Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?

Posted by tanbruk 
staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 03, 2017 11:09AM
voi come vi comportate, staccate a piatto caldo o aspettate che si raffreddi?
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 03, 2017 11:14AM
A freddo, se lo stacchi a caldo molto probabilmente si deformerà a causa delle tensioni interne, anche sul pla.. solitamente, stampo senza nulla sul vetro pulito, e quando si raffredda il piatto alla fine della stampa il pezzo viene via da solo, si sente proprio che salta via


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 03, 2017 11:45AM
grezie, anch'io faccio così, poi mi è venuto il dubbio
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 03, 2017 01:18PM
Confermo. Anche io aspetto che scenda la temperatura del piatto per evitare che si deformi.
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 03, 2017 03:10PM
attenzione che con alcuni petg e nylon consigliano di raffraddarlo fino a 35° poi staccarlo per evitare che il vetro si sfogli
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 04, 2017 02:07AM
Quote
Elstak
attenzione che con alcuni petg e nylon consigliano di raffraddarlo fino a 35° poi staccarlo per evitare che il vetro si sfogli

Questo non lo sapevo....grazie
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 04, 2017 01:25PM
Cito la mia esperienza per quanto possa valere.... il mio "centesimo" insomma.... grinning smiley

Il Pla lo stampo "rigorosamente" a freddo su vetro con lacca.... ancora non ho trovato nulla che mi possa sostituire la comodità di quel sistema "a freddo"..... e, se ben tarato il piano, non c'è nessuna difficoltà a rimuovere il pezzo.

Nel caso di Abs e materiali che richiedono il piano caldo ho trovato nel "Dimafix" un prodotto eccellente... pezzi da staccare rigorosamente a piano raffreddato, perchè è proprio la caratteristica del prodotto "spezzare i legami" quando raffredda, in modo che è quanto di più facile staccare l'abs e "relativi" dal piano con quel sistema....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 04, 2017 04:35PM
Quote
immaginaecrea
Cito la mia esperienza per quanto possa valere.... il mio "centesimo" insomma.... grinning smiley

Il Pla lo stampo "rigorosamente" a freddo su vetro con lacca.... ancora non ho trovato nulla che mi possa sostituire la comodità di quel sistema "a freddo"..... e, se ben tarato il piano, non c'è nessuna difficoltà a rimuovere il pezzo.

Nel caso di Abs e materiali che richiedono il piano caldo ho trovato nel "Dimafix" un prodotto eccellente... pezzi da staccare rigorosamente a piano raffreddato, perchè è proprio la caratteristica del prodotto "spezzare i legami" quando raffredda, in modo che è quanto di più facile staccare l'abs e "relativi" dal piano con quel sistema....
confermo il dimafix, per tutti i materiali con piatto sopra i 50°, come dice Davide non ha paragoni.
inciampa sul nylon e sul policarbonato anche a 120°, risolvo con la helmers mista acqua a 100°
Re: staccare il pezzo a piatto caldo o freddo?
April 05, 2017 02:14AM
Nel cercare ho trovato anche la 3dlac, con prezzi molto diversi da venditore a venditore, qualcuno l'ha provata?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login