Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Risolto] Bordi esterni si staccano

Posted by Oiram 
[Risolto] Bordi esterni si staccano
July 16, 2016 02:37PM
Buonasera, ho un problema strano che affligge tutti i pezzi finora stampati (e che vorrei risolvere)..come vedete dalla foto si stacca il perimetro esterno del pezzo stampato e la stessa cosa accade intorno ai buchi (inserendo la vite e forzando un pò si stacca tutta la parte interna e di conseguenza il pezzo è inutilizzabile). Ho provato ad aumentare l'extrusion multiplier portandolo a 1.12 ma non vedo miglioramenti (anzi noto che durante la stampa si formano ogni tanto dei grumi di pla, cosa che prima non accadeva)



Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2016 11:49AM by Oiram.
Re: Bordi esterni si staccano
July 16, 2016 03:53PM
dovrebbe esserci un parametro: infill perimeters overlap (in slic3r)... io ce l'ho a 15%.
Indica quanto dell'infill deve sovrapporre all bordo perimetrale: aumentando in pratica l'infill termina oltre il disegno toccando il perimetro (e quindi saldandosi su di esso)
Re: Bordi esterni si staccano
July 16, 2016 05:19PM
Si però qui c'è un problema di fondo che è diverso da quello.. Ad esempio, che dimensione del nozzle hai e a che altezza del layer stampi^ Quegli strati mi sembrano un po' troppo poco schiacciati gli uni agli altri


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Bordi esterni si staccano
July 17, 2016 05:22AM
Grazie ad entrambi, l'infill perimeters overlap anche io ce l'ho impostato a 15% (parametro di default), magari provo ad aumentarlo un pò e vedo se migliora.

Per gli altri parametri eccoli qui:

Nozzle: 0.4 mm
Layer height: 0.2 mm
First layer height: 0.3 mm

Infill - Fill density : 70% (il valore alto di infill è dovuto al fatto che sto stampando dei miglioramenti per la meccanica e quindi voglio che siano rigidi)
Default extrusion width: 0 (auto)

Filament diameter: 1,75mm
Extrusion multiplier: 1.12
First layer: 195°
Other layers: 188°

Queste sono le foto di un cubetto di prova che ho stampato qualche giorno fa. Il problema c'è ma è meno evidente..apparentemente più il pezzo è grande e maggiore è lo spazio tra interno ed esterno confused smiley





Re: Bordi esterni si staccano
July 17, 2016 10:23AM
Quote
Oiram
...Extrusion multiplier...

L'extrusion Multiplier è nato per correggere la differente densità dei vari fili... per capire il suo valore corretto stampati una parete da 1mm, io uso un cubetto 20x20x5 con pareti da 1mm, lo misuro con il calibro, faccio la media di 9 misurazioni (3 per lato) e trovo il valore corretto, che poi controllo ristampando lo stesso cubetto e rimisurando!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Bordi esterni si staccano
July 18, 2016 11:49AM
Grazie mille a tutti, sembra che (nel mio caso) impostando il moltiplicatore a 1.14 e diminuendo il diametro del filamento a 1.737 il problema si sia risolto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login