Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 EVO la stampante perde passi asse X

Posted by Yantar 
R2 EVO la stampante perde passi asse X
November 09, 2018 01:17AM
Ciao a tutti! Ho una R2 EVO da qualche anno e ultimamente nell'asse X mi perde passi, non lo fa spesso ma magari a metà pezzo vedo lo spostamento del layer di un passo, ho sistemato la cinghia e controllato un po' tutto ma niente lo fa ancora, qualcuno sa cosa potrei provare a fare?

Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2018 01:17AM by Yantar.
Re: R2 EVO la stampante perde passi asse X
November 09, 2018 07:34AM
Io controllerei la regolazione della corrente dei driver (potenziometro di taratura sporco o che si è mosso con le vibrazioni)

Altrimenti qualche condensatore del driver che hanno qualche condensatore andato, (se hanno elettrolitici non è infrequente che abbiamo una "scadenza").

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: R2 EVO la stampante perde passi asse X
November 09, 2018 09:58AM
Quote
onekk
Io controllerei la regolazione della corrente dei driver (potenziometro di taratura sporco o che si è mosso con le vibrazioni)

Altrimenti qualche condensatore del driver che hanno qualche condensatore andato, (se hanno elettrolitici non è infrequente che abbiamo una "scadenza").

Saluti

Carlo D.


grazie, purtroppo controllare queste cose va oltre le mie conoscenze, dopo do una pulita a tutto e vediamo se era la polvere, se non risolvo bisogna che cerco qualcuno per farla controllare
Re: R2 EVO la stampante perde passi asse X
November 09, 2018 10:20AM
tarare la vref è semplice, basta un tester, un cacciavite (meglio se di ceramica, ma non per forza) e una mano abbastanza ferma.

www.ivanbortolin.it/?p=883

Per il resto penso ti convenga sentire direttamente Nicola, sicuramente ti può aiutare (quantomeno a capire meglio il problema).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: R2 EVO la stampante perde passi asse X
November 09, 2018 10:27AM
Quote
bilanciamist
tarare la vref è semplice, basta un tester, un cacciavite (meglio se di ceramica, ma non per forza) e una mano abbastanza ferma.

www.ivanbortolin.it/?p=883

Per il resto penso ti convenga sentire direttamente Nicola, sicuramente ti può aiutare (quantomeno a capire meglio il problema).

grazie della guida, domani vedo di fare la misurazione, ora ho scritto anche a Nicola vediamo cosa dice
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login