Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa con sbavature

Posted by rdware 
Stampa con sbavature
October 04, 2016 11:38AM
Buongiorno a tutti,
è da qualche giorno che la mia Prusa I3 produce molte sbavature durante la stampa.
La qualità è discreta ma mi riempie l'oggetto di filamenti e sbavature difficili da rimuovere.
Stampo in PLA ad una temperatura di 210°... fino a settimana scorsa stampavo sui 200 ma di tanto in tanto sugli oggetti usciva fuori qualche layer in cui mancava del materiale.
Aumentando la temperatura di 10° la qualità è migliorata tantissimo ma ora mi trovo questo problema.
Dipende sempre dalla temperatura e quindi magari devo cercare un compromesso o c'è altro?

Vi allego un paio di foto
[s15.postimg.org]
[s15.postimg.org]


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Stampa con sbavature
October 04, 2016 01:43PM
Quaklche problema di ritrazione.. hai un estrusore bowden o diretto? metti qualche info sulla ritrazione che vediamo di correggere quei valori


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa con sbavature
October 04, 2016 05:48PM
Grazie della risposta!

E' un Jhead diretto...

Ti allego tutte e tre le screenshoot della configurazione.

Una cosa che ho dimenticato di dire, ma che non mi ha creato problemi fino ad ora è che ho aumentato un pò la dimensione del diametro del filamento tra le impostazioni ( da 1,75mm a 2mm ) perchè a volte sembrava come il materiale estruso fosse troppo.
Attachments:
open | download - Velocità e qualità.PNG (17.3 KB)
open | download - Strutture.PNG (23.9 KB)
open | download - Estrusione.PNG (23 KB)
Re: Stampa con sbavature
October 05, 2016 02:26PM
Ecco il problema.. non puoi farlo!!
Il diametro va tenuto giusto, anzi, misralo con il calibro per vedere che sia corretto (non è mai 1,75 preciso), ed eventualmente "gioca" con il valore "flow" o flusso non mi ricordo come si chiama su curaengine


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa con sbavature
October 05, 2016 03:00PM
È che ho fatto altre stampe ma sono sempre venute perfette e senza problemi.
Domani comunque faccio una prova e ti aggiorno... Per ora grazie mille!
Re: Stampa con sbavature
October 14, 2016 06:00AM
Fatto la prova...
Ho impostato il filamento a 1.70, misura presa con il calibro, ma la situazione non si è risolta.
Migliorata si ma ancora è presente come si vede nelle foto.

Quello che noto è che il materiale tende a colare molto rispetto a prima, quindi credo che il problema sia proprio li. Secondo voi si può risolvere aumentato la retraction?
Ora ( come si vede nelle screenshoot della configurazione qualche post più in alto ) è a 4mm per 40mm/s.







Edited 2 time(s). Last edit at 10/14/2016 06:03AM by rdware.
Re: Stampa con sbavature
October 14, 2016 02:41PM
ma ce l'hai la ventilazione sul piano? perchè sembrerebbe che non ci sia proprio dalla quantità di fili.... oppure hai un valore completamente sballato di ritrazione.... quanto è lungo il bowden?

Quindi 4 mm possono essere pochi... ma anche molti... dipende appunto in larga parte dalla lunghezza... poi...... anche 40 mm/sec per la ritrazione sono pochi dal mio punto di vista.... hai provato a "raddoppiare" (80 mm/sec)?

Se usi lo Z-hop (Cura) o Lift (Slic3r) di quanto lo alzi il piano? Ovviamente se già non lo usi lascia perdere.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa con sbavature
October 14, 2016 02:53PM
Non è bowden è un jhead diretto e la ventilazione c'è! Uso il sistema a doppia ventola di nicop sulla R2.

Lo zhop lo uso ed'è impostato a 0.4, è tutto indicato nelle screenshot di configurazione che ho caricato in qualche post precedente.

Non ho provato ad aumentare la ritrazione, avevo chiesto qualche post prima se poteva essere una soluzione... Fino ad ora era tutto perfetto i problemi sono iniziati da quando ho cominciato a stampare il pla a 210 anziché a 200 perché mi dava problemi di estrusione.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2016 03:46PM by rdware.
Re: Stampa con sbavature
October 14, 2016 06:11PM
allora.... se non hai il bowden 4 mm sono già troppi di default secondo i miei parametri..... parti da 2 e, se hai il Marlin Kimbra come firmware e l'estrusore demoltiplicato di Nicola, direi che la velocità dovrebbe andare bene...

Ma se hai una "sottoestrusione" ed hai dovuto alzare la temperatura controllerei anche l'erogazione del hotend.....

Dimenticavo...... 0.4 di Z-hop è un valore "altino e conservativo"... prova ad abbassare a 0.2 mm....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2016 06:13PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa con sbavature
October 17, 2016 04:54AM
L'estrusore in genere è sempre andato bene... l'ugello è bello pulito e mi sembra che il materiale esce bene e senza intoppi.

Ho sempre escluso l'estrusore dato che alla fine stavo stampando a 200° un materiale che da come scritto sulla bobina andrebbe estruso a 230/240, quindi ho pensato che alla fine il tutto accadeva solo per temperature troppo basse.

Comunque appena ho tempo proverò ad abbassare lo zhop, però non mi è ben chiaro il fatto della ritrazione.
Le sbavature possono essere causate da una ritrazione troppo alta?
Non dovrebbe dare il problema opposto?

Quello che noto è che il problema si verifica solo quando l'estrusore fa diversi salti sullo stesso livello, diciamo quando ha superfici separate da stampare... come se il materiale è troppo liquido e cola malgrado il retract e lo zhop; ma quello che non mi torna è che questo cambio così significativo di consistenza c'è stato alzando la temperatura di soli 10°.
Abbassare la temperatura di 5° potrebbe portare qualche risultato?
Si potrebbe imputare la colpa ad un materiale scadente?

Altra cosa... cosa intendi quando parli di "conservativo" in merito al valore dello zhop?

Scusami le 3000 domande!
Re: Stampa con sbavature
October 19, 2016 11:53AM
Ho provato a stampare con un'altro filamento di PLA sempre a 205° senza cambiare nessuna configurazione e il problema è diminuito tantissimo ( come vedete nelle foto ).




Pensandoci bene quello è un filamento che ho da più di un anno, è stato conservato in una busta ( non ermetica ) con la bustina antiumidità, ma comunque tende a spezzarsi molto e credo comunque che la qualità non è mai stata delle migliori.
Mi rode che è una bobina quasi intera ma a questo punto andrà sprecata.

Grazie comunque per l'aiuto
Re: Stampa con sbavature
November 12, 2016 02:48AM
secondo me è solo un problema di filamento scadente. Non mi sono mai fatto troppe pippe di ritrazioni e roba del genere e in PLA mi son sempre venute stampe perfette. ho stampato anche col filamento cotto da 1 anno duro. Stampava lo stesso.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 02:50AM by mava70.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login