Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa non ottimale

Posted by INCO 
Stampa non ottimale
March 25, 2020 09:41AM
Buonasera a tutti,
sono molti anni che non scrivo ma ciononostante sono riuscito a recuperare l'username e la pass! Meno male! Qualche mese fa ho acquistato una piccola stampante cinese, una alfawise, che devo dire lavora veramente bene, meglio di quello che avessi mai potuto pensare e sicuramente MOLTO MEGLIO della mia prima prusa fatta di barre filettate e pololu che si bruciavano ad ogni accensione!
L'altra settimana ho riacceso la stampante per stampare alcuni pezzi dopo un'inattività di 2/3 mesi. I pezzi stampati avidenzano una problematica, i filamenti tra di loro sono distanziati e non compatti, quindi il pezzo disulta decisamente poco resistente. Da cosa è dovuto? Ho lascito le impostazioni che avevo usato l'ultima volta per stampare (Dicembre) ed il pezzo stampato era decisamente ben fatto. Riempimento 100%. Il filamento è PLA e lo slicer è Cura. Allego un paio di foto esemplificative. Potrebbe essere che il PLA abbia preso un pò di umido?
Grazie a tutti!
Un caro saluto.

Federico
Re: Stampa non ottimale
March 25, 2020 09:45AM
Ecco le foto!
Attachments:
open | download - DSC_1433.JPG (128 KB)
open | download - DSC_1434.JPG (175 KB)
Re: Stampa non ottimale
March 25, 2020 10:32AM
Sottoestrusione, la stampante non estrude o estrude poco creando dei buchi nella stampa.

Può essere un problema di slicer, firmware, elettronica, driver, motori, vite spingifilo, hotend, temperatura, filo invecchiato male...

Se non hai cambiato nulla, controlla le cose più probabili: controlla che il motore dell'estrusore giri bene senza perdere passi, che la vite spingifilo non scavi nel filo, che la temperatura sia corretta (semmai stampando un torre delle temperature).

Se durante la stampa il filo scoppietta allora ha preso umidità, ed è questo il motivo dei buchi. Il filo dovrebbe essere tenuto in un sacchetto chiuso con dei sali disidratanti e al riparo dalla luce.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampa non ottimale
March 25, 2020 06:02PM
Grazie mille per i consigli! Onestamente sembrerebbe che possa essere il PLA forse un pò umido... Infatti ho mandato in stampa altri pezzi e piano piano i risultati sembrano migliorare! Quindi posso presupporre che fosse il primo strato di filo di PLA ad essere un pò umido, almeno questo è quello che la logica mi porta a pensare... Domani farò altre prove, dato che in questo periodo il tempo non manca!
Un caro saluto.

Federico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login