Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PEI

Posted by mdcompositi 
PEI
April 02, 2016 09:12AM
Salve,
sto provando a stampare usando un foglio di PEI come elemento per far aderire il primo layer.
In rete è descritto come materiale dalle proprietà "miracolose" in quanto ad aderenza solo che alle prime prove i risultati che ottengo sono al dir poco ridicoli!
qualcuno lo ha utilizzato o lo utilizza con beneficio oppure sono io che sbaglio da qualche parte?
Stampo PLA a piatto spento (per il pla dicono che non c'è bisogno di riscaldare), allego una foto del mio risultato

Re: PEI
April 03, 2016 03:39AM
Io lo uso da tempo con soddisfazione. Avevo scritto anche un post con i dettagli delle misure e come utilizzarlo.

Però con il piatto caldo (anche per il PLA)! Anzi, la temperatura, mi sono accorto con l'esperienza, gioca un ruolo fondamentale. Con l'ABS soprattutto. Inizialmente tendevo ad alzarla, poi mi sono accorto che è controproducente. Oltre una certa soglia si ottiene l'effetto opposto. Ora sto a 70° ma credo dipenda dal materiale e non si possa generalizzare.

Insisti, vedrai che ne vale la pena! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2016 03:40AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: PEI
April 03, 2016 02:38PM
In effetti dopo le prime prove ho avuto subito il dubbio sulla necessità di usare un piatto scaldante(anche per il PLA) anche se tutti dichiarano che per quest'ultimo funziona anche a freddo!
Ho preso un foglio 30x30 spessore 0.06" e lo incollerò con nastro biadesivo 3M, solo che per il momento non ho ancora montato l'heated Bed per cui non posso fare prove a caldo!
Allora per ora mi sta bene sapere che funziona con buoni risultati, ripeto, dopo tutte le letture in rete mi sembrava troppo strano avere certi risultati!
Come temperatura stai a 70 gradi per quanto riguarda il PLA? E con l'abs?
Un'ultima domanda, conta lo spessore del foglio oppure è indifferente?
Re: PEI
April 03, 2016 02:55PM
70° per l'ABS! spinning smiley sticking its tongue out

Non ricordo per il PLA.... sulla 40 credo.

Il problema dello spessore è che più alto è piu tempo ci mette a scaldarsi. Inoltre ti sfasa un po' la temperatura di riferimento letta dal sensore, che di solito sta sulla piastra.

Il mio credo sia la metà.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: PEI
April 03, 2016 03:10PM
In pratica permette di stampare materiali che necessitano heated bed anche a temperature nettamente inferiori a quelle tipiche?
Per un ABS ad esempio in genere siamo intorno ai 100/110 gradi e tu mi dici 70!
Re: PEI
April 03, 2016 03:15PM
Boh, non so che dirti. Come ho già scritto non credo si possa generalizzare. Dipende dai materiali. Ma non c'è proprio nessun altro che lo usa?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: PEI
April 03, 2016 03:25PM
Quote
Qbert25
Ma non c'è proprio nessun altro che lo usa?
.....quello che mi chiedevo anche io!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login