Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Y non funzionante

Posted by Gianmarco 
Asse Y non funzionante
July 28, 2018 12:31PM
Salve a tutti.

Ho appena finito di costruire una stampante 3D ... ho fatto alcuni test sugli assi .Funziona tutto correttamente tranne l'asse Y che non da nessuna risposta.
Ho provato a connettere il motore al posto dell'asse X e funziona correttamente inoltre ho provato ad invertire i driver ma il risultato non cambia.
Ho testato anche il finecorsa tramite il comando M119 e funziona perfettamente.

P.s.
Ho una Ramps 1.5,dei driver a4988 e sull'Arduino è installato Marlin 1.0.0 .

Grazie in anticipo! smiling smiley
Re: Asse Y non funzionante
July 28, 2018 01:39PM
Prova a scambiare i driver di X e Y, magari uno è farlocco.

Se hai un driver bacato e sostiutisci quello altrimenti beh se sei sicuro dei settaggi del firmware potresti provare a controllare con un led se arrivano i segnali di step e dir al driver se non arrivano potresti avere un pin dell'Arduino bruciato.

Marlin 1.0.0 è un pochino vecchio se vuoi assistenza dovresti montare la versione stabile 1.1.8 se non erro oppure MK4Duo (che è italiano e su questo forum è ben supportato anche dallo sviluppatore stesso)

Altri test non ne vedo, l'asse X e Y funzionano senza protezioni particolari a parte il finecorsa di minima.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Asse Y non funzionante
July 28, 2018 02:16PM
Ho installato Marlin 1.1.8.

Ho scambiato i driver ma il risultato non cambia, come posso verificare se un pin di Arduino è bruciato?
Re: Asse Y non funzionante
July 29, 2018 09:43AM
Ho risolto!

Sulla Ramps avevo uno slot libero per il secondo estrusore,non avendone bisogno ho invertito su Marlin i pin tra lo slot dell'estrusore e quello dell'asse Y.


//
// Steppers
//
#define X_STEP_PIN 54
#define X_DIR_PIN 55
#define X_ENABLE_PIN 38
#define X_CS_PIN 53

#define Y_STEP_PIN 36
#define Y_DIR_PIN 34
#define Y_ENABLE_PIN 30
#define Y_CS_PIN 44

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_CS_PIN 40

#define E0_STEP_PIN 26
#define E0_DIR_PIN 28
#define E0_ENABLE_PIN 24
#define E0_CS_PIN 42

#define E1_STEP_PIN 60
#define E1_DIR_PIN 61
#define E1_ENABLE_PIN 56
#define E1_CS_PIN 49
Re: Asse Y non funzionante
July 30, 2018 06:39AM
Quella è una soluzione, per provare la scheda monta un led e la relativa resistenza e collegali ai pin di pilotaggio del driver, però dovresti avere un pochino di familiarità su come si fà.

Poi se hai settato correttamente il firmware pilotando dovresti vedere il led che si accende e magari (se la velocità di comando è bassa ad esempio G0 Y100 S1) pulsa.

in genere hai tre PIN per un driver ENABLE STEP DIR, puoi controllare la cosa guardando una schema tecnica del tuo driver, e sopri che in genere sono comandati in +5V quindi la resistenza del led deve essere adatta per quel valore.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login