Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi Layer Cura 3.3.1

Posted by laudix 
Problemi Layer Cura 3.3.1
June 04, 2018 11:16AM
Ciao a tutti.

Ho un problema su alcuni layer dell'oggetto che si vede in foto, su alcuni layer parte del perimetro esterno sembra non essere presente, come se non avessi estruso materiale per alcuni tratti.
La mi sensazione è che in alcuni momenti l'estrusore perda colpi (penso a causa della pressione che si crea nella camera di fusione), la configurazione è la seguente:
nozzle 0,35
velocità di stampa 40mm/s
da un punto di vista SW sto usando Cura 3.3.1 con attivata l'opzione sull'uso degli starti additivi (funzione che permette generare GCode con altezza layers variabile, nel mio caso da 0,10 a 0,30 mm
Guardando l'immagine dell'oggetto stampato e l'immagine di Cura che mostra la distribuzione degli strati per altezza layer sembra che i difetti siano più marcati quando l'altezza layer è prossima a 0,30mm.
Una stampa fatti questa mattina con altezza layer 0,06 e velocità di 60mm/s non ha mostrato nessun difetto anzi con rifinitura superficiale ottima.

Ora sto provando la stessa stampa senza layers variabili, per vedere se il problema nasce da li...
qualcuno ha qualche idea?

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - Cura slicer.PNG (557.4 KB)
open | download - problema layer.jpg (310.4 KB)
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 04, 2018 11:46AM
bella l'opzione per fare layer di spessori diversi, non la conoscevo, anche perchè mi sa che non c'è in cura engine. Come sceglie lo spessore dei layer? A seconda dell'inclinazione della parete?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 04, 2018 12:00PM
Si lo fa lui in automatico, tu imposti :
  • l'offset massimo in più e in meno rispetto all'altezza layer del profilo(nel mio caso 0,1mm sul profilo da 0,2, quindi range tra 0,1 e 0,3)
  • imposti poi l'incremeto/decremento tra un layer e l'altro (default 0,01)
  • per gestire l'andamento degli strati c'e' il parametro soglia strati additivi che di default è 200 ma che non ho capito come funziona

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 04, 2018 03:00PM
Credo che un sistema del genere abbia senso se si usano layer spessi su pareti perpendicolari al piano (o comunque con un angolo intorno ai 90°) e layer sottili per pareti con un angolo maggiore o minore. Penso che 200 indichi i gradi di inclinazione della parete o qualcosa di simile.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 05, 2018 01:41AM
Con un nozzle da 0,35 la vedo un po’ dura fare layer da 0,3.
Con layer fisso che altezza hai impostato?

Ora non mi ricordo di preciso ma di solito l’altezza max del layer dovrebbe stare entro il 70% del diametro del nozzle
Io ti consiglierei di restare sotto lo 0,25.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 05, 2018 03:44AM
In effetti un layer dovrebbe essere inferiore al diametro dell'ugello, dall'ugello esce tondo poi deve essere schiacciato per arrivare alla forma oblunga del layer altrimenti se sei troppo vicino al diametro dell'ugello i cerchi si toccano per poco e l'adesione fa schifo.

Visualizza due cerchi sovrapposti e ti rendi conto del perché.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 05, 2018 06:08AM
Ciao a tutti.

avete ragione e a 0,30 sono un po' sopra il limite, tuttavia il problema non si presenta con continuità ma è sporadico (anche se relativamente frequente, su una stampa alta 50mm una ventina di punti difettosi); inoltre bla consistenza dlla stampa sembra buona mentre quel tipo di difetto dovrebbe dare origine a stampe fragili con layer poco compatti.
dalle foto non si può apprezzare fino in fondo il difetto, guardandolo con la lente di ingrandimento non sembra che ci sia un filamento sottodimensionato ma bensì il filamento manca proprio, è questo che mi lascia perplesso.
Comunque ridefinisco in profilo con un range tra 0,10 e 0,25 e vediamo se la situazione migliora; ora sto facendo una prova a stampare con layer unico a 0,20

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 05, 2018 07:59AM
Controlla questa bella guida


Oppure questa

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problemi Layer Cura 3.3.1
June 12, 2018 11:18AM
Ciao a tutti.

Alla fine ho rifatto i profili di Cura e ho abbassato le altezze massime dei layers (lavoro con lo 0,15 e +o- 0,05, quindi da 0,1 a 0,2); adesso con il nozzle da 0,35 funziona correttamente.

Probabilmente c'era anche qualche parametro che dava fastidio, piano piano troverò cos'era...

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login