Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimenti su asse Z imprevedibili

Posted by Bisius 
Movimenti su asse Z imprevedibili
June 02, 2016 04:20AM
Buongiorno, ho una delta costruita al contrario, ossia estrusore fermo e piatto che si muove, come firmware uso marlinKimbra, fino ad un po' di tempo fa stampava ma adesso ho un problema, ogni tanto mentre stampa mi si abbassa leggermete la Z e di conseguenza l'estrusore mi rovina il pezzo, poi però la Z torna alla sua altezza giusta, e non mi so spiegare questo fenomeno, non so se è un problema meccanico o di firmware. Però ho controllato la meccanica ed è tutto a posto.
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 02, 2016 08:18AM
Possibili cause... Hai scelto di disabilitare i motori :
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false

Se si dopo 60 secondi si spengono se non vengono usati e se il layer dura di più di 60 secondo quello di Z si disabilita (non viene usato mai durante la stampa del layer). Se disabilitato il peso del carrello lo fa scendere, per poi magari risalire quando viene riattivato...
Altro non mi viene in mente nulla!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 02, 2016 10:30AM
Innanzitutto grazie per la risposta, ma questo può succedere anche su una delta?
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 02, 2016 11:12AM
A no!!!
Bhe vediamo di capire dove si abbassa in punti particolari o cosi a caso???

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2016 04:26AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 03, 2016 01:07AM
Ciao,
una Delta con estrusore fisso in alto e ai bracci è attaccato il piatto, posta una foto.
Comunque, se l'estrusore urta il pezzo significa che il piatto sale. Controllerei il GCode


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 03, 2016 02:34AM
Ho controllato il gcode ed è a posto, però facendo un paio di prove ho notato una cosa, ossia provando a muovere su y quando vado verso +Y l'estrusore resta a filo del piatto mentre quando torno indietro il piatto si abbassa leggermente per poi tornare all'altezza giusta.
Comunque solitamente si abbassa nell'infill.
In allegato una foto della stampante.
Attachments:
open | download - image.jpeg (470.6 KB)
Re: Movimenti su asse Z imprevedibili
June 03, 2016 02:58PM
Ho ricontrollato la meccanica e ho notato che una pulegga slittava sull'albero del motore, una volta stretto meglio il grano il problema non si è più presentato, e adesso sto di nuovo stampando, grazie comunque dell'aiuto e dell'interessamento!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login