Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA

Posted by cesc85 
Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 17, 2019 04:37AM
Ciao ragas..
ho un problema con la mia stampante e Repetier Host con slicer Cura.
In pratica ho dovuto settare nuovamente l'altezza del piano via firmware perché ho provato (questa volta con successo) a stampare un filamento di tipo flex.
Per poterlo stampare ho appunto alzato di un paio di decimi di mm l'altezza di stampa, in modo che il primo layer "colasse" invece di venire quasi trascinato.
Questa scelta era stata fatta in quanto non ho il tempo materiale di estrudere il filamento nel momento che l'ugello si avvicina al piano, per cui facendo strisciare lo stesso ugello sul piano alla prima passata, l'effetto ottenuto era che dal secondo o terzo layer il filamento colato aderisse al bed senza problemi.
OK, questo il passato, dato che appunto ora ho trovato un buon punto di calibrazione anche per il flex e non vorrei più tornare indietro.
Mi ricordo che in passato usavo Repetier Host, (probabilmente con Slic3r invece di cura) e c'era un'opzione per poter stampare un perimetro esterno a circa 1cm, il quale permetteva di "preparare" il filamento per l'effettiva stampa. Con Cura si può fare? Ho provato a cercare, ma non conoscendo il nome di tale opzione faccio fatica a trovare risultati.
Grazie per la comprensione
Re: Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 17, 2019 10:28AM
intendi lo skirt?

Basta che vai in Adesione piano di stampa e nel tipo metti Skirt.

differenza tra skirt, brim e raft: [archive.fabacademy.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 17, 2019 03:05PM
Innanzi tutto chiedo scusa ai moderatori, perché mi son accorto solo ora di aver probabilmente sbagliato sezione. Se potete spostarla vi ringrazio davvero ( e scusate ancora).

Per bilanciamist
grazie per la dritta, purtroppo nelle modalità (da repetier) mi dà solo Brim e Raft, non mi dà Skirt.
Se provo a mettere Brim in certi pezzi non fa praticamente nulla
Re: Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 18, 2019 05:30AM
quello in repetier è cura engine, una specie di versione ridotta di cura.
Lo skirt lo imposti andando in configurazione di cura engine > stampa > strutture > Skirt e Brim
Puoi decidere quante linee di skirt fare e a quale distanza


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 18, 2019 11:36AM
Allora, avevo già impostato il tutto in Skirt, ma appunto non stampava niente.
Di fatto ho provato il Brim (che normalmente non utilizzo) ed ho visto che nemmeno questo veniva stampato.
Dopo molte ricerche mi sono imbattuto in questa discussione:
https://reprap.org/forum/read.php?361,527471

La stupidata è che se l'altezza el primo layer è inferiore all'altezza dei layer succede che va in conflitto e non stampa né Skirt né Brim.
Io avevo primo layer a 0.1 e layer a 0.2.
Grazie ancora per la pazienza e il supporto.
Re: Perimetro esterno per preparare il filamento alla stampa su CURA
April 18, 2019 01:23PM
Solitamente si tende a fare il primo layer più spesso dei seguenti, non più sottile.

Se vuoi comunque stampare il primo layer più sottile, potresti provare a utilizzare cura (non cura engine) per lo slicing e poi stampare con repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login