Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Giudizio su qualita stampa PLA

Posted by Pierinof3a 
Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 03:29AM
Ciao, dato che penso di aver rotto i ma...i a Davide perché nn mi riesce di stampare il PLA a modo o almeno come vorrei, dopo innumerevoli prove, ho ottenuto un risultato penso decente e quindi proverei a chiedere un giudizio al forum sul risultato.
l'oggetto in questione è un airtripper, quello bianco è il prima cioè quello che nn mi piaceva, quello nero e rosa sono il risultato di un we di bestemmie.
Dai fatemi male.....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2014 03:29AM by Pierinof3a.


Prusa I3 -nema17- arduino- ramps - Marlin-Kimbra Flusso canalizzatore jhead 03
Mendel Max big
Attachments:
open | download - foto.jpg airtripper.jpg (93.4 KB)
open | download - foto.jpg airtripper rosa.jpg (97.1 KB)
open | download - image.jpeg airtripper nero 2.jpeg (128.7 KB)
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 04:36AM
Ciao, bhè sicuramente si sono notati molti miglioramenti dalla prima stampa...che noozle e layer hai usato? Cmq secondo me ora devi correggere ancora un pò la quantità di filo estrusa e mettere a posto la top Solid Infill smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 06:17AM
ehm.... si dai... andiamo "meglio"..... il nero non è male..... il rosa.... mmmmm vabbè..... hai ancora problemi di ritrazione, si vede da pallini e fili.....

Quante e quali ventole hai?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 06:55AM
Davide ti faranno santo:
Allora:4 ventole da 40x40x20 che però adesso, girano al 70%, sabato 100%, layer 0,1 ugello 0,4. temperatura 200°
se calo la quantità, per il mio occhio peggioro, ma comunque riprovo, la ritrazione è 4mm a 60mm sec , se alzo il layer a 02 va meglio, cosa che teoricamente vi darebbe ragione sulla necessita di togliere qualcosina di materiale, però......vabbè comunque la riprovo.
La ritrazione era cosi anche quando stampava peggio,(Davide dici di allungare?) in pratica rispetto a ieri ho preso le impostazioni dell'ABS a parte temp e ventilazione, e le ho usate per il PLA.
Per dirla in breve gli ho dato del gas.
I pallini purtoppo ci sono, i fili????Forse sono riflessi?
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 07:04AM
Hai già fatto il test di temperatura di estrusione del filo? Perchè tra nero e rosa, se hai mantenuto le stesse impostazioni, ci sono differenze e magari è anche colpa di quello...

Cos'hai messo di diametro del filo in slic3r? Io molte volte agisco direttamente su questo parametro per diminuire o aumentare la quantità di filo estrusa

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2014 07:08AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 07:40AM
forse le differenze che notate tra rosa e nero son più dovute al colore che magari frega un po, i difetti direi che visti da vicino son gli stessi, il test..... no, però 200° son 200 decimo più decimo meno.
Il diametro filo impostato è 3mm e il filo l'ho misurato e fà 3 mm.
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 07:56AM
si ma non capisco.... hai una ritrazione da Bowden senza avere il Bowden..... hai provato a calare a 2 mm e mettere 100 mm/sec di velocità?

la ritrazione, basta superare la "soglia utile" che fa l'effetto completamente contrario..... parti da un presupposto... più ritrai più materiale rimane "attaccato" alle pareti della melt zone....

Quando il filo si "rispinge" in posizione di stampa, tutto il materiale che era rimasto attaccato alle pareti ti esce "prima" dell'estruso effettivo..... da qui i pallini.... e i fili....
Prova a ridurre addrirrura a 1.5 mm e aumenta di 0.25 ad ogni prova poi dimmi qual'è il valore migliore.... fermo restando che i 2 mm di "media" sono un valore che viene + o - condiviso da molti hotend.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 01:42PM
Ecco!!!!queste sono informazioni che mi piacciono!!!!
Particolari che forse( sicuramente) fanno la differenza
Stasera provo subito
Grande Davide!!!! grazie!!!!!!
Comunque pallini a parte dici che ci siamo???
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 05:27PM
Allora provato retrazione 2 mm a 80 mm sec .
Risultato: Peggiorato tantissimo
Ho dovuto diminuire estrusione 15% altrimenti era tutto un grumo, solo che cosi mi pare che l'infil vada a ramengo .
Domani provo a 100 mm sec e vediamo.
Notte !!
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 05:40PM
allora prova ad abbassare anche la temperatura.... ma che ugello hai?... e che hotend..... perchè non capisco proprio a sto punto come fai ad avere dei gocciolamenti di quel tipo.....

