Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con bq hephestos

Posted by terrornoize 
Problema con bq hephestos
October 21, 2020 04:26AM
Buongiorno a tutti,
la mia i3 hephestos a volte si impalla a metà lavoro.

Ce l'ho da 4/5 anni, non mi ha mai dato particolari problemi in passato, la utilizzo poco ma sempre nello stesso modo, attaccata ad un portatile dedicato con symplify3D.

Si ferma così di botto, l'estrusore rimane in temperatura, l'applicativo dice qualcosa come "firmware not responsive" (scusate ma non mi sono segnato il messaggio preciso)
Fate conto voi che ho aggiornato il firmware parecchi anni fa (ma sempre uno della bq) e dal quel momento ho stampato sempre con regolarità.

Nei scorsi mesi ho notato che in un paio di occasioni si era fermata per un 1/2 secondi, ma poi ripartiva alla grande.

secondo la vostra esperienza, cosa potrebbe essere? cosa dovrei controllare prima?
Re: Problema con bq hephestos
October 21, 2020 06:38AM
Può essere di tutto, ma io mi concenterei su disturbi elettrici, magari indotti dall'alimentatore della stampante. D'altro canto i collegamenti USB sono quanto di meno stabile sia stato inventato. Se hai nozioni di elettronica e la strumentazione adeguata potresti verificare, ma secondo me è meglio che ti abitui a stampare da SD.
Io solitamente faccio la preparazione della stampa (verifica altezza nozle, controllo flusso, preriscaldamento) con la stampante collegata al PC, molto più semplice che da pannello, poi carico il file sulla SD, avvio la stampa e stacco il cavo USB. Non conosco Simplify3D ma penso che dovresti poter fare la stessa cosa.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema con bq hephestos
October 21, 2020 11:03AM
Mi sa che farò così, così almeno escludo un potenziale colpevole.
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login