Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley

Posted by marco97 
pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 22, 2015 04:17PM
salve a tutti ho un problema con il pla della esun.
in poche parole ho un rocchetto di pla da 1.75 nero da 1kg che quando l'ho comprato attaccava bene
e dopo un certo che di materiale che si è consumato non ha più attaccato su nessun tipo di piatto.
ho provato con la lacca, con la vinavil, con il nastro di carta blu, con il nastro quello trasparente un pò marroncino che si usa pure x le stampanti,
ma niente non ne vuole più sapere oppure inizia a attaccare ma subito dopo un pò si stacca.
adesso ho provato anche a prendere il piatto quello della geckotek che a quanto ho visto nei video attaccava bene e lì infatti mantiene x qualche secondo di più ma poi niente si stacca.
però al cosa che mi porta a pensare che sia il materiale è che io ho provato anche con dei pezzi di pla che avevo e quelli attaccano al piatto quello geckotek a meraviglia.
lo spessore tra estrusore e piatto è quello di un semplice foglio di carta che facendolo muovere mi da quel poco di resistenza,
che fino ad adesso è andato sempre bene.
il materiale l'ho comprato su diyreprap che a parere di molti è un buon sito dove comprare il materiale però ditemi voi adesso che è potuto succedere.
la stampante che uso è una prusa i3- firmware marlin- arduino mega e ramps 1.4 con drv8825- piatto geckotek-
temperatura di stampa tra 200 e 210c° velocità di repetier 60- portata 100 e sembra abbastanza sufficiente-
piatto freddo e ventole che di solito accendo dopo che ha fatto i primi layer in modo tale da fargli prendere più aderenza al piatto.
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 22, 2015 05:06PM
o l'hai in qualche modo "unto"...... confused smiley... ... ma ti conviene lasciar perdere e usare materiale che si attacca...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 22, 2015 05:26PM
ma il fatto è che così a bello a buono prima attaccava da tutte parti poi da nessuna parte più.
il rocchetto è nuovo ne ho utilizzato poco perchè sono più le volte che la stampante aveva qualche problema che quando stampava e adesso non è da meno,
però diciamo che qualcosa la stampa, ho appena finito di fare un cubetto di prova è venuto perfetto spigoli perfetti e misure che cambiano di mezzo millimetro dove ancora non avevo acceso le ventole x il raffreddamento, ma x me sono risultati eccellenti credimi XD
il problema è che non voglio buttare questo pla così e comprarne dell'altro dato che x quanti soldi ci ho già buttato questo mese tra scheda driver e ramps che la vecchia si era bruciata non ho più soldi x lei XD
poi quello che già avevo era spezzoni corti recuperati.
spero che riesco a trovare una soluzione perchè volevo stampare una casetta e farci la domotica x poi portarla all'esame di stato,
ma se continuo a impazzire appresso alla stampante la vedo difficile che riesco grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2015 05:27PM by marco97.


stampante 3d prusa i3- firmware marlin- arduino mega 2560 e ramps 1.4 con drv8825-alimentatore 20A- estrusore IEC - piatto di stampa geckotek- materiale PLA
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 23, 2015 04:08AM
puoi provare a scaldarlo in forno a 60 gradi per qualche minuto, per vedere se togliendo un po di umidità l'adesione migliora, ma a parte questo, non so se riuscirai a recuperarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 23, 2015 04:52PM
ciao volevo chiedere se provo a metterlo nel fornetto? e lo metto x poco tempo in modo tale che non arriva alla temperatura minima di 100c°?
comunque ho provato a regolare il piatto in modo che ci stesse pochissimo spazio dall'estrusore, il foglio ci passa a mala pena e sembra che così riesce a aderire meglio.
era molto strano perchè aderiva a parti si e altre no però adesso sembra migliorata un pò l'adesione.
speriamo bene XD

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2015 04:52PM by marco97.
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 24, 2015 03:35AM
scaldarlo è proprio l'ultima spiaggia, quindi se adesso ti si attacca puoi non farlo. In ogni caso non scaldare tutta la bobina, ma solo un pezzo per provare. Vedi tu come scaldarlo, a 60° il pla diventa già malleabile, per me puoi fare anche un forno solare, ma se esageri con il calore si deforma il filo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: pla esun che non si attacca a nessun tipo di adesionemoody smiley
October 24, 2015 08:29AM
si ma credo che visto che adesso attacca lascio stare,
meglio evitare di fare probabili danni grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login