Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema incrementi asse z

Posted by lucapicchio1 
Problema incrementi asse z
August 11, 2018 02:26PM
Salve a tutti ho assemblato una stampante 3d prusa i3 ma ho il seguente problema il primo layer che stampo tutto ok ma quando vado a fare il secondo il terzo ecc... l’asse z sale troppo è il filo non si attacca è come se facesse degli incrementi maggiori di 0.2. Non capisco capisco cosa possa essere, ho stampato direttamente del software repetier non riesco a risolvere il problema c’è qualche parametro che devo inserire oltre la altezza del layer?
Re: Problema incrementi asse z
August 11, 2018 05:15PM
Controllare gli step per mm se sono esatti.
Fare la home e alzarsi di 10 mm e controllare che il nozzle si alzi di 10 mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2018 09:51AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema incrementi asse z
August 12, 2018 09:42AM
Presumo che il mago si sia sbagliato:

comandi l'asse z in modo che si alzi di 10mm e controlli che si alzi di 10mm e non magari di 20mm o di una misura diversa da 10mm.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Problema incrementi asse z
August 13, 2018 04:36AM
ho fatto la prova allora tramite software ho fatto gli zeri macchina ho preso preso la misura da un punto che riuscivo a misurare con precisione e la distanza dal piano era 19mm poi sempre tramite software ho fatto salire l'asse di 10mm e ho rilevato questa misura 83mm. quandi l'asse z si è alzato di 64mm. poi ho fatto la prova in manuale direttamente dalla macchina, ho fatto gli zeri e dal display mi sono alzato di 2mm e invece di alzarsi di 2mm si è alzata di 12mm. come posso fare per sistemare? dove posso trovare il valore da modificare per tarare l'asse z?
Re: Problema incrementi asse z
August 13, 2018 05:17AM
Per prima cosa, metti in firma le specifiche della tua stampante. Come seconda cosa, "perdi" del tempo a spiegare il tuo progetto. Ne hai comprata una in kit (e quindi con firmware fornito), oppure hai comprato vari pezzi in giro (da dove viene il firmware?).

Nel primo caso il firmware dovrebbe avere gia i passi giusti, quindi potresti aver sbagliato altro, come ad esempio i jumper sotto i dirver. nel secondo probabilemte dovrai modificare gli step nel firmware:

[www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema incrementi asse z
August 13, 2018 11:02AM
Se non ci dici almeno che firmware monta darti delle dritte è complicato.

Se usi marlin o marlinkimbra potresti provare tenedo conto che per un comando di 10mm l'asse ti si è alzato di 64/10 = 6.4 fattore che ti serve per dividere gli step per mm dell'asse Z cioè se ad esempio trovi un valore di step per mm di 6400 lo dividi per 6.4 e ci metti 1000.

Se usi marlin o MK4Duo secondo l'esempio che ti ho fatto una prova potrebbe essere

dai
M503

e leggi il valore degli step per mm di Z

rifai i calcoli nel modo che ti ho riportato

poi dai

M92 Z1000


(ovviamente metti il valore calcolato)

rifai le prove, se il valore è corretto dai

M500


per memorizare tutto nella EEPROM

ovviamente questo funziona se:

1) usi Marlin o MK4duo
2) hai attivato la EEPROM


nel caso posta se puoi il risultato di M503 prima della modifica dei valori

e magari anche quello dopo la modifica



Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login