da 80 a 100, se sei sicuro che le accelerazioni te le permettano quelle velocità, non cambia praticamente nulla.... o ben poco....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 06:39PM
L'ugello è un Apone 04.
L'accelerazione mi pare sia 3 o 4 mila domani verifico,
Che fó raddoppio?
Adesso non è violenta anzi.
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 03, 2014 06:50PM
violenta.... no ... veloce, molto veloce..... parti da un presupposto.... a 80 mm/sec.... 2 mm devi ritrarli in 1/40 di secondo.... o giù di li naturalmente visto che le accelerazioni difficilmente in spazi così brevi consentono poi realmente tale lasso di tempo..... ma capirai che deve comunque dare un bello "strattone veloce"....

Apone 4?.... non lo conosco e non so darti indicazioni ma ribadisco che oltre i 2 mm vai su valori che si usano più probabilmente nei bowden che su quelli montati direttamente su estrusore...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 04, 2014 10:28AM
Apone è un tipo di fuori Bologna che vende le I 3 o i loro pezzi.
Per violenta, intendevo molto rapida.
Stamattina ho lanciato una stampa con il valore di Max acc a 9000 e il default a 3000 li ho buttati lì avevo fretta
Ho paura solo che però perda passi.
Vediamo stasera cosa è saltato fuori .
Adesso sono in un posto dove stampano le auto Rosse, bianche, e con alcuni particolari in nero e fan piu di 300 km orari.
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 04, 2014 11:03AM
Non sarà mica Valter?.... ma ho capito che è sicuramente lui..... ma perchè allora non ti sei rivolto a lui per il settaggio e le specifiche del hotend? che sappia io è una persona estremamente disponibile


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 04, 2014 03:50PM
lo conosco di sopra nome,il materiale,estrusore e hotend l'ho presi per vie traverse.
A te ti ho visto in faccia winking smiley
Comunque scherzi a parte, adesso 2,25 a 70 mm sec sembra decente, comunque vediamo alla fine.
quello di stamattina è uscito una "schifezza"
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 07, 2014 06:28AM
Ciao :-),
mi è stato riportato questo thread, non ho purtroppo tempo per seguire i gruppi :-((((((,
comunque immagino che avrai comprato il materiale dai ragazzi di Reggio penso,
se ti serve assistenza ho altro, mi trovi a tua disposizione
apone4@gmail.com
P.S.
Grazie Davide per la tua correttezza :-))


Ciao!
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 07, 2014 07:05AM
Ci mancherebbe altro Valter.... se iniziamo a darci dei calci negli stinchi tra di noi quando c'è già chi cerca i nostri stinchi, li trova e ce li bastona tutti i giorni...... sad smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 07, 2014 07:11PM
Grazie a tutti e due, adesso ho anche l'indirizzo di Valter.
Per Valter:, si il materiale viene da Reggio, comunque direi che i consigli di Davide hanno dato buoni frutti, direi che ho risolto tranne qualche sfumatura che dovrei riuscire a correggere.
Male che vada ti disturberò,per le sfumature, grazie per la disponibilità, molto gentile.thumbs up
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 11, 2014 06:00PM
Ok signori il buon Valter ha brillantamente risolto il problema.
Per il suo hotend piatto a 65, hotend a 190, ventilazione buona e mirata solo alle zone piu critiche e il cinarone è pronto
Guardare per credere

Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 13, 2014 04:24AM
Ciao a tutti, scusate per l'OT ma sapreste indicarmi chi sono i ragazzi di Reggio? Sono di Reggio anch'io e visto che sto assemblando per la prima volta una stampante mi piacerebbe farci quattro chiacchiere smiling smiley
Re: Giudizio su qualita stampa PLA
November 14, 2014 11:37AM
Di pure a me se vuoi, il materiale veniva di rimbalzo da Reggio perché l'origine è Castenaso.
Qui sul forum nn so chi siano,
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login