Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Altezza oggetti errata

Posted by Ryusei 
Altezza oggetti errata
December 14, 2014 11:45AM
Ho appena calibrato la stampante 3D ed ho provato a stampare il classico cubetto 20x20x20 mm.

Direi che tutto sommato è venuto abb bene se non che sugli assi X e Y misura correttamente 20, mentre sull' asse Z mi fa circa 6mm.
La taratura step/mm dell'asse Z dovrebbe essere corretta in quanto ho fatto una prova inviando un comando manualmente e se invio 50 mm, effettivamente l'estrusore si alza dal piano riscaldato di quella misura.

Qualche suggerimento?
Re: Altezza oggetti errata
December 14, 2014 01:03PM
forse hai una grave perdita di passi sull'asse z. Hai tarato le vref? prova ad abbassare feedrate e accelerazioni di z nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Altezza oggetti errata
December 15, 2014 05:40AM
Se avessi una perdita di passi non dovrei averla anche quando comando l'asse Z manualmente?

I valori impostati ne firmware per l asse Z sono i seguenti:

-default max feedrate: 7.5 mm/sec
-default max acceleration: 100

Devo provare ad abbassarli ugualmente?
Re: Altezza oggetti errata
December 15, 2014 05:58AM
no, manualmente si muove a velocità minore. spesso il feedrate z è tra 2 e 5. quindi abbassalo pure e riprova.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Altezza oggetti errata
December 15, 2014 06:01AM
ok grazie. Dopo provo smiling smiley
Re: Altezza oggetti errata
December 15, 2014 11:41AM
Credo di aver capito il problema.

Prima ho provato ad abbassare il parametro come dicevi ma il risultato era lo stesso. Stampando però 3 - 4 cubetti mi sono accorto che l altezza sull asse Z non era costante ma variava da uno all'altro.
Ho allora ritoccato la Vref abbassandola ed ora funziona meglio. Ha stampato un cubo da 20x20x20 però al secondo tentativo di stampa mi ha rifatto lo stesso problema.

Probabile che non riesco a trovare un giusto settaggio della Vref.
Cortesemente qualcuno mi può dire se il mio calcolo è esatto?

Ho dei motori Wantai con una Rate Current di 2,5A e li faccio funzionare con dei driver Polulo DRV8825 con dissipatore.
Dal sito scrivono che:

Current limit= Vref x 2

Da cui io ho calcolato un 80% del valore Rate Current (come da guida di Ivan)= 2A
Pertanto la Vref l'avevo impostata a 1 Volt per i motori X e Y (e funzionano) mentre per l'asse Z, avendo due motori, ho raddoppiato il valore e messo a 2 Volt.
Io ora ho abbassato il valore a 1Volt e funziona meglio.. però vorrei avere un calcolo più preciso anche perchè il problema si ripresenta ma meno.
Re: Altezza oggetti errata
December 15, 2014 12:15PM
la formula dovrebbe essere: VREF= I_TripMax*(8*resistenza sense)

nel tuo caso sarà VREF= 2*(8*0,1) (non sono proprio certissimo del valore 0,1 delle resistenze sense del driver DRV8825 ma dovrebbe essere così [www.pololu.com])

quindi dovrebbe essere 1,6.

in z teoricamente dovrebbe essere messa vref doppia, ma nel mio caso fischiava il motore e la tengo più bassa. [forums.reprap.org]

Non so se il tuo problema dipende solo dalla vref settata male. Prova a ricontrollare la meccanica e che le viti di z girano insieme al motore senza perdere giri.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Altezza oggetti errata
December 16, 2014 02:41PM
Il problema è che i due motori dell'asse Z non sono costanti e ogni tanto non girano.
La taratura ottimale del driver è attorno a 1,3 Volt se aumento iniziano a fischiare e da 1,6V non girano più.
Se scendo sotto 1,3V sono molto più scostanti.

Appena ho tempo provo a cambiare il driver per vedere che non sia difettoso.

Ora però mi è venuto un dubbio. Avendo l'asse Z due motori con un rate current di 2,5A ciascuno. Riesce un driver DRV8825 a comandarli entrambi?
Non me ne intendo molto ma non vorrei che i passi vengono persi perchè il driver va in protezione a causa di un eccessivo sforzo nel tentativo di comandare i due nema17 contemporaneamente?
Re: Altezza oggetti errata
December 16, 2014 03:07PM
prova a scambiare il driver con quello di un altro asse. per quanto riguarda la questione dei due motori paralleli non so, puoi guardare le specifiche del driver qui: [www.pololu.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Altezza oggetti errata
December 20, 2014 12:56PM
Risolto! Il problema era il troppo consumo per questo tipo di driver.
Per ovviare al problema ho collegato in serie e non in parallelo i motori.

Ringrazio Bilanciamist per l'aiuto e, senza far polemica, speravo in un pò più di partecipazione da quanti hanno letto il post sad smiley
Re: Altezza oggetti errata
May 31, 2016 12:12PM
Salve vorrei gentilmente sapere quali valori impostare a seguito di una modifica fatta alle barre filettate in quanto le ho sostituite. Ho montato barre da 5mm anziché quelle da 6mm, l'unico problema è che quando finisco di stampare noto es: il pezzo stampato invece di avere un cerchio in verticale perfetto me lo stampa ovale. In più alla chiusura del primo layer mi rimane del residuo. Avendo montato la barra da cinque sbaglio e perché il passo che fa ora è minore? Quali parametri dovrei impostare alla configurazione h?
Re: Altezza oggetti errata
May 31, 2016 12:22PM
forse facevi prima ad aprire un nuovo post, comunque puoi usare il calcolatore: [prusaprinters.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Altezza oggetti errata
May 31, 2016 01:13PM
Ok grazie mille
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login