Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

deposito filamento in eccesso

Posted by narcy 
deposito filamento in eccesso
December 28, 2019 11:42PM
Buongiorno, da un po' ho un problema con la mia anet a8. Già sostituito estrusore e ricalibrato piatto e assi (eh ad un certo punto l'ho rismontata).

Uso freecad e Cura ( v. 4,4).

Mentre stampo succede che in modo imprevedibile l'estrusore deposita un quantitativo si pla eccessivo che si traduce in inceppamenti se la stampa non viene controllata passo passo e pezzi inutilizzabili.
Ho cercato un po' sul forum, ma non mi e' sembrato di vedere problemi simili al mio quindi ho deciso di chiedere aiuto.
Allego una foto ove si vede cio' che succede. Il pezzo doveva diventare una scatola, quindi ho stoppato la stampa durante la realizzazione del piano di fondo.
Stampo il PLA, 190 gradi ugello / 40 gradi piano, retrazione in, velocità 40,
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
Attachments:
open | download - cura.cfg (8.3 KB)
open | download - 20191229_043954 (2).jpg (24 KB)
Re: deposito filamento in eccesso
December 29, 2019 03:08PM
potresti controllare il gcode e vedere se quella sovra estrusione è presente oppure no. Se è presente è un problema di software, se non c'è allora è un problema di firmware o elettronica. Potrebbe esserci un'interferenza lungo i cavi oppure il driver dell'estrusore ha problemi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: deposito filamento in eccesso
December 30, 2019 01:51AM
visto che non sono in grado di valutare i gcode, lo allego. qualche anima buona lo potrebbe fare al posto mio.
Attachments:
open | download - PI3_bagnadito.gcode (644.5 KB)
Re: deposito filamento in eccesso
December 30, 2019 03:36AM
il problema è che solo tu sai il momento in cui si presenta la sovraestrusione, quindi uno dovrebbe leggere tutto il codice per trovarla, ammesso che ci sia. Comunque puoi ovviare in altro modo. Stampa due-tre volte un pezzo, se il problema si ripresenta sempre nello stesso punto, allora è il gcode.

Se come è più probabile, si presenta in punti diversi allora il problema è il firmware (improbabile, soprattutto se non lo hai cambiato e prima non lo faceva) o l'elettronica.

Purtroppo, se non ho capito male, la tua stampante ha i driver incorporati, quindi non puoi sostituirli ne scambiarli (ne, mi sembra, regolare la vref, anche se una vite di regolazione per Z è presente).

Puoi provare alcune cose:

- ricontrolla tutti i cablaggi (puoi anche provare a twistarli - fare una treccia di ognuno)
- scambia il motore dell'estrusore con un altro
- provare a mettere una ventola sulla scheda elettronica

A monte di tutto questo dovresti capire da cosa deriva quella sovraestrusione. Guarda la stampante mentre lavora, vedi se è il motore dell'estrusore
che la provoca. E poi, la stampante ha mai funzionato correttamente, o hai avuto questo problema sin dall'inizio?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: deposito filamento in eccesso
December 30, 2019 11:52AM
il problema non e' presente sempre nello stesso punto, la stampante ha funzionato benissimo fino ad oggi.
ho solo aggiornato cura al 4.4.1 .

provero' a raffreddare la scheda… vediamo che succede.
Grazie comunque
Re: deposito filamento in eccesso
December 30, 2019 02:03PM
se il motore effettivamente comanda quella estrusione (e non è quindi un problema di hotend, cioè la sovra-estrusione è causata dal motore che spinge troppo filamento), allora probabilmente è un problema di elettronica: cavi, driver, motori...

se invece pensi possa essere cura, puoi fare una prova con slic3r oppure con il cura engine dentro repetier host.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: deposito filamento in eccesso
January 04, 2020 01:56PM
Scusate la qualità della foto: ecco qual era il problema.
Perdeva PLa dal riscaldatore.

Mi sa che lo cambio!
Attachments:
open | download - WIN_20200104_19_53_12_Pro.jpg (42.9 KB)
Re: deposito filamento in eccesso
January 04, 2020 02:35PM
si, ma cambia anche il telefono se ti fa delle foto del genere...
A parte gli scherzi, dalla foto non si capisce niente, ma se ti perde in un punto che anche stringendolo bene non risolvi allora fai bene a cambiarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login