 12V 0.15A; l'altra 12V 0.32A. Secondo voi le posso collegare tramite l'alimentatore anziché collegarle agli attacchi della ramps relativi alla resistenza del bed e a quella riservata alla resistenza del secondo estrusore?
Sono un po' grossine: una 70x70x15 e l'altra 80x80x25.
Ma le ventole devono raffreddare l'hotend o il pezzo in stampa?

Edited 2 time(s). Last edit at 10/16/2014 07:38PM by michele1982.
Re: Stampa ingranaggi
October 19, 2014 10:00AM
Ho 2 ventole: una 12 V 0.15A e una 12V 0.32A. potrebbero andare bene come tensione e amperaggio per un'azione di raffreddamento sul pezzo?
Devono avere un'inclinazione particolare rispetto al piatto per non raffreddare troppo l'ugello?
Grazie
Re: Stampa ingranaggi
October 20, 2014 05:56PM
I dati che dai nn dicono molto sulla resa
Procurati o 4 ventole di 40x40x20 opppure 50x50x10, dai retta a davide,
Comunque 2 ventole son meglio di niente, e si nn devi puntare escliusivamente sull'ugello ma raffreddare tutto il pezzo magari prediligendo la parte appena estrusa.
Vedrai la differenza è notevole.
Re: Stampa ingranaggi
October 22, 2014 04:20PM
lo spero! ti dirò! winking smiley
Re: Stampa ingranaggi
October 28, 2014 06:19AM
Ragazzi io stampo pla senza ventilazione, con buoni risultati, dire che ci vuole un 'elicottero mi sembra esagerato. Cmnq proverò a raffreddare il pezzo, vediamo che succede.
Re: Stampa ingranaggi
October 30, 2014 07:03PM
Quote
robby78
Ragazzi io stampo pla senza ventilazione, con buoni risultati, dire che ci vuole un 'elicottero mi sembra esagerato. Cmnq proverò a raffreddare il pezzo, vediamo che succede.
Vabè diciamo che devi muovere bene e diffusamente l'aria, il fatto di avere un rotore grande non impone che giri a tutta potenza......spinning smiley sticking its tongue out
Re: Stampa ingranaggi
October 31, 2014 04:51AM
Non scrivo da tempo, però volevo dare una piccola dritta. In realtà non è necessaria una quantità industriale di ventole, ne basta una "particolare" e ben piazzata. Con 2 una per lato si ottiene l'impossibile. Questa è solo una piccola goccia, nel mare di accorgimenti. Per concludere parlerei non di ventole, ma di ventilatori assiali a turbina.
I parametri di stampa sono del tutto sballati, la testina di stampa si muove male.
Buon divertimento.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2014 04:55AM by Francesco Cassulo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login